domenica 3 ottobre 2021, 8:34
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo sito e confido nel vostro aiuto e nei vostri consigli. Sono possessore di una Mazda CX5 Signature 2.2 L D 184 cv 4AWD AT colore MACHINE GRAY II generazione immatricolata nel luglio 2019. Ora, premesso che l'auto ad oggi ha percorso solo 11.000 km e solo in autostrada (usando solo moto in città per i miei spostamenti) e premesso che ho 56 anni e di auto ne ho avute delle più disparate, vi chiedo di commentare/suggerire in merito alle mie disavventure.
So che non posso menzionare i nomi dei concessionari, per cui il dato è il seguente:
ho acquistato l'auto cash presso una concessionaria, credendo che fosse rivenditore ufficiale di Napoli, per poi riuscire ad ottenere fattura dopo un anno e su mia insistenza, per poi scoprire che la stessa auto era stata fatturata da altra concessionaria e questa si rivenditore ufficiale Mazda. Le due concessionarie sono praticamente divise da un muro e, a quanto pare, collaborano all'insaputa del cliente con tanto di cartelline e biglietti da visita con logo mazda.
Ma il problema non è questo, se non meramente fiscale. L'auto, dopo un anno, ha presentato vistose macchie sul trasparente della vernice (Machine Gray) come se il trasparente fosse danneggiato da guano di uccelli. Un auto chiusa in box, al buio, con all'epoca 6000 km e con verifica di un carrozziere terzo che ha verificato un difetto in origine della posa del trasparente. E' iniziato il gioco tra le due concessionarie su chi dovesse intervenire e il logico mio trovarmi in mezzo al nulla con il silenzio di Mazda. Oggi, a 11.000 km si è presentata una forte rumorosità all'avantreno/ruota sinistra e il copione si sta ripetendo. Un rimpallo tra la concessionaria che l'ha venduta e quella che l'ha fatturata e un mancato intervento che mi ha obbligato a rivolgermi ad un Avvocato. Due meccanici privati da me interpellati, ma impossibilitati a metter mano per motivi di garanzia, hanno ipotizzato una ovalizzazione dischi e/o pneumatici e/o cuscinetto etc. Di tutto di più, senza ovviamente poter intervenire.
Riassumendo: Mazda permette che il cliente acquisti un auto da 47.000 € presso una concessionaria che si spaccia per ufficiale, quella accanto e realmente ufficiale e divisa da un semplice muro la fattura. Il cliente è all'oscuro di tutto e si ritrova in un rimpallo di responsabilità e mancata assistenza e giochi commerciali e obbligato a dare mandato per scoperchiare un vero pozzo di fango.
Vengo dal mondo Audi, Infiniti, Peugeot e mai mi era accaduto una cosa del genere.
A 56 anni, amareggiato e stanco attendo vostri graditi consigli sui difetti espressi e sull'aspetto commerciale a mio parere vergognoso.
Grazie
lunedì 4 ottobre 2021, 7:08
Come ti ho risposto nella tua presentazione,
io ti consiglio di chiamare il numero verde Mazda e raccontagli quello che ti sta capitando.
8000.62932
lunedì 4 ottobre 2021, 8:04
Buongiorno, grazie per il consiglio. Ma la mia storia ha dell'incredibile. Il numero verde, da te indicato, assistenza clienti l'ho contattato il giorno 21 luglio alle ore 9,46 per ricevere dopo 10 minuti una sequela di insulti velati via mail dal concessionario non ufficiale. Per essere più chiaro, l'operatrice del servizio clienti ha richiamato il/i venditori ma mai più il sottoscritto. L'aspetto assurdo e che il concessionario non ufficiale, ma spacciatosi per tale con la complicità di quello autorizzato, conosceva ogni virgola del mio reclamo verbale esattamente come se avesse ascoltato la registrazione della telefonata con il servizio clienti. Ha ribattuto sdegnato e offeso(LUI) via mail in un delirio di 4 mail consecutive. Sono basito e sconcertato e mi sono visto costretto a rivolgermi ad un avvocato.
Ribadisco: mai accaduto nulla del genere nella mia vita di automobilista. Una follia commerciale e di assistenza post vendita inenarrabile.
lunedì 4 ottobre 2021, 8:34
Purtroppo come succede ovunque, e per tutte le marche, i concessionari non onesti esistono.
Nel tuo caso stanno facendo molto i furbi, anche perchè l'auto è in garanzia a tutti gli effetti e devono intervenire.
lunedì 4 ottobre 2021, 8:43
Certo, disonestà palese. Ma che dire del numero verde Mazda e dei suoi operatori che avvertono i concessionari e spariscono con il cliente? Che assistenza è? Quale logica verso il cliente finale? E' ovvio, a questo punto, che Mazda sappia che esistono queste realtà e le appoggi silentemente per far numeri. vendere più auto. E' chiaro come il sole. Una azienda seria sarebbe già "saltata dalla sedia" nello scoprire vendite e fatturazioni tra concessionari non ufficiali e autorizzati. Sarebbe già intervenuta a tutela del cliente e non attenderebbe una azione legale, tra diffide e mediazioni legali. Tant'è.
lunedì 4 ottobre 2021, 8:43
Scusate se mi intrometto.
Se la vettura è ancora coperta dalla garanzia ufficiale Mazda nulla vieta di rivolgersi ad un'altra assistenza, più onesta.
Riparazioni coperte da garanzia non le paga l'officina autorizzata ma le paga la casa madre.
lunedì 4 ottobre 2021, 8:52
Giusto, ma il problema è la scarsità dei concessionari ufficiali in Campania. Il più vicino, escludendo quello di Napoli, è a 50 km. Il che dovrebbe rappresentare una indicazione ufficiale di Mazda a recarsi da altri, autorizzare l'auto di cortesia, inviare un ispettore di zona per valutare il tutto, trovare una soluzione definitiva. Tutto ciò, ad oggi non è mai avvenuto, anzi.
Recarsi direttamente da altro concessionario, rimetterci in termini di costi o venire rimbalzato dalle stesse frasi attendiste sulla Casa Madre diventerebbe un ulteriore stillicidio. La vergogna, è che il gioco è tra più attori in commedia che attendono l'intervento di Mazda. Intervento che attendo dal mese di luglio e che mi ha visto obbligato a rivolgermi ad un avvocato. Credetemi, è una situazione vergognosa e indecente.
lunedì 4 ottobre 2021, 9:20
Leggo regolarmente il forum tedesco (dedicato esclusivamente alla CX-5). La assicuro che anche in Germania hanno i problemi simili con le assistenze autorizzate e che alcuni dovevano passare per vie legali per far valere i loro diritti.
Qualche tempo fa la stessa Mazda Italia mi ha detto apertamente che se non mi trovo bene con un'assistenza posso andare da un'altra (in tutta l'Unione Europea) importante che sia autorizzata Mazda. Io personalmente giro tra 3 diverse assistenze (distanti di 25, 45 e 150 km) e non perchè sono offeso con una o l'altra. Se chiamando una non mi rispondo al telefono per 2 giorni chiamo l'atra. È ovvio che questo potrebbe essere legato ad una spesa maggiore (carburante, autostrada, etc.) ma purtroppo è così e non solo con le macchine.
lunedì 4 ottobre 2021, 9:41
Certo, è uno stillicidio per fiaccare il cliente. Non può chiamarsi assistenza, questa. Pagare un avvocato, litigare con 2 concessionari, discutere inutilmente con il numero verde. Ribadisco, mai capitato in questi termini. Assurdo dovere elemosinare un diritto. Lo trovo vergognoso. Per quello che mi è costata una Signature, è vergognoso.
lunedì 4 ottobre 2021, 14:52
Posso comprendere il tuo disappunto e mi spiace che il marchio venga rappresentato da questa gentaglia; la mia prima Mazda l'ho acquistata anch'io presso un amico che aveva un concessionario multi marca, mentre ho poi eseguito tutti i tagliandi presso la concessionaria ufficiale Mazda (allora a Oristano, cioè a 100 km da casa mia); probabilmente io sono stato fortunato perchè dove ho formalizzato l'acquisto sono stati serissimi (ma non era la prima macchina che compravo da loro) e dove ho eseguito i tagliandi e le manutenzioni oltre che seri, sono sempre stati onesti e professionali.
Questo per dire che bisogna essere anche fortunati quando si effettuano acquisti non su rete ufficiale (oppure come me conoscerli molto bene).
Io starei abbastanza sereno fossi in te (Mazda è un'azienda seria) e mi farei volentieri qualche km in più per far visionare l'auto da qualche officina ufficiale seria (....e non sono poche).
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