Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Previsto nuovo motore benzina Skyactiv-X per il 2019

mercoledì 9 agosto 2017, 10:06

Mazda sta lavorando alla realizzazione di un nuovo motore benzina SKYACTIV-X che grossomodo lavorerà come un motore diesel, ma con combustibile a benzina:

http://www.auto.it/news/hi-tech/motori/ ... un_diesel/

credo che le prime autovetture ad essere dotate di questo nuovo propulsore ci sarà la nostra amata CX-5 e la prossima nuova proposta CX-8.

Sarà interessante valutare le prestazioni ed i relativi consumi con questo nuovo ed interessantissimo motore a benzina che promette notevoli miglioramenti sotto tutti gli aspetti.
MAZDA da sempre è pioniere nel campo dei motori termici (WENKEL, SKYACTIVE) ed anche questa nuova proposta mantiene fede alla nomea del marchio che è continuamente alla ricerca di innovazione/miglioramento mettendo in discussione l'ovvio ed il super consolidato concetto di motore classico.

Sarà questo motore che farà da anello di congiunzione per i nostri SUV con la trazione ibrida/elettrica?

Lo scenario diventa molto affascinante, dopo anni di stallo nel mondo della propulsione a combustibile fossile, assistiamo ad una vera e propria rivoluzione che ci accompagnerà verso la trazione puramente elettrica tra non molti anni....

Cosa ne pensate?

Re: Previsto nuovo motore benzina Skyactiv-X per il 2019

mercoledì 9 agosto 2017, 23:08

Eh si, con un motore del genere e visto il recente accordo con Toyota per collaborare nello sviluppo della tecnologia elettrica, il futuro si prospetta roseo per Mazda! :)

Re: Previsto nuovo motore benzina Skyactiv-X per il 2019

giovedì 10 agosto 2017, 9:18

La strategia di Mazda è chiara ed anche logica:

nel breve-medio termine punterà a sviluppare propulsori a benzina sovralimentati (affidabili) che consumino meno dei Turbo Diesel e non abbiano tutti quei problemi legati al DPF.

Nel medio-lungo termine vuole essere pronta a sostenere, "senza affanno", il blocco dei motori Diesel e Benzina a favore della propulsione elettrica, previsto dal 2040 un po' in tutta Europa (Italia inclusa).

Re: Previsto nuovo motore benzina Skyactiv-X per il 2019

sabato 12 agosto 2017, 10:07

Rincaro la dose con un ulteriore approfondimento tecnico al riguardo:

http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... d3a63.html

Sembrerebbe che il nuovo motore sarà commercializzato in Giappone per la fine del 2018 è nei due anni a seguire nel resto del mondo.
Rispondi al messaggio