giovedì 29 febbraio 2024, 19:09
Buongiorno da qualche giorno superati i 130000 km ho un problema alla mia Mazda cx5 comprata nel dicembre 2017.
I problemi riscontrati sono una catena di allarmi che si accendono sul cruscotto. Scbs SBS spie motore spie di pressione ecc ecc.
La ho portata al centro Mazda e mi hanno detto che è un problema dovuto a dello sporco nell'impianto (morchie fanghi). Per risolvere il problema mi hanno proposto un intervento da 2500€ . Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e ha risolto sarebbe utile conoscere la soluzione al problema perché a me la soluzione che mi hanno detto in concessionaria non convince . Secondo me è un problema legato a qualche sensore che fa cadere a cascata i vari allarmi.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
martedì 5 marzo 2024, 16:32
aggiornamento problematica spie a cascata.
Ho comprato dei additivi da una azienda online ( MotorSistem srl) il problema si è risolto per 24 ore . ho comprato un additivo per il fap e un additivo per la pulizia dell'impianto. il problema è sparito a seguito di 60 km con andatura a 80km/h con 3000G/min per 30 min . il classico cilclo di pulizia fap consigliato anche dalla concessionaria.
Dopo le 24 ore si è ripresentato. dopo ho inserito un pieno di diesel Plus additivato sperando di pulire ulteriormente il motore.
Nel frattempo leggendo i vari forum ho letto che il problema il più delle volte è dovuto a il sensore Map sporco. la ho portata dal meccanico e me lo ha pulito manualamente e rimontato . ora sono + di 48 ore e il problema non si sta più verificando.
Spero questo consiglio vi sia utile sperando non ricompaia l'errore.
mercoledì 6 marzo 2024, 15:56
Aggiornamento malfunzionamento passate 72 ore.
Speravo di essere fortunato ma il problema mi si è ripresentato.
ora confido davvero in qualcuno di voi che mi delucidi sulla problematica.
ora sto pensando di portarla dal meccanico per effettuare una pulizia del collettore di scarico.
lunedì 11 marzo 2024, 15:40
Aggiornamento: scrivo sempre e rispondo da solo con la speranza che serva a qualcuno.
Nell'ultimo post ho scritto che il problema dopo 72 ore è ricomparso.
Precedentemente all'introduzione degli additivi il problema era persistente.
Dopo introduzione di additivi problema sparito. dopo 72 ore problema ricomparso.
Ed ora arriviamo al seguito.
Dopo aver scritto questo post il giorno seguente accendo la macchina e spie sparite. ho continuato ad usare la macchina e ad oggi la problematica delle spie non è più ricomparsa.
Ora ho riacquistato gli additivi e farò un altro ciclo di pulizia, userò anche del carburante di qualità superiore che a sua volta ottimizzerà la pulizia.
Ho anche comprato un additivo per il circuito dell'olio che userò il giorno prima di portarla dal meccanico per la sostituzione dell'olio.
Spero la mia fortuna continui e che sia bastato spendere 100€ di additivi per risolvere il problema.
Comunque consiglio a chi fosse capitato questo problema di procedere prima con la pulizia dei sensori dal meccanico. poi agire con additivi per 2 cicli .
Spero di non aggiornare più questo post perchè vorrà dire che il problema è superato. In caso dovesse ricomparire vi farò sapere.
lunedì 11 marzo 2024, 18:37
grazie @Massimo85, molto inetressante ed utile per tutti. Ti auguro di avere risolto definitivamente!
lunedì 27 maggio 2024, 15:21
Si confermo problema non più ricomparso . nel seguito ho cambiato i filtri dell'aria e abitacolo.
Comunque appena ho tempo farò aprire la macchina dal meccanico per fare una pulizia profonda di corpo farfallato e impianto di aspirazione. I problemi sono dovuti a quello !! CREDO
mercoledì 12 giugno 2024, 10:14
Buongiorno a tutti voi
Mi associo al vostro problema comune Errore P0101
Portata in Mazda, fatto tagliando, più pulizia collettori, cambio gruppo farfallato, una marea di guarnizioni (1600€) esco dal concessionario e il problema si ripresenta come non avessero fatto nulla…
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mercoledì 12 giugno 2024, 10:41
@stefano.tramontin benvenuto nel forum.
Ti hanno verificato gli iniettori se avevano perdite?
mercoledì 10 luglio 2024, 9:47
Aggiornamento del mio problema.
purtroppo mi tocca darvi una brutta notizia. la macchina ha camminato per un pò senza problemi .
ma poi il problema è ricomparso . portata dal meccanico ho fatto fare una pulizia profonda dell'impinato di aspirazione. ( avevo anche raccordo del radiatore fessurato - raccordo in plastica sostituito con ricambio in metallo . probabilmente mazda già sapeva del guasto e si è fatta fare i raccordo in metallo ) .
Una volta fatta la pulizia di tutto l'impianto cambio filtri e chi ne ha più ne metta . uscita dal meccanico la problematica spie a cascata è ricomparsa.
Ora ho ricontattato il servizio clienti mazda e la porterò dal meccanico per fare vedere il restante . (albero a camme e iniettori ) la problmatica dell'albero a camme usurato consente ai gas di combustione di andare dove non dovrebbero e i sensori riconoscono anomalie e ti fanno comparire l'albero di natale sul cruscotto. la mia macchina ha solo 137000 km un problema del genere non dovrebbe assolutamente comparire su un motore diesel .
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mercoledì 10 luglio 2024, 9:49
qui alcune foto di come si presentava corpo farfallato
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