https://www.quattroruote.it/news/tecnol ... _plus.htmlLa Mazda introduce sulla CX-5 model year 2019, per il momento disponibile solo sul mercato giapponese, la nuova tecnologia G-Vectoring Control Plus. Il sistema rientra nel pacchetto Skyactiv Vehicle Dynamics e rappresenta l'evoluzione della prima generazione del G-Vectoring Control.
Maggiore stabilità controllando coppia e freni. Rispetto al sistema già introdotto nel 2016, il primo capace di modificare la coppia erogata in base agli input dello sterzo per regolare il carico sulle singole ruote, la versione Plus aggiunge il monitoraggio dell'impianto frenante. In questo modo l'angolo di imbardata del veicolo può essere controllato in maniera più precisa: in uscita di curva le ruote esterne vengono così leggermente frenate stabilizzando il veicolo. Il dispositivo è particolarmente utile per massimizzare la stabilità della vettura nel caso in cui si debba evitare improvvisamente un ostacolo, ma rende la guida molto più fluida anche in condizioni di asfalto viscido o neve.
In Giappone il MY 2019. L'introduzione del G-Vectoring Control Plus, come accennato, coincide con la commercializzazione in Giappone della CX-5 model year 2019, incluso l'inedito allestimento di lancio Exclusive Mode. Senza modificare il design la Mazda ha come da tradizione evoluto i powertrain, le finiture e le dotazioni. La serie speciale include per esempio i rivestimenti di pelle Nappa e i pannelli di legno per la plancia, mentre anche sulle altre sono disponibili nuovi comandi del climatizzatore e un impianto audio con sei diffusori.
Il diesel con il cambio manuale e il nuovo 2.5 turbobenzina. La gamma dei propulsori della rinnovata CX-5 include il diesel Skyactiv-D 2.2 litri, ora disponibile anche con cambio manuale sei marce, e i benzina Skyactiv-G 2.0 e 2.5 aspirati, ai quali si aggiunge per la prima volta lo Skyactiv-G 2.5T sovralimentato da 230 CV e 420 Nm. Tutti i motori a benzina offrono di serie l'automatico sei marce con l'opzione della trazione anteriore o integrale.
Allegato:
interni.png
Allegato:
plancia.png
Allegato:
cruscotto3.png