lunedì 19 giugno 2023, 7:20
Buongiorno , successivamente al rabbocco AdBlue mi è comparo il messaggio di errore " AdBLUE ECCESSIVO SCARICARE ADBLUE IN ECCESSO IL PRIMA POSSIBILE " inoltre , il conteggio a decrescere del serbatoio si è bloccato cosa posso fare e se posso fare in autonomia qualcosa?
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lunedì 19 giugno 2023, 9:43
Spostato nella sezione Cx-5 seconda generazione.
Non c'è possibilità di aspirare l'AdBlue in eccesso con una pompa?
Altrimenti la porti in concessionaria oppure aspetti che il livello scenda durante l'utilizzo..
martedì 20 giugno 2023, 8:35
L'unica cosa che puoi fare è stare sereno. Non succede niente. Usa serenamente la macchina, vedrai che poi la segnalazione sparirà da sola. L'indicazione del livello di ADblue al 100% rimarrà per diverso tempo. Il fatto è che questa macchina di ADblue ne consuma pochissimo. Io l'ho rabboccato una sola volta e adesso sono a più di 50K km col 35%.
La mia 500L aziendale vuole 10 litri ogni 6-7000 km.
Ho detto tutto!!
martedì 20 giugno 2023, 13:44
La cosa che mi preoccupa che il conteggio a decrescere non si muove da 29100 km!
Ultima modifica di
scarm su martedì 20 giugno 2023, 15:22, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: non scrivere tutto maiuscolo, equivale ad urlare, grazie
mercoledì 21 giugno 2023, 7:40
L'ha fatto anche a me, poi ha iniziato a scendere. Non mi ricordo però per quanti km è rimasto bloccato.
mercoledì 21 giugno 2023, 17:56
Alecs75 ha scritto:Il fatto è che questa macchina di ADblue ne consuma pochissimo. Io l'ho rabboccato una sola volta e adesso sono a più di 50K km col 35%.
Io dopo poco più di 7000 km in 6 mesi da quando l'ho acquistata sono ancora all'85% di AdBlue. All'inizio indicava intorno ai 20mila km di autonomia, ma poi mi sono reso conto che scende ben più lentamente di quanto aumenta invece il contachilometri. Ora sta a circa 17mila residui secondo il computer... Se va di questo passo, va a finire che il primo rabbocco lo dovrei fare a minimo 40mila km (se non 50mila!), cioè con le mie medie di percorrenza annuale tra almeno 2 anni!
Sarà come è fatto il motore, che emette meno NOx di altri concorrenti col suo rapporto di compressione più basso? O possono incidere anche la qualità della benzina (io uso eni diesel+ e/o esso synergy supreme+ diesel), lo stile di guida, etc.?
giovedì 22 giugno 2023, 8:31
E' esattamente come dici. Il motore Mazda produce di per se pochissimi ossidi di azoto perchè avendo un rapporto di compressione basso (per un diesel) la temperatura in camera di combustione è più bassa e di conseguenza la produzione NoX è più bassa rispetto a tutte le concorrenti. Infatti Mazda è stata l'ultima casa ad introdurre il sistema ADblue per l'abbattimento degli ossidi di azoto introdotta con l'Euro 6. La mia precedente CX5 del 2013 era euro 6 senza sta cagata di sistema e le altre marche già iniziavano a montarlo ed è durato fino alla CX5 versione 2018 senza....poi con l'entrata in vigore delle varie euro 6C, 6D, 6D temp avendo ulteriormente abbassato i limiti ammessi anche Mazda si è dovuta adeguare....eliminando aimè il secondo scarico ed inserendo al suo posto un orrendo tappo in plastica!!
martedì 26 marzo 2024, 10:14
quanto hai rabboccato? io tra poco devo rabboccare ma non so se 5 o 10l?
martedì 26 marzo 2024, 14:17
Col 10% residuo nel serbatoio una tanica da 10L ci sta intera
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