Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

ADAS

sabato 20 marzo 2021, 8:06

Sto cercando di capire, leggendo il prolisso manuale in pdf, le varie funzionalità ADAS. Quello che ho capito è che:

1. MRCC (Regolatore di velocità con sensore radar) è il servizio di base, che mantiene una velocità impostata tenendo una distanza, anch'essa reimpostata, rispetto al veicolo che ci precede.
2. MRCC con funzione Stop & Go: aggiunge, mediante la funzione auto hold, la possibilità di gestire anche l'arresto e la ripartenza automatica
3. CTS (supporto alla guida in autostrada): aggiunge il supporto alla sterzata assistita quando vengono rilevate le linee della carreggiata.

In pratica: tra la 1 e la 2 la differenza la fa l'attivazione dell'auto hold. La 3 è un "miglioramento" automatico della 1 e della 2 nel momento in cui vengono rilevate le linee della carreggiata e di fatto questa modalità non può essere disattivata (se non disattivando completamente i-activsense oppure da menù).

Ho capito correttamente?

Re: ADAS

sabato 20 marzo 2021, 21:36

La 2 penso che sia la 1 ma sulle vetture con cambio automatico: senza non potrebbe gestire arresto e ripartenza (e infatti non lo fa con il cambio manuale).

sabato 20 marzo 2021, 23:24

christians ha scritto:"In pratica: tra la 1 e la 2 la differenza la fa l'attivazione dell'auto hold. La 3 è un "miglioramento" automatico della 1 e della 2 nel momento in cui vengono rilevate le linee della carreggiata e di fatto questa modalità non può essere disattivata (se non disattivando completamente i-activsense oppure da menù).
Ho capito correttamente?"

Riguardo il mantenimento di corsia, è possibile disattivarlo dal menù "Sicurezza attiva" ma si può attivare comunque quando stai utilizzando il mantenimento di velocità. Fino ai 65km/h ti segue la strada e si disattiva da solo se freni e su alcune curve impegnative, oltre i 65km/h semplicemente l'auto rimbalza nella corsia.

domenica 21 marzo 2021, 10:14

Pier65 ha scritto:La 2 penso che sia la 1 ma sulle vetture con cambio automatico

È così parzialmente: l'MRCC standard è disponibile anche per le vetture con cambio automatico. Certo che se, invece di sprecare 20 pagine di descrizione per due funzioni molto simili, ne avessero usate 10 aggiungendo una semplice riga di differenze alla fine...

martedì 13 aprile 2021, 9:21

Io nonostante provi più volte a switchare tra le due modalità, non riesco davvero a trovare alcuna differenza tra il cruise control adattivo standard (MRCC) e il CTS.
Nessuna.

martedì 13 aprile 2021, 9:51

Il CTS funziona solo fino ai 60Km/h e dalla spiegazione che c'è in questo video sembra che da il meglio tra il 30Km/h e i 60Km/h.

martedì 13 aprile 2021, 11:27

Personalmente ho staccato al sterzata assistita che era attiva di base, la macchina che cerca di curvare se pesto una linea sinceramente mi ha infastidito molto e di pestare le linee in città capita molto di frequente.
Ho mantenuto attivo solo la vibrazione quando si calpestano le linee.

Il cruise control adattativo lo uso tantissimo in ogni situazione, peccato solo che avendo il cambio manuale non gestisca lo Stop and Go, ma tenere automaticamente la distanza e sapere che oltre ai miei ci sono altri occhi che possono frenare in caso di necessità è molto confortante.

Il CTS invece lo trovo abbastanza inutile, se si viaggia piano in città ogni pochi metri ci si ferma per un incrocio o altro ostacolo quindi l'utilità dell'aiuto è molto limitata, se si è fuori città invece tipicamente si viaggia ad una velocità superiore ai 60km, quindi gli aiuti alla guida a parte la sterzata assistita vengono meno. lo attivo solo in autostrada, attivandolo infatti riattiva la sterzata assistita che in autostrada può essere utile.

Ciao

sabato 17 aprile 2021, 20:47

radeon ha scritto:Il CTS funziona solo fino ai 60Km/h e dalla spiegazione che c'è in questo video sembra che da il meglio tra il 30Km/h e i 60Km/h.

Beh, il manuale ci mette del suo per fare confusione visto che traduce CTS con Supporto alla guida in autostrada e mi viene difficile associare autostrada a 60 Km/h.
Rispondi al messaggio