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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2023, 11:55 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: sabato 21 ottobre 2023, 18:00
Messaggi: 1
Comune e provincia: Catania
Buongiorno,
sono possessore di una splendida Mazda cx-5 Exclusive Line AWD, immatricolata a fine agosto 2023.
Circa una settimana fa (l'auto ha percorso circa 700 km), mentre ero lungo una strada in salita e dopo aver fatto un pò di coda per via del traffico intenso, senza alcun preavviso il display ha iniziato a segnalare una sfilza di anomalie. Il motore all’improvviso è andato in limitazione, riducendo il numero di giri e costringendomi a fare una manovra azzardata per mettere l’auto al sicuro, creandomi non poche difficoltà (e qualche problema di sicurezza). Dopo aver spento e riacceso il motore, i problemi segnalati sono scomparsi, per quanto sul display sia rimasta accesa la spia arancione che indica la presenza di un’anomalia. L’auto ha ripreso comunque la sua normale andatura ed ho cosí percorso un paio di chilometri, per poi fermarmi nuovamente e spento il motore per circa cinque minuti. Una volta riacceso, scompare anche questa spia e da quel momento l'auto si è comportata normalmente, senza presentare anomalie di sorta lungo i circa 15 chilometri che ho poi percorso.
Il giorno successivo presso l'officina autorizzata hanno prontamente effettuato una diagnosi, che non ha dato però alcun esito. Ossia, l'auto e' perfetta (o quanto meno sembra essere tale). Per quanto ho potuto capire, l’ipotesi più plausibile per giustificare l’accaduto potrebbe essere legata ad un sensore (telecamera o altro), che a seguito di un’alterazione nel funzionamento (per via di sporcizia, forse, anche se tutto era perfettamente pulito), ha fatto andare in tilt la centralina, che si e’ ripresa dopo il primo spegnimento.
Hanno provato a rassicurarmi che posso continuare ad utilizzare l'auto normalmente, con l'ovvia raccomandazione che se il problema si dovesse ripresentare, devo lasciarla in officina per un controllo approfondito.
Per quanto sia confortato dall’esito della diagnosi, non sono pero’ tranquillo, perche’ un evento di questo genere che comporta un rallentamento improvviso dell’auto durante la marcia, potrebbe avere conseguente anche gravi.
Per scrupolo ho segnalato il problema a Mazda Italia, ma non ho avuto risposte.
Aggiungo che provengo da un'auto che non mi ha mai dato alcun problema (Honda CRV), e la scelta di passare ad un mezzo con cosí tanta elettronica a bordo, è finalizzata a darmi un maggior senso di sicurezza. Ma dopo questa esperienza, mi sto persuadendo che il mezzo potrebbe essere estremamente vulnerabile, se è vero che per un pò di sporco su una telecamera la centralina può andare in tilt, mettendo a repentaglio la sicurezza di chi sta a bordo.
Allego lo screenshot delle segnalazioni che hanno inondato a raffica il mio cellulare.
Sarei grato a chi mi possa fornire quache ragguaglio nel merito, nonchè eventuali suggerimenti.
Gianluigi


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MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2023, 16:06 
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Iscritto il: sabato 13 novembre 2021, 20:26
Messaggi: 8
Comune e provincia: Firenze
Auguri,
Io ho una situazione simile. L'ho comprata nuova e dopo un mesetto si sono verificati i problemi simili e mi è stato detto che era da tenere pulito il vetro sopra il sensore. Sono 2 anni che vado avanti e indietro in officina mazda, segnalando i problemi alla mazda Italia. Dopo avermi sostituito la telecamera anteriore e la centralina ora dovrebbero cercare il guasto sul cablaggio. Peccato che la mazda Italia non fornisce il cablaggio completo ma ai meccanici toccherà smontare la macchina pezzo per pezzo per trovare il guasto che ogni tanto compare e ogni tanto no.
Se è ancora in tempo eserciti il diritto di recesso poi vada a prenderne un'altra. Se è come la mia è una frustrazione costante.
La signora della mazda Italia mi ha detto che tanto ci deve pensare l'officina e che la loro politica non è cambiare un mezzo non funzionante ma ripararlo....

Sono deluso e amareggiato
La macchina in ogni caso gliela renderò alla fine dei 35 mesi.
Sarà la mia che è nata male ma almeno nel mio caso registro un servizio clienti pessimo da parte della mazda Italia


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