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Sbloccare il 2.0 120 cv

domenica 9 dicembre 2018, 9:00

Qualcuno ha provato semplicemente a chiedere alla propria concessionaria se è disponibile a rimuovere le limitazioni elettroniche del 120 cv?

Re: Sbloccare il 2.0 120 cv

lunedì 10 dicembre 2018, 7:50

Sarà ben difficile che te lo faccia la concessionaria.
Se poi hai un problema chi ne risponde? Anche perchè andresti a perdere la garanzia a mio avviso.

Re: Sbloccare il 2.0 120 cv

lunedì 10 dicembre 2018, 8:18

In effetti...
Anche se qui non si parla tecnicamente di una elaborazione, ma semplicemente di riportare il motore al suo stato "normale" e quindi di portarlo alle normali prestazioni di un motore strettamente di serie, montato su altri modelli della gamma Mazda.

Re: Sbloccare il 2.0 120 cv

lunedì 10 dicembre 2018, 9:41

Beh...anche no.
Il suo "stato normale" per lo stato italiano e per Mazda sono 120 cv.
Tutto il resto sono considerazioni fatte da appassionati, e portarlo a 165 cv è di fatto un'elaborazione. ;)

Re: Sbloccare il 2.0 120 cv

lunedì 10 dicembre 2018, 10:36

anche dal punto di vista legale non è "normale"... e se non ti interessa il principio in sè, dal lato pratico in caso di incidente se si accorgono che la macchina è più potente di quanto previsto (a prescindere dal fatto che il motore fosse originariamente castrato), possono essere guai (rivalsa dell'assicurazione, etc).

Dura lex, sed lex.

Re: Sbloccare il 2.0 120 cv

mercoledì 12 dicembre 2018, 1:08

Ormai non ha più senso dire che un motore è allo stato "normale" quando non ci sono limitazioni. Lo stato "normale" è quello che decide la casa produttrice e che viene usato per l'omologazione, anche perché poi in funzione di quello è dimensionato tutto il resto dell'auto (trasmissione, sospensioni, freni, eccetera).

Re: Sbloccare il 2.0 120 cv

giovedì 27 dicembre 2018, 1:17

Sinceramente non funziona così. Per negarti la copertura assicurativa non basta dimostrare che c'è stata una modifica occorre dimostrare che senza quella modifica il fatto dannoso non si sarebbe verificato. Per quanto riguarda invece un'avaria dell'auto potrebbe essere che la casa rifiuti la copertura se hai eliminato un blocco software ma, sinceramente, da avvocato, mi piacerebbe discuterne in giudizio se posso dimostrare che il motore è tecnicamente identico a quello con la potenza maggiore. Però questo discorso è più rischioso, il primo no. Non a caso, salvo evidenze, le compagnie assicuratrici non fanno mai perizie sui veicoli salvo situazioni estreme (chiaro che se una mazda esce di strada a 250 km/h una verifica la fanno e sussiste il nesso elaborazione-incidente. In ogni caso io ho il 150 cv e portarlo illegalmente a 165 cv mi garberebbe parecchio ma in Mazda mi hanno già detto col c....!! Appena scaduta la garanzia vedrò dove farlo.

Re: Sbloccare il 2.0 120 cv

giovedì 27 dicembre 2018, 9:35

se posso dimostrare che il motore è tecnicamente identico a quello con la potenza maggiore


Beh, il motore a potenza maggiore evidentemente non è identico a quello originale... Ovviamente il senso di quello che hai scritto è che sia identico sul profilo della sicurezza, ma anche questa interpretazione non mi pare così ovvia. Per esempio, se uno vuol cambiare la dimensione delle ruote è tenuto ad avere l'approvazione della motorizzazione civile, ovvero prima di apportare la modifica qualcuno deve provare che non è dannosa.

Comunque: io non sono avvocato, e le questioni legali sono certamente più complesse di quanto mi immagini. Ma prima delle questioni legali, francamente mi preoccuperebbe il rischio reale di andare fuori strada perché il resto dell'auto non supporta l'incremento di prestazioni.

Re: Sbloccare il 2.0 120 cv

giovedì 27 dicembre 2018, 15:40

Io penso che delle varie versioni del 2 litri (120, 150, 165 e 184 cv) forse l'unico diverso è il 184 cv della mx5. Gli altri sono lo stesso motore con mappature diverse.
In un altro post c'è la differenza delle curve di coppia e potenza fra il 120 e il 165 cv.
Fino a 4000 giri sono identiche!!! Poi la potenza del 120 si appiattisce fino ai 6500 giri e ovviamente la curva di coppia crolla (coppia per giri = potenza. Quindi per avere 120 cv bloccati da 4 a 6500 giri non possono che abbassare la coppia).
Mazda è una piccola casa e fino a pochi anni fa montava i motori Ford.
Volete dirmi che industrialmente produce 4 motori diversi 2 litri a benzina???
Poi sono d'accordo che per l'utilizzo quotidiano quello che c'è basta e avanza.
Ma sapere che c'è di più e non poterlo usare...
Fatti ovviamente salvi tutti i ragionamenti di carattere normativo.

Re: Sbloccare il 2.0 120 cv

giovedì 27 dicembre 2018, 23:48

Quello che intendevo dire - senza fare il saccentino di turno in quanto, benchè sia avvocato, non sono un superesperto di vertenze tecnico motoristiche - è che un conto sono le questioni normative e amministrative (il discorso gomme, il discorso bollo basato sui kw, ecc. un altro sono le questioni tecniche legate all'affidabilità ed alla copertura assicurativa in caso di incidente.
Mi spiego, hai i distanziali montati? Bene, se perdi una ruota e stermini una famiglia uscendo di strada è verosimili che si indaghi sull'incidenza causale del distanziale. Se però la famiglia la stermini perchè ti addormenti al volante, la questione distanziali (o le ruote non omologate) non potrà essere usata dalla compagnia per non pagare, semplicemente perchè non è stata coinvolta causalmente nell'incidente. poi magari la multa me la fanno comunque ma l'assicurazione non può invocare quello per non pagare.
Se posso dimostrare tecnicamente che due-tre-quattro motori sono identici di fabbrica (nel senso che hanno la stessa componentistica) ma elettronicamente sono stati configurati come la versione più prestante, credo che avrei buoni argomenti per affermare che il danno è imputabile alla casa costruttrice.
Non dico che ne sono certo (lo sono in tema alla copertura assicuratrice) ma credo che ci sarebbero validi argomenti. Tutto qui. Solo questo volevo dire.
Spero di aver chiarito il motivo dell'intervento.
Em, detto ciò, come si fa a portare il motore Mazda 150 cv. a 184?? :rofl: :rofl:
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