MarRob ha scritto:
Ne percorro 50/60.000 all'anno all'80% in autostrada. Sono conscio del problema ed ho 3 suv (di cui una Cx3) perché preferisco guidare una vettura alta.
La Cx3 è miracolosa perché si percorrono mediamente i 19 km/l di cui oltre 16 km/l in autostrada alle velocità di legge.
Io possiedo il modello CX-5 precedente che CX (aerodinamica) a parte dovrebbe essere quasi equivalente come prestazioni/consumi. Inizialmente la miscela è più grassa per almeno 10/15K km ed i consumi ne risentono molto; il tutto viene gestito ellettronicamente dalla ECU. Dopo tale kilometraggio i consumi diminuiscono ma non aspettarti miracoli, diciamo che mediamente in autostrada ti attesterai sui 12.5/13 km/l a 130 km/h.
Io mediamente tra 40% città / 30% statale / 30 % autostrada; riesco a leggere consumi pari a circa 7.0/7.2 litri per 100 km, equivalenti a circa 14 km/l.
Ad oggi la mia auto ha circa 20K Km.
Per quanto riguarda il paragone con il CX-3, diciamo che non è corretto.
L'auto presa come esempio (CX-3) pesa molto meno, ha un CX migliore, non ha le stesse prestazioni del CX-5 (coppia, cavalli e accellerazione); ha un motore molto più piccolo con 0,7 litri di cilindrata in meno, non ha trasmissione AWD e non ha cambio automatico come leggo dalla tua firma.
Diciamo che essendo due vetture diverse, non sono molto paragonabili...
CX-3 andrebbe comparata con Captur, 500X, Mokka, ecc....
Spero di averti aiutato, saluti e buona estate.