Ho letto con attenzione tutti gli altri post su come e dove sistemare il telefonino in una CX-3, ma nessuna soluzione mi ha soddisfatto. In generale, come molti altri membri del forum, non mi piace l'idea di usare un adattatore da bocchetta del condizionatore perché temo che alla lunga si rovinino. Inoltre:
1. se bisogna collegare l'alimentazione bisogna avere un cavetto che va giù fino alla base della plancia;
2. sulla bocchetta tonda si blocca il flusso d'aria verso il guidatore; sulla bocchetta rettangolare temo che il telefonino possa essere scagliato dall'eventuale apertura dell'air bag passeggero;
3. oltre alla questione della fragilità, voglio essere sicuro che il telefonino stesso non si stacchi in caso di curve strette e sobbalzi, essendo pericoloso un oggetto che vaga per l'abitacolo.
VI illusto la soluzione che sto provando (e che richiede ancora un paio di sistemazioni). Ho acquistato questo supporto da tavolo per telefonino:
https://www.amazon.it/gp/product/B01LQE4ZUE/2.jpg
Normalmente non è economico, ma è offerto (non so per quanto) con un forte sconto. L'ho posizionato nel pozzetto in fondo alla plancia, davanti alle prese USB, con il telefonino orientato in orizzontale. Come si vede dalla foto (forse un po' scura) è perfettamente posizionato per essere leggibile e per interagire.
Attualmente il tutto è semplicemente appoggiato. Le basi gommate del cruscotto e del supporto assicurano una certa stabilità durante la marcia normale; non credo siano sufficienti in caso di curve o sobbalzi, ma per sistemare questo problema basta un po' di velcro per la base ed un magnete adesivo per il telefonino. Siccome il supporto ha un ampio foro nel componente verticale, ci passano i cavi per le prese USB. La presa di corrente a 12V non è minimamente impattata.
A questo punto la soluzione può essere già soddisfacente, tranne che per un punto: il piede sconfina nell'area del cambio per 1cm. Non impatta minimamente con la leva e in realtà non struscia neanche con la cuffia, ma alla lunga potrebbe provocare segni o tagli. Per questo può essere sufficiente rivestire la parte prominente di gomma o neoprene adesivo; oppure farlo tagliare da un fabbro.
Notare che il mio telefonino è un Sony Xperia X, piuttosto piccolo, e non ha problemi ad essere posizionato in mezzo ai due montanti di plastica del cruscotto. Telefonini più grandi non ci stanno.
1.jpg
Il posizionamento può essere migliorato se, sfruttando una base in velcro, l'oggetto viene posizionato 2/3 cm più in avanti: in questo modo ogni residuo problema con le prese USB può essere risolto e, portando il piano di sistemazione del telefonino fuori dai montanti del cruscotto, possono essere posizionati anche telefonini più grandi. A questo punto, però, per evitare problemi con il cambio è necessario fare tagliare la parte di piede in eccesso.
In questa configurazione si può sistemare anche un tablet da 7"; sconfina un po' nell'area dei comandi del condizionatore, ma basta far piegare il supporto (è di metallo) per guadagnare un po' di spazio ed evitare l'inconveniente.
Rispetto ad altri porta-telefonino da scrivania questo mi è parso il migliore perché:
1. è di metallo, non ha parti in movimento o da serrare e non scricchiola;
2. ha un piede orizzontale (altri sono "a cavalletto") che offre spazio per il velcro e quindi una buona stabilità.
Se l'attacco USB del telefonino (che a questo punto va inserito a destra o a sinistra) ruba ancora qualche centimetro, compresa la necessaria curvatura del cavo, si può usare una variante a L come questa:
https://www.amazon.it/dp/B003YKX6W2/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.