Alecs75 ha scritto:
Affligge anche chi ha il cambio manuale
Ah okay allora. Vediamo se io la scampo, faccio la maggior parte dei chilometri in strade a lunga percorrenza (autostrada e extraurbano), quindi uso davvero pochissimo il freno in rapporto ai km percorsi. In generale poi cerco sempre di rallentare l'auto prima di frenare docile, invece di tirare il classico pestone al pedale all'ultimo (a meno di situazioni particolari ovviamente, soprattutto con certi guidatori in giro
).
Infatti devo dire che la frequenza con cui pastiglie e dischi è davvero bassa, per dire sull'auto precedente (una Jeep Cherokee) ho cambiato le prime pastiglie ben dopo i 60mila km e dischi+seconde pastiglie a poco oltre 120mila, poi ho fatto 3° cambio pastiglie intorno a 185mila, infine basta perchè ho venduto l'auto intorno ai 250mila km in cambio dell'attuale CX-5 (spendere soldi per i nuovi dischi pochi km prima di venderla anche no
).
In tutti e 3 i casi tutto sommato potevo anche andare avanti, il meccanico mi diceva sempre che lo spessore era ancora discreto e non c'erano particolari scalini sul disco, ma io comunque li cambiavo lo stesso (in concomitanza di tagliando) giusto per prudenza...