Hai provato a tirare le marce, (3500-3800 g/min) magari in autostrada, e vedere se la forte vibrazione sparisce...?
Te lo chiedo perché sono anch'io un fresco possessore della CX5, l'ho comprata un anno fa, e proprio settimana scorsa, tornando dalle ferie, dopo un viaggio di 11 ore in autostrada mi è capitato qualcosa di simile.
Ero in 6° marcia, ed ho notato una strana vibrazione in fase di sorpasso, nel momento in cui ho schiacciato l'acceleratore.
Lì per lì non ho dato peso alla cosa poi, qualche giorno dopo mi è ricapitato....
Questa volta ero in 5° a circa 1800 g/min, ho accelerato per fare un sorpasso banalissimo e questa volta la vibrazione non solo è stata più forte ma ha fatto vibrare tutto il veicolo.
Nel momento in cui chiedevo potenza al motore era come se ci fosse qualcosa di intoppato, (passami il termine ingolfato) e il motore non riusciva a darmela, facendo vibrare tutto.....
Ho pensato: magari si è ingolfata nel fare il viaggio di 11 ore sempre alla stessa velocità (120-130 km/h)....con 3 cicli di rigenerazione del filtro....
Ho provato a scannarla, come se non ci fosse un domani
tirando tutte le marce fino a 3800 g/min e raggiungendo i 170 km/h....sono andato a lavare la macchina ed ho fatto la stessa cosa nel tragitto di ritorno. Quando ero a pochi km da casa ho provato a replicare il problema, ovvero a chiedere potenza al motore sia in 5° che in 6° marcia a bassi regimi di giri.
Ebbene, il problema non si è ripresentato, non solo ma ho avuto come l'impressione che qualcosa si fosse (stappato).
Anche in 6° a 1200 1400 g/min se schiaccio l'acceleratore in maniera pesante, il motore risponde bene, la turbina entra in gioco e le vibrazioni sembrano sparite.
Anche dopo aver tenuto la macchina ferma 2 giorni, nel momento in cui l'ho ripresa in mano, ho cercato di replicare il problema chiedendo al motore potenza in 5 e 6° marcia a bassi regimi di giri e la vibrazione non si è ripresentata.
Comunque sto monitorando la situazione......
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Alessandro