Tralasciando le precedenti auto, dopo 5 anni alla guida della bellissima Mazda 6 in firma e poco più di (soli) 3.000 Km alla guida della bellissima CX5 in firma, riprendo questa breve discussione per raccontare la mia esperienza in materia di gasolio “premium”. Con la Mazda 6, in 90.000 Km, solo di rado ho usato il gasolio premium di Eni ed ogni qualvolta l’ho fatto ho riscontrato una migliore regolarità dell’erogazione nonché una sicura e tangibile diminuzione della “puzza” del mattino (a motore freddo). L’impressione è che l’auto andasse meglio e di più. L’auto, comunque, non ha mai avuto il benché minimo problema, né in avviamento, né in marcia. Con la CX5, in poco più di 3.000 Km, non ho mai usato altro che gasolio premium di Eni. Posso dire che l’auto non emette gas “puzzolenti” al mattino (sicuramente molto, ma molto meno della precedente Mazda 6, anche quando avevo fatto il pieno di gasolio premium”) ed ha un’erogazione regolarissima. I due motori non sono proprio identici, quello della CX5 ha anche il famoso “natural sound smoother”, ma posso dire con sicurezza che difficilmente riempirò il mio serbatoio con gasolio “normale”. Quanto all’asserito potere lubrificante inferiore, invito gli interessati a dare un’occhiata alle schede tecniche pubblicate dall’Eni per il suo gasolio normale e per il c.d. “Diesel +” e scoprirete che il valore è lo stesso!
_________________ luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km. da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.
|