Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Titoli canzoni sconosciute

sabato 3 ottobre 2015, 19:55

Buongiorno..
Ho bisogno del vostro aiuto.. allora..inserisco la chiavetta Usb e mi legge le cartelle con i titoli delle canzoni (solo nell elenco però ) perché appena entro nel dettaglio della canzone che sto ascoltando mi dice unknow artist.. unknow title e unknow album..
Come posso fare per far si che esce il titolo? Ho aggiornato gracenote proprio oggi ma sembra non riconosca i titoli delle canzoni

Grazie mille

Re: Titoli canzoni sconosciute

domenica 4 ottobre 2015, 22:13

devi inserire manualmente autore e titolo cliccando su ciascun file mp3 col tasto destro, voce proprietà , poi dettagli e inserire tu i dati .... (la maggior parte degli mp3 ce l'hanno già tali dati ... ma non tutti)

credo gracenote non serva a questo ma per elaborare i dati consentendo di raggruppare i files per generi musicali, per musiche simili ecc. ma non per assegnare il nome dell'autore e della musica ad un mp3 che non ha questi dati ... credo ... ;-)

a proposito ... peccato che il nostro sistema non legga i file musicali in formato FLAC (che ora si sta diffondendo molto e che ha una qualità maggiore rispetto agli mp3) ... chissà se potrà bastare un qualche auspicabile aggiornameno del firmware :inlove:

domenica 4 ottobre 2015, 23:23

Grazie sell aiuto. . Ho scaricato mp3 Tag che è un programma che in automatico ti compila le informazioni anche perché una ad una sarebbe stato un massacro di tempo.
Grazie dell aiuto comunque Buona serata

venerdì 9 ottobre 2015, 8:03

Ciao, come ti ha già risposto "tre" i file con estensione .mp3, se non contengono già i dati necessari (nel caso del ns. lettore audio: titolo, album ed autore) vanno "taggati" (in italiano etichettati) via PC con la modalità che ti ha indicato. Mi intrometto solo per dirti che, avendo tempo e voglia, puoi ovviamente associare un'immagine (formato .jpg) al file audio che verrà riprodotta nel riquadrino a destra dello schermo (io, di norma, metto la copertina del vinile/cd oppure uno scatto del cantante/gruppo con annotato nume e titolo - peraltro poco leggibili per le modeste dimensioni di riproduzione) e che vedrai anche sui player del PC (WMP, VLC ecc.). Per ciò che riguarda i FLAC effettivamente sono files lossless (senza perdita di qualità rispetto ai PCM - li usa anche Deutsche Grammophon!) ma sfido (quasi) chiunque a sentire la differenza, viaggiando in auto a motore in moto, tra questi ed un mp3 campionato a 320 kbs! Buona giornata.

venerdì 9 ottobre 2015, 16:34

sui Flac

assolutamente d'accordo circa la non percepibilità in auto delle differenze con un buon mp3 .... il problema è solo che questo formato si sta diffondendo sempre di più e alcuni titoli si trovano (o si trovano più facilmente in rete) solo in formato flac ... e occorre quindi scaricarli così e poi convertirli in MP3 per poterli ascoltare nel nostro impianto .....

sabato 10 ottobre 2015, 10:42

Giusto per dialogare .... la conversione da altro formato in .mp3 (fatta con qualsiasi software anche gratuito che consenta un minimo di flessibilità) porta con sè, oltre alla inevitabile e tediosa perdita di tempo, la possibilità di normalizzare il file audio (non necessariamente gli altri formati sono stati campionati correttamente con particolare riguardo alla saturazione), ridurre/aumentare gli spazi che li dividono tra loro, enfatizzare effetti e frequenze personalizzando ed adattandoli all'ambiente auto, "taggare"i brani per vedere correntemente titolo/autore/album e volendo l'immagine associata. Come già detto il tutto con notevole dispendio di tempo ma anche i FLAC, se non l'hanno in origine, possono essere privi di tag ed immagine di riferimento quindi .... più o meno lo stesso problema?
Buon weekend!
Rispondi al messaggio