Buongiorno ragazzi! Sono nuovo del forum, ho comprato una Mazda cx 3 1.5 d Exceed usata con soli 20000km immatricolata aprile 2016, comprata gennaio 2018. Dopo un anno e passa che la uso, posso ritenermi soddisfatto, anche se comunque ho notato che qualcosina è forse da migliorare... contento delle campagne di richiamo... anche se però l'ultima campagna per iniettori difettosi non mi hanno lasciato nessuna fattura in mano... boh! Ci ritornerò e chiederò una copia... visto che il cambio di quei pezzi in particolare dovrebbe garantirmi 2 anni di garanzia in più su quei singoli elementi (toccando ferro che non ci siano più problemi) comunque sia, fine mese mi scade la garanzia ufficiale, con 550 euro potrei aggiungere altri 2 anni con la famosa best5... però... non sono pochi e mi obbligherebbero (a dire loro) a fare i tagliandi ufficiali. mi hanno sparato 400/420 per il terzo tagliando, un tagliando semplice olio e filtri in un posto. In un altro invece, la stessa cifra ma con le pastiglie perché di prassi dicono durano 35000 km massimo... (che succede !?!?) chi frega chi!? Ah, le pastiglie me le fanno 220 ivate, il tagliando 200/220...comunque so per certo che se compro pezzi originali può montarmeli qualsiasi officina che non decade la garanzia. Quindi valuterò ad oggi sono intorno i 45.000km, ci sono problemi noti seri con più km? Ho chiesto e rotto parecchio l'attuale service dove mi appoggio, sono disponibili e mi hanno cambiato il volante per dei segni in garanzia, più la campagna AJ017A per il condensatore aria condizionata e iniettori EBK... domanda... se spegnete la macchina, e scendete magari dopo 2/3 minuti per vari motivi, e provata a chiudere gli specchietti si chiudono? Nella mia no, si chiudono solamente entro un certo tempo, che sarà si o no 1 minuto. È normale? Per me vuol dire che la batteria sta andando un po’. anche lo start and stop... se faccio solo semafori appena accesa, delle volte non va, dopo un po’ di strada si... quindi ho palesato queste due cose e mi hanno detto che è normale e che la batteria non passa mai in garanzia... !??! cioè mio cognato con una panda nuova con la batteria morta 8 giorni prima della scadenza dei due anni è stato accontentato in garanzia con carro attrezzi fino all'officina più vicina e batteria nuova... in Mazda invece nada....e la batteria originale 72 ah con spunto 760 non costa mica due lire... quindi ... che fare lasciare perdere la garanzia best 5 e tagliandi fuori mazda con pezzi originali, spendendo molto meno? voi che mi consigliate ?
Gli specchietti è normale che non si chiudano se non l'hai fatto subito, non è problema. L'i-stop ha determinate condizioni prima che si attivi. Tra questi se hai l'aria che punta sul parabrezza non funziona.
Vedi video qui sotto dal secondo 47 trovi le condizioni
Credo lui intenda che nn si chiudono azionando la rotellina NON immediatamente dopo lo spegnimento dell'auto. Comunque è normale altrimenti vorrebbe dire che la batteria continua sempre ad alimentare i motorini anche ad auto spenta. In pratica spegni l'auto ed hai un tot di secondi di alimentazone ai motorini degli specchietti che ti permette di ruotare il pomellino e chiuderli, poi basta. Trooooppe paranoie comunque e concordo che la batteria in ogni caso non la cambiano in garanzia (quella della panda deve aver avuto altri difetti), la vita della batteria è troppo dipendente da come la si usa
A.....e i 5 anni di garanzia? Mai e poi mai, soldi sprecati e obbligo di fare i tagliandi in conce con relativi prezzi esagerati. Il mio meccanico ha provato a usare ricambi originali con un altro suo cliente....ma al momento della necessità di usufruire della garanzia (garanzia standard) chi s'è visto s'è visto. Poi libero di contattare l'associazione consumatori, scrivere alle riviste del settore o pagare un avvocato (per carità ti daranno certo ragione ma tutti gli sbattimenti e le attese ne valgono la pena?)
io credo che i 5 anni di garanzia sì o no dipendano unicamente dalla possibilità di rivolgersi ad un'officina specializzata Mazda al di fuori della concessionaria... se l'alternativa è portare l'auto dal classico aggiusta tutto più o meno improvvisato è meglio allungare di due anni e vivere sereni