Superati da un po' i primi 1000 km, di seguito le mie impressioni, che potrebbero tornare utili a qualcuno che è in dubbio se prenderla. Mazda3 eSkyactivX Homura MY 2023, manuale e traz. ant.:
-qualità generale, esterni e interni: assemblaggi ben fatti, guarnizioni a tutta portiera, tolleranze giuste, verniciatura (arctic white) apparentemente di buona qualità, materiali interni buoni, cuciture perfette, sensazione generale di qualità e solidità, abitacolo ben insonorizzato, rumore di rotolamento poco avvertibile. Doppio scarico vero e allestimento sportivo ma non tamarro, minigonne discrete, buona penetrazione aerodinamica e assenza di fruscii da specchietti o altro - fari e visibilità: abbaglianti e anabbaglianti a led discreti (matrix led presumo più potenti), posizioni alogene ridicole (subito sostituite con led), visibilità non eccezionale all'anteriore per i montanti massicci, al posteriore discreta grazie anche alla telecamera - tenuta di strada e frenata: macchina stabile e sicura, frenata molto buona, pronta e con spazi di arresto corretti, assetto non troppo rigido ma nemmeno ballerino (cerchi di serie da 18"), leggera tendenza al sottosterzo in entrata di curva ma in generale assetto neutro, anche sul bagnato tendenzialmente non si scompone. Sterzo pronto e diretto, servoassistenza corretta, mai troppo leggero - infotainment: migliorabile (dal MY 2024 infatti l'han migliorato...) ma funzionale e subito attivo (nessun tempo di latenza), schermo piccolo ma ben visibile, nessun problema ad abituarmi alla mancanza del touch, la radio prende abbastanza bene anche in DAB, comandi vocali usati poco o nulla. Ottima e veloce l'integrazione con apple car play, bluetooth rapido e stabile. Schermo centrale a colori molto chiaro immediato e intuitivo. Cruise adattivo intuitivo e funzionale, non si disattiva se si cambia marcia. Peccato la mancanza (fino al 2023) del wi fi e del caricatore wireless... - consumi: 18/20 al lt usandolo tranquillamente nel percorso misto (città poco o niente, 30% autostrada e 60% statale), consumi in calo col passare dei km, tirando le marce siamo sui 14 al lt - motore e cambio: propulsore silenzioso, accelerando si sente un gradevole rombo (leggero) da aspirato vecchio stile, molto progressivo ma non esplosivo (la coppia inizia ad esserci dai medi regimi in su), comunque utilizzabile tranquillamente se si vuole consumare meno nel range 2000/4000 giri. Non ho avvertito nessun cambiamento o vibrazione nel passaggio dalla modalità "diesel" a quella normale, la batteria al litio è molto piccola e si carica/scarica in fretta. Start&stop inavvertibile (si fatica a rendersi conto che il motore è acceso al minimo). Al momento nessun consumo di olio. Cambio ottimo sotto tutti gli aspetti: preciso, mai gommoso, innesti secchi e corti, folle intuitiva, nessuna vibrazione, insieme al manuale 6 marce di derivazione Toyota che ho sulla Lotus è il miglior cambio manuale che ho mai avuto (meglio di Audi e Porsche) - Abitabilità: ergonomia ottima davanti, tutto al posto giusto, regolazioni sedile ok (ma sarebbe meglio quella a rotella per lo schienale), diversi vani portaoggetti e portaocchiali, sedili dietro più sacrificati (mancano ancora le bocchette di aerazione sulla MY 2023), baule regolare ma non enorme, in generale macchina ottima per un single o una coppia. Sedute non troppo rigide e contenitive il giusto davanti. - pregi e difetti: Pregi) comoda, stabile, sicura, silenziosa, abbastanza parca nei consumi, originale come linee e interni (ben lontana dalle giapponesi di pochi anni fa) non scimmiotta le tedesche, rapporto qualità prezzo a dir poco ottimo (meno di 28.000 € su strada), ben accessoriata, sportiva il giusto, assetto corretto, dimensioni e ingombri giusti, prestazioni complessive, ergonomia studiata per chi guida, 6 anni di garanzia. Difetti) infotainment migliorabile, bagagliaio piccolo, alcune finiture cheap (baule e vano motore, vedi astina dell'olio e sbarra per il cofano da posizionare a mano, tappo della benzina degno di una panda, rivestimento nero lucido intorno al pomello cambio che si sporca e riga solo a guardarlo, luci posizione alogene)
Mi riservo di aggiornare prossimamente, specie sui consumi.
_________________ Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white Lotus Elise Sport 220 British racing green
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