martedì 13 agosto 2019, 19:31
Il confronto che posso fare tra CX-5 e Outlander non è proprio omogeneo, pur trattandosi di due vetture con lo stesso motore diesel di pari potenza e quasi pari cilindrata, c'è una differenza di almeno 5 anni nella progettazione/costruzione.
La Mitsubishi del 2014 non ha le tante innovazioni che la Mazda 2019 ha messo in campo. In termini di confort e dotazioni elettroniche la CX-5 prevale nettamente sulla Outlander ma una sorpresa negativa l'ho avuta sulle prestazioni del motore che pensavo dovessero essere grosso modo identiche.
Invece ho riscontrato una CX-5 molto pigra rispetto all'Outlander, sia in partenza sia in accellerazione con le marce alte.
Alla partenza il CX-5 soffre moltissimo finchè non supera i 1500-1800 giri, quando il motore va in presa sembra che ci sia una perdita di potenza probabilmente dovuta ad una coppia decisamente inferiore a quella erogata dall'Outlander.
Intendiamoci, la CX-5 ha sulla carta la stessa coppia dell'Outlander nella stesso range iniziale dei giri del motore ma l'erogazione avviene con un pò di ritardo mettendo in difficoltà il guidatore proprio nelle partenze.
Nelle accellerazioni in velocità con le marce alte questo ritardo è ancora più evidente, manca la spinta o grinta che si avvertiva con l'entrata in funzione del turbo dell'Outlander. Qui le difficoltà per il guidatore possono nascere nei sorpassi che sono più lenti del previsto.
Naturalmente ho avuto il sospetto che la mia vettura potesse avere qualche problema di mappatura o taratura ma l'officina Mazda cui mi sono rivolto mi dice che è tutto a posto per rimandando un'esame più accurato a Settembre.
Devo comunque sottolineare che c'è una contropartita completamente a favore della CX-5, i consumi sono inferiori per oltre il 10% a quelli dell'Outlander.
Potrei quindi pensare che la Mazda abbia volutamente imbrigliato qualche cavallo di coppia per contenere i consumi rispetto alla rivale Outlander con motore di pari potenza e cilindrata.