Mazda Club Italia
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consiglio per inverno
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Autore:  Benti77 [ venerdì 27 settembre 2019, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  consiglio per inverno

ciao a tutti mi trovo col dilemma di come procedere per l'inverno.
Ho due opzioni a quanto capisco:
    comprare pneumatici invernali del 19 e far cambiare la gomma tenendo cerchi e sensori (maledetti sensori) TMPS. Mi dice l'amico gommista che ci sta sempre un remoto rischio di rompere il sensore (gli è capitato 1 volta in una decina d'anni). costo circa 500e
    comprare cerchione gomma e sensori; online cerchi compatibili e gomme Yokohama mi costa sui 950 ma mancano ancora i sensori che mazda vende cari (in svizzera son carissimi ma in italia stanno a 166€) quindi si arriva su 1100e).
    Analogamente in ch mi propongono un set completo a 1250 euro quindi siam li (con cerchi migliori credo ma non so che gomme montino).
Voi cosa avete fatto ? il rischio di rompere il sensore sarebbe stracoperto dal risparmio con le sole gomme del 19 (certo poi ci sta una spesa maggiore per il cambio ma parliamo di pochi soldi tutto sommato).

Autore:  awesoly [ lunedì 30 settembre 2019, 7:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio per inverno

500 euro un sensore? O Dio!
Io ho la CX-5 del 2016 per cui non ho nessun sensore (un problema in meno).

Se stai parlando di queste cifre io prenderei le 4 stagioni di buona qualità e farle cambiare da un gommista in gamba. Così non devi montarle e smontarle 2 volte/anno e quindi abbassi la probabilità di rompere il sensore.

Autore:  Benti77 [ martedì 1 ottobre 2019, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio per inverno

No no 500€ sono le gomme, il sensore se si rompe costa sui 40-50 €
Le 4 stagioni personalmente non le amo, sulla neve non rendono molto dopo il primo anno, mentre degli invernali li puoi tenere anche 4 anni (per esperienza diretta) avendo ancora buon grip.
Vivessi a Milano non le monterei nemmeno le invernali (alla faccia di reclame ossessive se la temperatura media non scende sotto gli 8 gradi servono a poco) evitando l'auto quella volta che nevica.
In Ticino è un pò diversa la situazione, non che nevichi molto, ma fa più freddo e cmq in montagna tendi ad andarci di più

Autore:  giobia [ martedì 1 ottobre 2019, 16:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio per inverno

Per tranquillità nelle gite durante periodo invernale e per minor stress monta/smonta alle gomme ed ai sensori, dal 2013 con CX5 precedente (no sensori) ed ora con l'attuale (si sensori), con soddisfazione uso 2 treni :
- periodo estivo: gomme Toyo su cerchi 19" (prima dotazione del CX5)
- periodo invernale: gomme Michelin Pilot 5 suv su cerchi 17"

Autore:  aam [ martedì 5 novembre 2019, 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio per inverno

Benti77 ha scritto:
ciao a tutti mi trovo col dilemma di come procedere per l'inverno.
Ho due opzioni a quanto capisco:
    comprare pneumatici invernali del 19 e far cambiare la gomma tenendo cerchi e sensori (maledetti sensori) TMPS. Mi dice l'amico gommista che ci sta sempre un remoto rischio di rompere il sensore (gli è capitato 1 volta in una decina d'anni). costo circa 500e
    comprare cerchione gomma e sensori; online cerchi compatibili e gomme Yokohama mi costa sui 950 ma mancano ancora i sensori che mazda vende cari (in svizzera son carissimi ma in italia stanno a 166€) quindi si arriva su 1100e).
    Analogamente in ch mi propongono un set completo a 1250 euro quindi siam li (con cerchi migliori credo ma non so che gomme montino).
Voi cosa avete fatto ? il rischio di rompere il sensore sarebbe stracoperto dal risparmio con le sole gomme del 19 (certo poi ci sta una spesa maggiore per il cambio ma parliamo di pochi soldi tutto sommato).


Per la mia esperienza, la probabilità di rompere il sensore (costo di listino dell'intero kit di 4 sensori pari a € 166,65, riscontrabile sul sito Mazda Italia) è bassa e, comunque, il costo sarebbe a carico del gommista che lo ha provocato.
Per esperienza, ho montato un treno di Hankook Winter I*Cept evo 2 W320 da 19", acquistate online a meno di 470 euro spedizione inclusa, in codice velocita "V", che per me significa stare tranquillo, al di là di ogni obbligo di legge o facoltà di deroga.
Per l'operazione ho raccomandato al gommista, che mi conosce bene, di chiamarmi con la dovuta disponibilità di tempo e, per la fortuna di entrambi, non ha causato danno alcuno durante la sostituzione (un bravo professionista capisce che ci sono clienti un po' impallinati, che pagano e pretendono :D ).
La gomma invernale di buona qualità, e non è indispensabile andare su marchi assolutamente premium, ha prestazioni ancora non comparabili con il 4 stagioni.
Esperienza ed opinioni personali, chiaramente.

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