Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Qualità impianto audio di serie

martedì 11 giugno 2019, 11:48

Buongiorno,
vi scrivo perchè secondo me la qualità audio dell'impianto stock (cx-3 2019 1.8d) è piuttosto bassina: ok i bassi ma medi inesistenti e alti fastidiosi all'ascolto.
Intanto volevo chiedere che settaggio di equalizzatore consigliate e se avete preso qualche altro accorgimento per migliorare la scena sonora.
Poi avevo pensato di sostituire i tweeter frontali che secondo me sono la nota più stonata:
Qualcuno di voi l'ha già fatto? avete guide o video da linkare?
Grazie mille.
p.s. sostituendo solo i tweeter in maniera non visiva si invalida la garanzia?

Re: Qualità impianto audio di serie

martedì 11 giugno 2019, 22:54

Io l'ho data via.

mercoledì 12 giugno 2019, 6:37

Senti @Paolozzi adesso cominci a stufare. Se vuoi dare un contributo ben venga, altrimenti vai a scrivere da un'altra parte e non qui, altrimenti a breve sei bannato. Grazie! ;)

mercoledì 12 giugno 2019, 9:59

Non capisco le tue minacce Scarm,sono su questo forum da anni e penso di aver sempre dato contributi interessanti. Comunque fai tu !Sei tu che decidi

mercoledì 12 giugno 2019, 10:10

Ritornando in topic: oltre alle domande del primo post mi sono dimenticato di chiedere se per caso l'impianto nuovo ha bisogno di "rodaggio", nel senso che dopo alcune ore di ascolto il suono migliora.
Per gli altoparlanti da casa almeno cosi' funziona.
Grazie!

venerdì 14 giugno 2019, 18:40

ciao guarda per il rodaggio. casse lo possiamo sentire in casse di un certo livello hi fi. di casa, in un auto che sia Bose o altro non credo proprio. ci sia una differenza dopo50-100 ore di funzionamento salvo. leggerla con strumenti adeguati, consideriamo che anche l'abitacolo essendo piccolo è ancora più difficile avere un buon audio, cambiare dei componenti ? non saprei , sicuramente la qualità delle componentistiche nelle auto è di livello bassino, certo preferibile mettere dei componenti dopo l'acquisto scelti da persone competenti che. spendere di più prendendo degli opzional superiori ma sempre mediocri dalla casa poi potrebbe essere anche e spesso è cosi, che non ci sia un buon smorzamento nelle sedi delle casse cosa fondamentale per una buona sonorità ,si intende isolamento delle sedi casse che sembra una sciocchezza invece molto importante il concetto finale poi che in un impianto se abbiamo un anello debole inteso come componente il risultato finale sara sempre deludente, della serie inutile avere casse da 1000 euro con un trasduttore o autoradio pessimo

venerdì 14 giugno 2019, 22:56

Non ho avuto modo di ascoltare musica a bordo di Cx3, e io ho il sistema Bose, quindi mi limito a considerazioni generali.
Intanto, è sconsigliabile mettere in atto paragoni tra uno stereo ad utilizzo casalingo ed un impianto auto, e la ragioni sono di natura acustica.
In auto i nemici sono i rumori di fondo (turbolenza) e la corretta insonorizzazione dei pannelli di alloggiamento, mentre l'abitacolo grazie ai materiali fonoassorbenti mette al riparo di default da tutte le problematiche relative a dispersione e definizione, vera croce dell'amplificazione open space.

Per esperienza diretta, escludendo impianti stereo auto di bassissima qualità/potenza tipici delle utilitarie economiche,
posso dirti che 8 volte su 10 la cattiva qualità della riproduzione audio
è dovuta all'imperizia dell'utilizzatore.
Lavorare sull'equalizzazione e scegliere con cura le fonti da riprodurre sono il primo passo. La sostituzione di componenti, ove necessaria, è meglio affidarla ad un esperto del settore (no ciarlatani), poiché gli impianti, 4 o 12 elementi che siano, lavorano sinergicamente.

;)

lunedì 17 giugno 2019, 19:21

Grazie per le risposte!
Ovviamente non si può paragonare il car audio agli impianti hi-fi da casa, speravo solo che dopo qualche ora di ascolto il suono diventasse più " armonioso".
Un'altra domanda che volevo farvi: nelle impostazioni audio c'è un parametro che non ricordo come si chiami ( regola livello auto o qualcosa del genere) che va da 0 a 10 se non sbaglio. Di cosa si tratta?
Grazie!

martedì 18 giugno 2019, 6:26

dovrebbe essere la regolazione automatica all'accensione

martedì 18 giugno 2019, 19:43

Se intendi l'ALC è l'Automatic Level Control - aumenta il volume della riproduzione in funzione della velocità dell'auto, presupponendo che più l'auto marcia veloce più c'è rumore di fondo. Il parametro indica quanto è ampia questa correzione.
Rispondi al messaggio