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MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 13:22 
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Scusate se mi intrometto (non ho una CX-5), ma in generale credo che bisogna migliorare la comunicazione sulla percezione dei disturbi. Lo dico perché, p.es., in altri messaggi ho letto di "sibili" che non avrei mai identificato, se non che poi ho trovato un video su youtube, e io semmai li chiamo "lamenti".

Sarebbe meglio, visto che non è particolarmente difficile, usare un telefonino per registrare il problema se è udibile, e magari con un'app che misura le vibrazioni (tipo quelle che rilevano i terremoti) per quelli non udibili. La cosa dovrebbe costare pochi euro di app, ma migliorare notevolmente la comprensione dei problemi.

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MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 13:24 
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Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
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Comune e provincia: Genova (GE)
Per le questioni relative ai rumori, forse oltre ad un semplice registratore potrebbe essere utile qualcosa come SpectralPro Analyzer (Android) che mostra in tempo reale lo spettro dell'audio registrato.

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MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 13:54 
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Certo una “vibrazione” ha un tipico effetto sia udibile
Che percepibile al tatto, in altri casi parleremmo di rumori
Mi scuso se la mia iniziale descrizione non è stata abbastanza
precisa!


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MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 19:23 
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Bene, allora stiamo parlamdo tutti di percezione di vibrazioni propriamente dette, non di suoni.
Io le app per misurare le vibrazioni coi telefonini a suo tempo le ho provate penso tutte, per misurare i problemi della 6, e sicuramente funzionano, ma i sensori dei telefonini hanno comunque delle limitazioni intrinseche.
Sicuramente molto meglio i sensori che ad un certo punto un giapponese ha installato ed usato sulla mia auto, ma di quelle misure non ho più avuto alcuna notizia, pur avendo aspettato svariati mesi.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 21:19 
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Comune e provincia: Genova (GE)
I telefonini non possono essere considerati certo strumenti di misura (non sono tarati, c'è molta varianza tra modello e modello e probabilmente anche tra esemplare ed esemplare), ma meglio che niente... Potrebbero essere utili per confrontare in modo non verbale, per esempio, se quello che viene sperimentato da un utente è uguale o simile a quello che sperimentano altri.

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MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 21:41 
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Ermentario ha scritto:
I telefonini non possono essere considerati certo strumenti di misura (non sono tarati, c'è molta varianza tra modello e modello e probabilmente anche tra esemplare ed esemplare), ma meglio che niente... Potrebbero essere utili per confrontare in modo non verbale, per esempio, se quello che viene sperimentato da un utente è uguale o simile a quello che sperimentano altri.


Meglio che niente sicuro, ma rimane molto complicato, fidati: devi appoggiarlo nello stesso punto, altrimenti non riesci a confrontare l’entità delle vibrazioni e devi anche fissarlo nella stessa maniera; se non lo fissi ti vola via alla prima curva o alla prima asperità. Devi usare frequenze di campionamento alte, che non tutti imtelefonini possono raggiungere e non tutte le app ti permettono di impostarla.
E soprattutto devi essere in grado di interpretare uno spettrogramma in cui appaiono i più svariati contributi. Peggio che discutere su una descrizione a parole :)
Comunque io avevo stabilito che le vibrazioni che sentivo io erano nell’intervallo di frequenza compreso tra i 5 e i 10 Hz, difficile essere più precisi.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 9:48 
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Ci sono tutte le difficoltà che dici. Tuttavia, a volte - strano a dirsi - qualcosa nel mondo non necessariamente va nel verso sbagliato... È poi anche una questione di costi: se ci fosse da comprare strumenti da qualche centinaia di euro o mettersi lì a fare prove per ore, non varrebbe la candela. Fare un giro in auto per pochi minuti con il telefonino (e con un passeggero, per non distrarsi) non costa troppo e poi si vede se si è cavato fuori qualche ragno dal buco. Il ragno non è detto che debba essere molto preciso, fino a stabilire la frequenza allo hertz... può bastare vedere un segnale ad alta o bassa frequenza comparire sullo spettrogramma proprio nel momento in cui si preme l'acceleratore / il freno / si cambia / whatever... Poi è chiaro che si rimane nel campo degli scenari da condividere, non si vuole elaborare una diagnosi a prova di bomba...

Per me, vedere il video che ho citato sopra è stato fondamentale per capire cosa si intende con "sibilo"...

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MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 13:38 
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Perché nel video è stato prima registrato e poi riprodotto, piuttosto fedelmente, lo stesso suono. Con le vibrazioni puoi registrare, meno fedelmente di un suobo se usi un telefonino, ma non puoi riprodurre. Devi invece rappresentarle, ma così l'informazione passa meno facilmente, verso chi non è avvezzo.

Ciai, Nicola.

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MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 15:56 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 13:09
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Buongiorno,
mi permetto di inserirmi nel forum e nella discussione per dare la testimonianza di quello che succede al mio cx5 per capire se sono effettivamente un ulteriore caso del medesimo problema, che a quanto pare diventa veramente ormai fatto comune e preoccupante. Perdonatemi il messaggio un pò lungo ma preferisco descrivervi dettagliatamente il problema in questione nella speranza di capire e di essere nello stesso tempo utile a tutti voi confrontandomi. Dunque, qualche mese fa, dopo aver posseduto la vecchia generazione di cx5 ed essendomi trovato molto bene, decido di acquistare il nuovo. il top gamma 175 exclusive awd AT. Macchina, inutile che ve lo dica, bellissima, un salto ulteriore in avanti veramente grande rispetto al vecchio modello sotto numerosi punti di vista. Apprezzo fin da subito il confort e la silenziosità, qualità quest'ultima dove trovo i maggiori miglioramenti rispetto alla versione precedente. Contentissimo trascorro i primi 2/3 mesi (circa 3/4000 km) fino a quando una sera, in una piccola salita verso casa fatta a bassi giri motore percepisco una forte vibrazione nell'area motore, come di qualcosa di metallico che entra fortemente in risonanza. Un rumore veramente brutto! Do un pò di gas e la vibrazione smette, faccio due curve, situazione analoga e stesso rumore! La mattina seguente vado subito dall'officina Mazda di mia fiducia (dove ormai abbiamo un rapporto di amicizia oltre che di clientela), spiego il problema, mi fanno subito un test...tutto normale. Mi dicono che forse era il dispositivo DPF che rigenerava, onestamente non avendo fatto caso se in quel momento era in corso la rigenerazione, dico ok, anche se la vecchia cx5 non ha mai fatto alcun rumore durante la rigenarazione, strano... Passa qualche giorno e dopo un lungo viaggio in autostrada, fatto regolarmente, stessa situazione breve salita fatta a bassi giri e stesso rumoraccio che si ripete anche nei giorni successivi senza un motivo chiaro. A questo si è aggiunto un rumore più sottile ma ormai di sottofondo, per niente piacevole e per me ancora più preoccupante come di un leggera vibrazione (questa difficile da spigare), come se fosse aumentato il rumore del motore diesel, immaginate un leggero trrrrrrrrr ogni volta che dai gas. La tanto apprezzata silenziosità di colpo sparita. Corro all'officina e faccio provare a loro la macchina...morale...mi danno ragione..il rumore si sente bene. Quindi, gli lascio la vettura perchè vogliono capirci bene. In contatto con Mazda Italia, fanno un test (tutto regolare) e rifanno la mappatura e inviano i dati a Mazda. Quando vado a ritirare la macchina mi comunicano:
1. I parametri vanno tutti bene e non hanno trovato niente di strano dalla mappatura (La macchina di per se non mi ha mai segnalato anomalie e con i 20000 sensori che ormai hanno mi sarei stupito che il test riscontrasse qualcosa)
2. Mazda ha confidato che gli è già capitato e anche sui adetti che posseggono lo stesso modello hanno riscontrato questo problema.

Conclusione....ad ora non hanno idea di cosa possa essere.
Mi hanno detto che ci stanno lavorando su e verrò richiamato nel caso ci fossero novità e interventi di richiamo.
Ora mi scuso per lo sfogo, che da affezionato cliente Mazda come sono, non avrei mai pensato di scrivere...ma un top gamma Mazda, macchina da 45000euro di listino una cosa del genere NON PUO' farla e NON DEVE succedere. E' inutile pubblicizzare categoria premium di qua e di là se poi si riscontrano cose del genere e generalizzate.
Ma la cosa che mi fa più paura è la risposta di Mazda Italia alla mia domanda..."ma voi garantite sulla sicurezza del veicolo che presenta questo problema??"...risposta..."ad oggi non abbiamo dati evidenti per dubitare del contrario". Totale..rimango a piedi?...forse no...forse si. Questo mi preoccupa molto..perchè la macchina è in garanzia..noi no.
Mi scuso per il messaggio..ma vorrei capire se vi ritrovate in quanto descritto...e se si, questo è un problema che va assolutamente segnalato a Mazda e a chi ne compete.
Distinti saluti


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MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 16:12 
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Bagaglio
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Iscritto il: giovedì 1 marzo 2018, 21:55
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Ciao benvenuto nella discussione, hai appena ridescritto lo stesso problema che ha la mia nuova cx5 e a quanto sembra anche a te Mazda ha dato le stesse inutili risposte....
Incredibile ma sembra proprio un problema comune!
In officina mi hannno rassicurato dicendomi che appena avranno una casistica utile faranno una campagna di richiamo ma sulle parole sappiamo bene quanto poco si possa fare affidamento.


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