Mazda sta lavorando alla realizzazione di un nuovo motore benzina SKYACTIV-X che grossomodo lavorerà come un motore diesel, ma con combustibile a benzina:
http://www.auto.it/news/hi-tech/motori/ ... un_diesel/credo che le prime autovetture ad essere dotate di questo nuovo propulsore ci sarà la nostra amata CX-5 e la prossima nuova proposta CX-8.
Sarà interessante valutare le prestazioni ed i relativi consumi con questo nuovo ed interessantissimo motore a benzina che promette notevoli miglioramenti sotto tutti gli aspetti.
MAZDA da sempre è pioniere nel campo dei motori termici (WENKEL, SKYACTIVE) ed anche questa nuova proposta mantiene fede alla nomea del marchio che è continuamente alla ricerca di innovazione/miglioramento mettendo in discussione l'ovvio ed il super consolidato concetto di motore classico.
Sarà questo motore che farà da anello di congiunzione per i nostri SUV con la trazione ibrida/elettrica?
Lo scenario diventa molto affascinante, dopo anni di stallo nel mondo della propulsione a combustibile fossile, assistiamo ad una vera e propria rivoluzione che ci accompagnerà verso la trazione puramente elettrica tra non molti anni....
Cosa ne pensate?