Quello che non aiuta della CX-5 nei consumi per me è il cambio automatico 6 rapporti.
Ha una quinta lunga e una sesta corta. Poi mettici che l'automatico pesa di più, il convertitore di coppia di suo ha un effetto trascinamento...
Personalmente poi quando l'ho provata 184 automatico non ho notato tantissima differenza di prestazioni (ma quello magari è soggettivo), nelle cambiate sì fluide, ma anche un po' pigre.
Per me dovrebbero mettere un doppia frizione 8 rapporti come sulla CX-60, trovo questo automatico troppo "1.0", vecchio. Probabilmente unico vantaggio è l'affidabilità, in quanto è molto "semplice" nelle logiche e nella struttura, il che lo rende quasi indistruttibile...
Io alla fine ho optato per il 150 cavalli (poi ordinata awd) con cambio manuale, che quello Mazda è una garanzia, perfetto in cambiate, corsa della leva corta, frizione morbida il giusto, ha una rapportatura ottima e infatti i consumi che ho sono minori. In autostrada a 130 cc attivo faccio intorno ai 16 e in extraurbano tranquillamente dai 20 ai 25 (a seconda di velocità/situazioni di traffico).
Poi vabbè, c'è da dire che venivi da una Serie 5, che è alta 1,50 contro gli 1,69 della CX-5, quest'ultima ha nettamente più drag...