domenica 16 luglio 2023, 22:05
Salve a tutti, scrivo la mia esperienza che può essere d'aiuto a qualche altro utente Mazda. Sono il possessore di una Mazda CX-5 Exceed 2018, 2,2 Gasolio MT 150 CV che, in 5 anni, ha percorso solo 70.000 Km.
Nell'ultimo viaggio effettuato a fine giugno, in salita sull'appennino tra Bologna e Firenze, mentre ero in accelerazione dopo un fine coda, l'auto in quinta marca tra i 1500 e i 2000 giri inizia a strappare (singhiozzare). Superati i 2000 giri l'auto è ok. Inizio a preoccuparmi e faccio delle ulteriori prove... e mi accorgo che il singhiozzo arriva sempre intorno ai 1800 giri, nelle marce alte (4,5,6 marcia) e solo in salita, quando ho bisogno di più potenza.
Avevo già prenotato il tagliando per metà luglio, quindi cerco di avere una guida tranquilla e attendo il tagliando. Al concessionario comunico quanto accaduto e loro controllano i tagliandi precedenti dicendomi che probabilmente era il filtro gasolio che non era mai stato sostituito.
Ritiro l'auto e mi comunicano che il filtro era pieno di alghe, pertanto non riusciva a fornire il carburante necessario quando si inseriva il turbo.
L'auto ora sembra andare bene, anche se le uniche salite che ho in pianura padana sono i cavalcavia... ma sinceramente resto un pò stupito dal fatto che Mazda prevede il cambio del filtro a 60.000 Km e non prima (solitamente sul gasolio è ogni 20.000 km). Ho il dubbio che avendo avuto i primi tagliandi in "omaggio" sull'acquisto, hanno fatto il minimo indispensabile e non il programmato.
Comunque, se anche a voi capita che l'auto strappi in accelerazione, probabilmente è il filtro carburante intasato.
Ciao
domenica 16 luglio 2023, 22:23
Ho fatto delle ricerche e ho visto che sulle auto di nuova generazione il filtro carburante non è un elemento che viene sostituito spesso. VW sulla Tiguan prevede il cambio filtro a 90.000 km o 6 anni, mentre Ford sulla Kuga lo sostituisce dopo 4 anni (a prescindere dai km).
Quindi devo dire che Mazda è in linea con le altre marche.
lunedì 17 luglio 2023, 8:04
SI, sempre stato così, ogni 2 o 3 tagliandi. Poi può capitare il rifornimento con gasolio "sporco" e allora il problema si presenta quasi istantaneamente.
martedì 18 luglio 2023, 7:07
A 70.000 km percorsi io proverei a controllare il collettore di aspirazione. Se è intasato (e con questi chilometri sicuramente sì) può singhiozzare.
martedì 18 luglio 2023, 8:37
Perdonami, ma come si può intasare un collettore di aspirazione?? a parte che da li entra l'aria filtrata dal suo filtro (che si sostituisce più spesso del filtro gasolio, ma se uno lo vuol fare è anche molto semplice da pulire ogni tanto).
Ma non capisco proprio cosa intendi col termine "intasare"....per occludere un collettore di aspirazione ci vorrebbe un tappo di sughero di una damigiana....
Sono certo che il problema è legato unicamente al filtro gasolio sporco e nulla di più.
martedì 18 luglio 2023, 9:39
Leggi questo:
viewtopic.php?f=139&t=29041oppure se la lingua tedesca non ti da fastidio:
https://www.cx5-forum.de/threads/fotost ... -cx5.8778/Vai a vedere in che stato si trova il collettore di aspirazione del motore diesel. Trovi tutta la fotostoria.
Parzialmente puoi verificarlo da solo, svita il sensore pressione collettore di aspirazione e vedrai subito di che cosa si tratta.
Sarei molto felice se una semplice sostituzione del filtro di gasolio fosse la soluzione di tutti i singhiozzi di questo motore!
martedì 18 luglio 2023, 10:02
Confermo quanto detto da @awesoly in quanto a me è successo.
martedì 18 luglio 2023, 16:05
Comunque penso che utilizzare, almeno ogni 2-3 pieni, il gasolio premium (tipo Eni Diesel+ o Esso Synergy Supreme+ Diesel, etc.) possa dare una mano a tenere anche il collettore di aspirazione, filtro gasolio e altre componenti chiave del motore più puliti, avendo comunque nel carburante additivi detergenti e numero di cetano più alto.
A dire il vero, per esempio io metto esclusivamente gasolio premium da 15 anni (mai più usato quello "normale", figuriamoci eventuali "low cost" senza marca...), anche sull'auto che avevo in precedenza (infatti mai avuti problemi al motore in 250.000 km, prestazioni sempre costanti). Preferisco spendere qualcosa in più di gasolio ogni volta, ma cercare di tenere sempre il motore più pulito possibile per provare perlomeno ad evitare grossi problemi futuri (e quindi spese ingenti).
mercoledì 19 luglio 2023, 10:06
awesoly ha scritto:Leggi questo:
viewtopic.php?f=139&t=29041oppure se la lingua tedesca non ti da fastidio:
https://www.cx5-forum.de/threads/fotost ... -cx5.8778/Vai a vedere in che stato si trova il collettore di aspirazione del motore diesel. Trovi tutta la fotostoria.
Parzialmente puoi verificarlo da solo, svita il sensore pressione collettore di aspirazione e vedrai subito di che cosa si tratta.
Sarei molto felice se una semplice sostituzione del filtro di gasolio fosse la soluzione di tutti i singhiozzi di questo motore!
Sbaglio o si parla quasi esclusivamente della vecchia versione?? Non mi pare ci siano stati casi analoghi con l'ultima CX5, o sbaglio??
io sono alla seconda CX5, ma non ho mai avuto problemi simili (e la mia prima CX5 era proprio la prima...2013, quella per capirci dell'albero a camme). Vero è che ho sempre usato gasolio premium!!
mercoledì 19 luglio 2023, 11:03
Questo no te lo so dire. Non scrivono di che anno di produzione si tratta.
La mia è quello succesiva a quella "dell'albero a camme". Un mio collega che ha le versione del 2017 e la pulizzia non l'ha fatta ma ogni 30.000 km fa il trattamento del tratto di aspirazione con l'idrogeno.
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