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Spia avaria motore accesa

lunedì 20 novembre 2023, 8:09

Buongiorno,

ho una Cx5 2020 2.2 diesel 150 cv. 85 mila km.

Presa usata un mesetto fa. Macchina perfetta.

Uso auto soprattutto fine settimana ma lunghe percorrenze, circa 2 settimane fa in autostrada a velocità di circa 130 - 150 spia avaria motore accesa, la classiaca odiosa spia arancione che tutti odiamo apparire.
L'auto però non aveva alcun che, ne perdita potenza, ne nulla. Ho continuato a viaggiare come nulla fosse. Qualcuno mi ha detto gasolio sporco, è stata ferma un pò perchè era in vendita ecc..
La spia è rimasta accesa fino a sabato scorso quando dopo circa 50 km, spengo auto e quando la riprendo spia spenta.
Ieri durante autostrada verso i 130 - 150 la spia si riaccende!
Auto perfetta senza alcun sintomo. Ma ora farò un passaggio dal meccanico ovviamente. Idee? consigli su cosa stia succedendo?
Grazie :)

Re: Spia avaria motore accesa

martedì 21 novembre 2023, 11:51

Eh, serve una diagnosi elettronica, possono essere 1000 cose.

Re: Spia avaria motore accesa

mercoledì 13 dicembre 2023, 5:50

A me invece (la mia, immatricolata 06/2022 184 cV AWD), dopo un primo problema di intasamento del filtro gasolio a 60.000 km (praticamente una settimana prima del tagliando già prenotato), risolto con tagliando, l'auto è andata bene per due settimane (lo dico perchè non so se i problemi possano essere collegati):
ho percorso circa 2500 km., anche con medie alte (in autostrada lunghi tratti a 170/180), finchè due domeniche fa, poco dopo l'avviamento, spia avaria motore accesa e taglio notevole di potenza.

Ora è dal conce Mazda di Roma, dove dicono di aver sostituito un sensore e di aver risolto il problema (dovrei ritirarla stasera), ma sono preoccupato non poco.....

Re: Spia avaria motore accesa

sabato 16 dicembre 2023, 12:59

Vi aggiorno, ritenendo di poter fornire un elemento che direi "interessante".

Mi hanno restituito l'auto, alla quale hanno sostituito un sensore di temperatura dei gas di scarico che risultava difettoso.... :ugeek:

Ragionando su una serie di fattori, e collegando il tutto al precedente guasto (filtro gasolio otturato al raggiungimento dei 60.000 km., una settimana prima del tagliando), a seguito del quale in concessionaria mi avevano messo un pulitore nel carburante, dopo di che io avevo proseguito con un trattamento "preventivo", con altro additivo per gasolio (che tra l'altro commercializzo anche io), nei pieni di carburante successivi, ho fatto ieri sera una lunga chiacchierata con un tecnico di una delle aziende di cui sono partner (vendo lubrificanti da 30 anni, nel settore automotive e non solo), ed è uscita fuori la seguente considerazione "inquietante": il trattamento con l'additivo, unito (per un paio di pieni) all'uso di gasolio speciale (appunto perchè ero rimasto "scottato" dall'intasamento dei flitro), ha sicuramente alimentato il motore con un gasolio con numero di cetano incrementato.
L'aumento del numero di cetano favorisce la combustione (migliorando potenza, risposta del motore, e dando una sensazione di fluidità tangibile, alla guida), ma aumenta anche la temperatura dei gas di scarico :ugeek: .

Quindi, in uno o in più momenti nei quali la concentrazione di additivo nel gasolio potrebbe essere stata "sopra il previsto" (e ne ero ben cosciente, ma, conoscendo tecnicamente il prodotto, sapevo di essere "abbondantemente" nei parametri previsti per un motore come il mio), unitamente al fatto che, in una settimana, ho percorso tratti autostradali a velocità davvero elevata e costante, potrebbe essere nato il "guasto" al sensore (che potrebbe essersi "cotto"), o, a questo punto, inizio a pensare che il sensore funzionasse bene, ma che l'anomalia era "imprevista"......

Re: Spia avaria motore accesa

martedì 19 dicembre 2023, 11:29

....quindi la domanda nasce spontanea. Hai riscontrato un consumo anomalo di AD blue??

Re: Spia avaria motore accesa

martedì 19 dicembre 2023, 12:41

Ciao,
allo stato attuale no.

Come mai questa domanda?

Re: Spia avaria motore accesa

martedì 19 dicembre 2023, 14:25

Questo non è un diesel come tutti gli altri; il fatto è che avendo un rapporto di compressione molto basso per un diesel (14:1 contro un classico 17:1) fa si che le temperature raggiunte in camera di scoppio siano sensibilmente più basse rispetto ad un diesel tradizionale e di conseguenza bassa è anche la produzione di ossidi di azoto (direttamente proporzionale). Questa caratteristica ha fatto si che questo motore traguardasse le normative antinquinamento euro 6 senza l'ausilio del catalizzatore SCR quando tutte le altre invece ne avevano necessità, solamente dopo con l'avvento dell'euro 6D avevano ulteriormente abbassato il limite per gli ossidi di azoto ed a quel punto anche Mazda ha dovuto piegarsi all'utilizzo dell'orpello chimico (con l'enorme differenza che il motore Mazda con 10 litri di AD blue percorre circa 25 mila km, le altre 5-7 mila). Con questo cosa voglio dire: se fosse così come dici tu, l'aumento della temperatura in camera di combustione farebbe altresì aumentare la produzione di ossidi di azoto e per naturale conseguenza il consumo di AD blue. Ecco il perchè della domanda.
Ti ringrazio per la risposta.

Re: Spia avaria motore accesa

martedì 19 dicembre 2023, 22:58

Tu ritieni che l'utilizzo dell'additivo che incrementa il numero di cetano (o anche di un carburante di qualita' "speciale") possa rinnovare il rischio di una nuova accensione della spia motore?
In concessionaria mi sono sembrati "meravigliati" dal guasto rilevato.

Re: Spia avaria motore accesa

mercoledì 20 dicembre 2023, 10:56

Assolutamente no. Ho sempre usato gasolio speciale e non ho mai accusato alcun problema tanto nella prima CX5 che tuttora sull'attuale nuova versione.

Re: Spia avaria motore accesa

mercoledì 20 dicembre 2023, 16:40

Allora riprovo con l'additivo, in una concentrazione, magari, più "controllata".

Grazie mille per il supporto e i chiarimenti e....
Sereno Natale a te ed ai tuoi cari.
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