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 Oggetto del messaggio: Spia olio deteriorato troppo precoce
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 12:49 
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Giorno a tutti, rispondo qui sperando sia attinente, eventualmente chiedo scusa se era meglio inserirlo come nuovo post o se lo sposterete.
Ho percorso 12400 km in questi quattro mesi con la mia auto, feedback attualmente più che positivo.
Ieri sera mi si accende la chiave assistenza, apro il pannello dedicato e mi indica percentuale olio motore 0%.
Mi chiedo.... 0% con l'auto nuova in così pochi chilometri? Ma il tagliando non era a 20000?
Nessun'altra spia si accende sul cruscotto, quindi presumo sia una errata segnalazione del computer.
Dovendo comunque affrontare un viaggio di 3000 km a giorni, stamane controllo a motore freddo ed il livello olio motore è poco sotto il massimo.
Nel dubbio decido comunque di recarmi in concessionaria.
Ivi giunto mi dicono che l'auto necessita di un aggiornamento software e che dovrei lasciarla lì per il tempo necessario, purtroppo non disponendo della giornata libera decido di riprendermi l'auto per andar via.
Transito quindi per l'officina ed incrociando il meccanico, gli faccio l'esplicita domanda:
"meccanicamente è tutto nella norma? cioè posso mettermi in viaggio o il mancato aggiornamento, compromette qualcosa?"
Lui stesso molto gentilmente mi risponde che non vi sono problemi e mi mostra che il livello è nella norma, quindi potevo provvedere al mio ritorno ad aggiornare il software (il problema riscontrato pare sia che ogni tanto lampeggia quella chiave in corsa senza un motivo concreto), mentre il responsabile continua ad affermare che sarebbe opportuno sostituirlo visto che avevo comunque ricevuto un avviso manutenzione e che, nonostante il livello, probabilmente l'olio aveva perso le sue caratteristiche.
Ci penso, sento che dovrei andar via ed attendere il mio ritorno ma alla fine, considerando i costi che avevo letto anche su questo gruppo, decido di sostituire olio e filtro visto che mi garantiscono il lavoro immediato.
Adesso per carità, è stata una scelta mia la sostituzione, i meccanici sono stati rapidissimi e molto disponibili nel eseguire subito il lavoro, mentre per l'aggiornamento attenderò di rientrare dalle vacanze, ma il costo di 200 € mi è sembrato leggermente sopra la media.
Non per polemica, ma voi che ne pensate? Ho fatto bene a sostituirlo influenzato dal titolare o responsabile che sia?
Ed il costo dell'intervento, è nella media considerando che fra 7000 km dovrò tornare per sostituire quanto programmato ai 20000? (presumo i restanti filtri)
Grazie per la vostra disponibilità


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 Oggetto del messaggio: Re: Scadenze tagliandi e costi
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 14:42 
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ho letto di altri che attorno ai 12000 hanno avuto il tuo stesso problema, e in molti hanno fatto come te.
io ho riflettuto sul fatto che, molto probabilmente, quella percentuale non è altro che un calcolo fatto sulla percorrenza.
a 7000/8000km ero al 50%, ho fatto l'aggiornamento (per conto mio) e ora, passati i 12000 sono ancora al 30%.
quindi, prima dell'aggiornamento la percentuale scendeva di un 10% ogni 1500km circa, dopo l'aggiornamento scende ogni 2000km.
ciò conferma la mia tesi, che con versioni vecchie del software, quella percentuale fosse sbagliata.
probabilmente le concessionarie sanno di questa cosa, tanto è vero che il meccanico ti ha dato la spiegazione corretta (argomentandola con fatti oggettivi).
il responsabile invece per me non è stato assolutamente corretto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scadenze tagliandi e costi
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 14:57 
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Si ho pensato la stessa cosa, anche perché se il livello olio fosse stato sotto il livello minimo penso che si sarebbe accesa anche la spia sul cruscotto, ergo direi che il software sia indicativo.
Per il resto la prendo con spirito positivo, male non gli fa aver rimosso il primo olio, certo avrei gradito maggior professionalità ed un prezzo più vantaggioso.
Adesso chissà cosa cambieranno ai 20000 ed il costo o se mi diranno di passare con più km...


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 Oggetto del messaggio: Re: Scadenze tagliandi e costi
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 15:35 
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Anche sulla mia è un continuo accendersi e spegnersi della spia ...dipende dalla luna :D .
E' evidente che è un problema di aggiornamento software perchè se ci fosse un problema reale sarebbe sempre accesa.
Per quanto riguarda la percentuale dell'olio(anche qui problema di software) se sull'astina l'olio non è arrivato vicino alla x basta resettarla sul mazda connect, anche perchè se l'olio delle mazda durasse solo 12000 km che olio sarebbe ? Di palma ?! :D :tmi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Scadenze tagliandi e costi
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 15:39 
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Rawcx3 ha scritto:
Si ho pensato la stessa cosa, anche perché se il livello olio fosse stato sotto il livello minimo penso che si sarebbe accesa anche la spia sul cruscotto, ergo direi che il software sia indicativo.
Per il resto la prendo con spirito positivo, male non gli fa aver rimosso il primo olio, certo avrei gradito maggior professionalità ed un prezzo più vantaggioso.
Adesso chissà cosa cambieranno ai 20000 ed il costo o se mi diranno di passare con più km...


la percentuale non indica il livello dell'olio, ma la percentuale di "purezza", passami il termine.
durante la rigenerazione una certa quantità di gasolio trabocca, e va a contaminare l'olio rendendolo meno viscoso, per questo non deve mai superare la X.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scadenze tagliandi e costi
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 16:58 
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Ah grazie, avevo frainteso io.
Quindi in teoria aveva realmente perso le sue qualità?
Altra cosa che mi chiedo, se posso resettarlo io, teoricamente dovrebbe nuovamente segnare una bassa percentuale se fosse così o sbaglio?


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MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 18:13 
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Creato nuovo topic! ;)
Quanto alla questione in argomento, è un problema di software, è successo anche in altri modelli!

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MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2016, 14:01 
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Come gia detto in altro topic, la percentuale dell'olio è un calcolo teorico (sbagliato per problemi di software),non una vera analisi dell'olio.
Lo stato dell'olio è verificabile solo con l'astina che appunto non deve raggiungere la X.
Quindi se l'olio sull'astina non ha raggiunto la X e i km percorsi sono meno di 20000 il vostro olio è ancora in buono stato,anche se la percentuale è a 0%.
Saranno anche utili questi giochini sul'infotainment ma io mi fido di più dell'astina e del meccanico.... :!:


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MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2016, 0:00 
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Concordo. Far aggiornare il software, ma controllare sempre il livello dell'olio (una volta alla settimana non guasterebbe) , sia per crescite, che per eventuali cali; non basta affidarsi alle spie, che non monitorano il livello! :!:

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MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 8:03 
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Scrivo qui anche se ho la mazda due essendoci molti più cx3 diesel al momento in circolazione. Mi si è accesa la spia del cambio olio a 12.000 km, il concessionario vuole cambiare l'olio, possibile che sia da cambiare così presto? Io ho la versione 56.00.511 del software e mi dicono che questa non da errori sulla valutazione del cambio olio. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

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