Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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Consigli su come procedere! https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=200&t=31243 |
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Autore: | Hurizen [ sabato 26 marzo 2022, 0:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Consigli su come procedere! |
Ciao a tutti. Mi chiamo Daniele, da Brescia. Mi spiace arrivare prepotentemente su questo forum ma penso di essere incappato nel "problema dei 100.000km" e sono quindi richiedere il vostro prezioso consiglio: Possiedo una Mazda CX-5 SkyActive del 2014 con 112k km, cambio automatico 2WD. A causa del ridottissimo utilizzo in questo ultimi tempi, un bel giorno del mese scorso si accende la spia del motore e la macchina non supera piu i 50km/h e procede a strattoni. La porto alla mia autofficina di fiducia che rileva l'avviso (sembrerebbe da voi ben conosciuto) SCBS+TPMS. Il mio meccanico non riesce a capire il problema e non vuole fare brutta figura. Dopo qualche giorno, quindi,la portiamo con il carro attrezzi in Mazda a Brescia. Dopo 23 giorni di telefonate senza risposta e dopo aver preteso di parlare con il direttore, mi viene detto che il capo officina ha la gamba rotta e 2 meccanici si son licenziati ed i tempi di conseguenza si sono dilungati. Morale: mi sparano un preventivo (a caso) di 12k euro per riparare la macchina. Mando il carro attrezzi, chiamo per avvisare e mi dicono: "Ok ora ho qui davanti 2 clienti, arrivederci". Direi che con Mazda Brescia la questione è chiusa. La macchina torna dal mio meccanico che mi propone ora 3 soluzioni: A) provare a cambiare il turbo (circa 1500 euro) B) comprare un motore revisionato (ne ha trovato uno in Svezia, senza turbo.. costo 3-4k euro) C) venderla per 3k euro ad un commerciante così com'è. Qualunque cosa succeda, l'idea è comunque di venderla e passare ad un ibrida o benzina. Voi come vi comportereste? Quale soluzione scegliereste? Consigli? Grazie a tutti per il vostro tempo! Ciao |
Autore: | jack71 [ sabato 26 marzo 2022, 18:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Consigli su come procedere! |
Per me bisogna vedere che errori da centralina e dopo con codici dei errori vedere cosa può essere. Anche sul qualche forum estero |
Autore: | Andy Pit [ domenica 27 marzo 2022, 10:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Consigli su come procedere! |
Un tentativo a Trento, a Verona o a Mantova? Magari trovi delle persone più disponibili e tecnicamente più competenti. In caso di ulteriore insuccesso, io non avrei dubbi (seppure a malincuore): me ne disfo subito cercando di realizzare il massimo possibile. L'alternativa sarebbe Imbarcarsi in una avventura tecnica, temporale ed economica, senza certezze assolute. Per una vettura che, comunque, ha 8 anni. Saluti |
Autore: | Hurizen [ domenica 27 marzo 2022, 14:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Consigli su come procedere! |
Grazie per la risposta. Volevo evitare di mandare la macchina a destra e sinistra in continuazione (con relativo costo del carroattrezzi). Ma effettivamente non è detto che cambiare il motore o altro possa risolvere definitivamente la questione... Forse è davvero meglio provare a portare a casa i 3k e passare oltre. Leggendo qualche post in questo forum, pensavo eventualmente di provare a chiamare il numero verde Mazda Italia per segnalare la cosa; sia mai che mi vengano in contro in qualche moddo. Grazie per la tua opinione! |
Autore: | scarm [ lunedì 28 marzo 2022, 7:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Consigli su come procedere! |
Io come ha detto @jack71 farei prima una diagnosi della centralina per capire se è il "famoso" albero a camme oppure qualcosa di meno invasivo, così eviti di andare a tentativi. |
Autore: | Alecs75 [ lunedì 28 marzo 2022, 8:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Consigli su come procedere! |
Non capisco che senso abbia sostituire un motore che ha 112K Km....praticamente nuovo!! Anche se fosse l'albero a camme (ora francamente non ricordo se ne erano afflitte solamente quelle del 2013 e poi dal 2014 il problema fosse già risolto in produzione) non costa certo 12K euro.....ma scherziamo!? non li vale la macchina....cerca piuttosto di capire in qualche officina Mazda seria quale sia realmente il problema e poi valuti cosa fare sulla base di cose certe. Facci sapere |
Autore: | ascatox [ lunedì 28 marzo 2022, 16:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Consigli su come procedere! |
Risolto non direi dopo il 2014, la mia del 2016 purtroppo ha avuto questo grave problema ed ho dovuto cambiare mezza macchina a 135k km, per fortuna Mazda ha contribuito anche se la macchina non era più ormai in garanzia. |
Autore: | Alecs75 [ martedì 29 marzo 2022, 14:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Consigli su come procedere! |
2016....addirittura!! Non sapevo, pensavo fossero afflitti solamente i primi esemplari; la mia era del 2013 |
Autore: | Hurizen [ martedì 29 marzo 2022, 16:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Consigli su come procedere! |
ascatox ha scritto: Risolto non direi dopo il 2014, la mia del 2016 purtroppo ha avuto questo grave problema ed ho dovuto cambiare mezza macchina a 135k km, per fortuna Mazda ha contribuito anche se la macchina non era più ormai in garanzia. Cosa significa mezza macchina? Muoro! |
Autore: | Hurizen [ sabato 2 aprile 2022, 23:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Consigli su come procedere! |
Buonasera, grazie a tutti per i vostri consigli. Alla fine ho trovato un commerciante che ha offerto 4500€ e l'ho venduta così com'è... Grazie! |
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