LUCCO100 ha scritto:
per quanto riguarda i venditori, ragazzi mettetevela via, sono molto pochi i venditori che ti avvisano di un imminente restyling, prima hanno l'ordine di vendere quello che c'è....a meno che tu non vada già preparato, e allora sono costretti a dirtelo....
Spesso nemmeno i venditori vengono aggiornati dalla casa madre proprio per spingere sulle vendite di quanto già in listino.
Però è anche vero che Mazda è estremamente di nicchia per quanto riguarda numeri e fatturato in italia. A gennaio 2019 ha immatricolato poco più di 1.000 auto su un totale di 165.000 quindi circa lo 0,6%.
E' quindi normale aspettarsi verso i clienti attuali e quelli futuri la massima attenzione se vuole garantire la crescita del brand.
In questi casi la trasparenza è tutto e chi ha scelto Mazda - e può aspettare qualche mese - non cambia idea o marca, anzi apprezza la chiarezza, e poi valuta se attendere la novità o puntare alla vettura disponibile.
Sono auto di nicchia che già risentono tantissimo del calo di valutazione in caso di rivendita nel mercato dell'usato, e con listini sul nuovo su cui vengono applicati sconti minimi. Se Mazda Italia vuole differenziarsi e crescere deve puntare su questo aspetto per distinguersi dalla massa dei competitor. Altrimenti resterà una delle tante e, con i numeri attuali, poco appetibile e competitiva per i futuri potenziali acquirenti.