Ah ok, adesso è più chiaro... Quindi il limite da non superare è 5%, non 2%... Buono a sapersi, grazie dell'info.
Per i consumi aumentati, si spiega forse di più con la tassellatura delle 4 stagioni. La gomma che rotola "in più", non influisce. Che la ruota sia un po' più piccola, o un po' più grossa, rotola sempre e comunque!
Quello che può incidere davvero, sono l'impronta a terra (ma nel tuo caso la larghezza è sempre 215), la tassellatura delle invernali o 4 stagioni, o la taratura che dicevo prima (la tua auto "è convinta" di avere sempre la circonferenza originale, e su quella effettua i calcoli). Però se hai notato una maggior frequenza di rifornimenti, forse la causa è più da cercare nelle 4 stagioni.
Detto questo, avendo trovato i cerchi originali a pochissimo (alla fine li ho presi usati "perfetti" a metà prezzo) io continuo sul doppio treno, tanto ho l'abitudine di invertirli.
Oltretutto, alla fine costano meno i cerchi nuovi + gomme invernali da 16", alternate alle estive da 18", che due treni consecutivi di 4 stagioni da 18".
Però per avere un po' più scelta e prezzi un po' più umani sugli pneumatici estivi da 18, un pensierino all'omologazione dei 215 55 R18 lo faccio. Ho visto che viaggiano sui 40 euro in meno a gomma, rispetto ai 50...
Li hai montati sui cerchi originali, vero?
In generale ti trovi bene?
Grazie per tutte le preziose informazioni!