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MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 15:57 
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Bagaglio
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Comune e provincia: MASATE (MILANO)
Hai provato a tirare le marce, (3500-3800 g/min) magari in autostrada, e vedere se la forte vibrazione sparisce...?
Te lo chiedo perché sono anch'io un fresco possessore della CX5, l'ho comprata un anno fa, e proprio settimana scorsa, tornando dalle ferie, dopo un viaggio di 11 ore in autostrada mi è capitato qualcosa di simile.
Ero in 6° marcia, ed ho notato una strana vibrazione in fase di sorpasso, nel momento in cui ho schiacciato l'acceleratore.
Lì per lì non ho dato peso alla cosa poi, qualche giorno dopo mi è ricapitato....
Questa volta ero in 5° a circa 1800 g/min, ho accelerato per fare un sorpasso banalissimo e questa volta la vibrazione non solo è stata più forte ma ha fatto vibrare tutto il veicolo.
Nel momento in cui chiedevo potenza al motore era come se ci fosse qualcosa di intoppato, (passami il termine ingolfato) e il motore non riusciva a darmela, facendo vibrare tutto.....
Ho pensato: magari si è ingolfata nel fare il viaggio di 11 ore sempre alla stessa velocità (120-130 km/h)....con 3 cicli di rigenerazione del filtro....
Ho provato a scannarla, come se non ci fosse un domani ]:) tirando tutte le marce fino a 3800 g/min e raggiungendo i 170 km/h....sono andato a lavare la macchina ed ho fatto la stessa cosa nel tragitto di ritorno. Quando ero a pochi km da casa ho provato a replicare il problema, ovvero a chiedere potenza al motore sia in 5° che in 6° marcia a bassi regimi di giri.
Ebbene, il problema non si è ripresentato, non solo ma ho avuto come l'impressione che qualcosa si fosse (stappato).
Anche in 6° a 1200 1400 g/min se schiaccio l'acceleratore in maniera pesante, il motore risponde bene, la turbina entra in gioco e le vibrazioni sembrano sparite.
Anche dopo aver tenuto la macchina ferma 2 giorni, nel momento in cui l'ho ripresa in mano, ho cercato di replicare il problema chiedendo al motore potenza in 5 e 6° marcia a bassi regimi di giri e la vibrazione non si è ripresentata.
Comunque sto monitorando la situazione......

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Alessandro


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MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 8:30 
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Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 13:09
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Comune e provincia: Siena
Grazie molte Alessandro per il tuo intervento.
Non sono un meccanico e non mi permetto di fare diagnosi ma ti descrivo quello che ho notato. A me succede che la vibrazione che vi ho decritto si presenta solamente a bassi giri quando dopo aver rilasciato il gas si accelera lentamente. Se durante la vibrazione si da gas a fondo smette quasi istantaneamente. Nel mio caso non trovo una correlazione tra vibrazione e perdita di prestazioni del motore.
Quello che ho notato è che viaggi lunghi a velocità sostenute fanno diminuire sia la frequenza con cui si presentano queste vibrazioni sia migliorare la fastidiosissima rumorosità del motore. Sembra, passatemi il termine, che "soffra" molto viaggi brevi e frequenti fatti a bassi giri motore, misto urbano/extraurbano.
Una cosa che posso dirvi è che la situazione migliora decisamente durante e i primi km post rigenerazione DPF.
Tienici aggiornato sulla tua situazione, perché a me purtroppo alterna periodi in cui sembra quasi risolto a periodi in cui diventa molto frequente e decisamente fastidioso e preoccupante.
Cordiali saluti


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MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 0:18 
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Iscritto il: giovedì 1 marzo 2018, 21:55
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Comune e provincia: rozzano (mi)
ciao Alessandro hai ancora avuto i problemi di vibrazione del motore in accelerazione o sono spariti definitivamente?
Vasco


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MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 8:34 
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Località: Cassano d'Adda
turiddux73 ha scritto:
Hai provato a tirare le marce, (3500-3800 g/min) magari in autostrada, e vedere se la forte vibrazione sparisce...?
Te lo chiedo perché sono anch'io un fresco possessore della CX5, l'ho comprata un anno fa, e proprio settimana scorsa, tornando dalle ferie, dopo un viaggio di 11 ore in autostrada mi è capitato qualcosa di simile.
Ero in 6° marcia, ed ho notato una strana vibrazione in fase di sorpasso, nel momento in cui ho schiacciato l'acceleratore.
Lì per lì non ho dato peso alla cosa poi, qualche giorno dopo mi è ricapitato....
Questa volta ero in 5° a circa 1800 g/min, ho accelerato per fare un sorpasso banalissimo e questa volta la vibrazione non solo è stata più forte ma ha fatto vibrare tutto il veicolo.
Nel momento in cui chiedevo potenza al motore era come se ci fosse qualcosa di intoppato, (passami il termine ingolfato) e il motore non riusciva a darmela, facendo vibrare tutto.....
Ho pensato: magari si è ingolfata nel fare il viaggio di 11 ore sempre alla stessa velocità (120-130 km/h)....con 3 cicli di rigenerazione del filtro....
Ho provato a scannarla, come se non ci fosse un domani ]:) tirando tutte le marce fino a 3800 g/min e raggiungendo i 170 km/h....sono andato a lavare la macchina ed ho fatto la stessa cosa nel tragitto di ritorno. Quando ero a pochi km da casa ho provato a replicare il problema, ovvero a chiedere potenza al motore sia in 5° che in 6° marcia a bassi regimi di giri.
Ebbene, il problema non si è ripresentato, non solo ma ho avuto come l'impressione che qualcosa si fosse (stappato).
Anche in 6° a 1200 1400 g/min se schiaccio l'acceleratore in maniera pesante, il motore risponde bene, la turbina entra in gioco e le vibrazioni sembrano sparite.
Anche dopo aver tenuto la macchina ferma 2 giorni, nel momento in cui l'ho ripresa in mano, ho cercato di replicare il problema chiedendo al motore potenza in 5 e 6° marcia a bassi regimi di giri e la vibrazione non si è ripresentata.
Comunque sto monitorando la situazione......

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Alessandro


Come già scritto in precedenza ho anch'io esattamente lo stesso comportamento. Vibrazione percepibile a 1300.....1800 rpm mantenendo una leggera accelerazione. Più evidente quando si marcia su falsopiano leggermente in salita, in quanto il motore resta in "tiro" senza che la velocità aumenti velocemente. Più evidente in 5a e 6a, ma presente anche nelle marce inferiori. Meno evidente a freddo, meno evidente/assente durante rigenerazione DPF. A volte la vibrazione è talmente avvertibile da fare vibrare tutto il veicolo.
L'officina minimizza..... IO NO!

Peccato, auto fantastica a parte questo fastidiosissimo comportamento

@turiddux73 siamo relativamente vicini di casa, se vuoi possiamo confrontarci.

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buongiorno stessa auto CX 5 automatica 170 cv 10.000 km per il momento nessuna vibrazione strana , ma quando al mattino accendo sto motore che va subito a 1800 giri ( una Schifezza ) dicono che è cosi , delle volte ho sentito un rumore metallico proveniente dal vano come se il motore vada a sbattere contro qualcosa adesso non lo fa più, prossima settimana devo andare a fare il tagliando 12 mesi sentirò il capo officina


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Luino ha scritto:
buongiorno stessa auto CX 5 automatica 170 cv 10.000 km per il momento nessuna vibrazione strana , ma quando al mattino accendo sto motore che va subito a 1800 giri ( una Schifezza ) dicono che è cosi , delle volte ho sentito un rumore metallico proveniente dal vano come se il motore vada a sbattere contro qualcosa adesso non lo fa più, prossima settimana devo andare a fare il tagliando 12 mesi sentirò il capo officina


Il motore a 1800 rpm all'accensione è una cosa normalissima, sia skyactiv D che G.

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normalissima per Mazda nessuna altra casa automobilistica il motore parte a 1800 giri . considerate come già detto che il deterioramento dei motori endotermici sono proprio alla prima accensione dove l'olio motore non è presente ma arriva qualche secondo dopo la messa in moto , chiedete a qualsiasi ingegnere motoristico


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In Mazda non ci saranno ingegneri motoristici? :^)

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km 250.000 e.....rotti!


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Prova a sentire amici con motori diesel diversi per vedere se altri lo fanno


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MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2018, 21:38 
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I motori Mazda fanno tante cose diverse dagli altri...

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