Benti77 ha scritto:
ciao a tutti mi trovo col dilemma di come procedere per l'inverno.
Ho due opzioni a quanto capisco:
comprare pneumatici invernali del 19 e far cambiare la gomma tenendo cerchi e sensori (maledetti sensori) TMPS. Mi dice l'amico gommista che ci sta sempre un remoto rischio di rompere il sensore (gli è capitato 1 volta in una decina d'anni). costo circa 500e
comprare cerchione gomma e sensori; online cerchi compatibili e gomme Yokohama mi costa sui 950 ma mancano ancora i sensori che mazda vende cari (in svizzera son carissimi ma in italia stanno a 166€) quindi si arriva su 1100e).
Analogamente in ch mi propongono un set completo a 1250 euro quindi siam li (con cerchi migliori credo ma non so che gomme montino).
Voi cosa avete fatto ? il rischio di rompere il sensore sarebbe stracoperto dal risparmio con le sole gomme del 19 (certo poi ci sta una spesa maggiore per il cambio ma parliamo di pochi soldi tutto sommato).
Per la mia esperienza, la probabilità di rompere il sensore (costo di listino dell'intero kit di 4 sensori pari a € 166,65, riscontrabile sul sito Mazda Italia) è bassa e, comunque, il costo sarebbe a carico del gommista che lo ha provocato.
Per esperienza, ho montato un treno di Hankook Winter I*Cept evo 2 W320 da 19", acquistate online a meno di 470 euro spedizione inclusa, in codice velocita "V", che per me significa stare tranquillo, al di là di ogni obbligo di legge o facoltà di deroga.
Per l'operazione ho raccomandato al gommista, che mi conosce bene, di chiamarmi con la dovuta disponibilità di tempo e, per la fortuna di entrambi, non ha causato danno alcuno durante la sostituzione (un bravo professionista capisce che ci sono clienti un po' impallinati, che pagano e pretendono

).
La gomma invernale di buona qualità, e non è indispensabile andare su marchi assolutamente premium, ha prestazioni ancora non comparabili con il 4 stagioni.
Esperienza ed opinioni personali, chiaramente.