giovedì 10 febbraio 2022, 5:23
Salve a tutti,
Come già scritto nel post di presentazione, sono in procinto di acquistare una Mazda dopo aver venduto la mia cara Hyundai i30 1.6 CRDi. Andrò su un buon usato o aziendale perché purtroppo il prezzo del nuovo è troppo alto per le mie tasche. I modelli che mi interessano sono la nuova Mazda 3 e la Mazda CX-3 (che già ai tempi volevo acquistare, ma poi andai su i30).
L'allestimento che mi interessa è l'exclusive, per avere impianto Bose, interni in pelle e più rifiniti e fari a matrice adattivi.
Mi piacerebbe molto avere da parte vostra dei consigli riguardo la motorizzazione (ero indirizzato verso la Skyactiv-G 122cv), eventuali problemi o difetti conosciuti del modello e cosa controllare scrupolosamente prima dell'acquisto della vettura, sia in generale sia appunto per particolarità del modello.
Rimanendo in attesa di vostri consigli, vi ringrazio e vi saluto!
venerdì 11 febbraio 2022, 23:03
Ciao Andrea, io ho la Mazda 3 Exclusive del 2019 con il 122cv. Ora sono a 41000km e in realtà non ho particolari problemi da segnalarti. A 28000km si rovinò la pelle del volante in un punto dove di solito ci strisciavo poco e una volta invece ho avuto la batteria scarica ma c'è stato un richiamo per questo. L'auto è silenziosa quindi è più facile sentire rumorini vari. L'audio si sente molto bene, i sedili in pelle non danno fastidio d'estate e si scaldano subito d'inverno. I fari li ho impostati a sensibilità massima per evitare di accecare gli altri e bisogna ricordarsi di disattivare l'automatico in caso di nebbia o ghiaccio sul parabrezza.
giovedì 3 marzo 2022, 11:30
Aggiorno il post perché sono in trattativa per una Mazda 3 Exclusive Soul Red Crystal Exclusive di settembre 2019. L'auto in questione ha però lo Skyactiv-X 179CV rispetto al G 122CV che stavo valutando... pensate che, a parità di prezzo con la G 122CV (la prenderei sui 20.000 euro con 50.000km circa, due anni e mezzo residui di garanzia ufficiale e tre tagliandi già pagati) possa convenire l'X? Che vantaggi ed eventualmente svantaggi potrei avere?
Più che altro mi preoccupa la bontà dello Skyactiv-X 2019 rispetto alla versione aggiornata da 186CV del 2021; sono motori parecchio diversi?
L'auto la uso quotidianamente in città ma sono solito fare viaggi nel fine settimana in autostrada e strade extraurbane.
Vi ringrazio in anticipo, buona giornata!
giovedì 3 marzo 2022, 15:45
Ciao,
A parte tutte le altre valutazioni, la X (io parlo della 180) non è un'auto da città, tanto meno da città quotidiana.
Semplicemente non è il suo, quindi visto che hai chiesto un parere io te lo sconsiglierei.
Il motivo principale è che i consumi andrebbero alle stelle, ed è il motivo per cui molta gente si lamenta... a sproposito.
Di fatto è perfettamente godibile anche in condizioni di prima,seconda,terza da semaforo a semaforo, ma prenderla per questo è come portare un delfino a fare trekking.
Parere mio, ovviamente.
Saluti
giovedì 3 marzo 2022, 15:56
Okay, parere tuo in base ad esperienza personale o cos'altro?
Quando dici che parli del 180 è perché il 186 invece sarebbe più adeguato?
Il 180 invece per quali percorsi è adatto, lunghi viaggi in autostrada?
giovedì 3 marzo 2022, 16:07
Ho la X-180 dunque posso parlare solo ed esclusivamente di questa.
In autostrada se la cava bene, forse giri un pelo alti se stai sui 130-135.
Direi che il suo mondo ideale è extraurbano medio-veloce.
Edit: ho rimarcato 'mio parere' in quanto qualcuno con lo stesso motore può benissimo pensarla in modo diverso.
giovedì 3 marzo 2022, 16:38
Va bene. Aspetto volentieri altri pareri allora.
In città quindi hai notato consumi elevati? Per un percorso misto come il mio è più adeguato un G 122CV allora?
Vorrei capire allora a cosa serve l'hybrid sull'X...
giovedì 3 marzo 2022, 20:33
Andrea97 ha scritto:Vorrei capire allora a cosa serve l'hybrid sull'X...
Tutte le motorizzazioni Mazda 3 a benzina sono un mild hybrid a 24 volt, non da un grande contributo alla trazione, ma si occupa di alimentare l'elettronica di bordo, nel caso del cambio manuale, facilitare la cambiata con le merce superiori (mantiene i giri del motore al punto giusto, se sei veloce a cambiare non ti accorgi, ma se fai la cambiata più lenta diventa molto evidente), ecc
Ho ritirata la mia X180 ad ottobre 2019, causa pandemia ho fatto solo 28000Km. Per ora nessuno problema da segnalare. L'X180 sicuramente da il meglio nello extraurbano scorrevole o autostrada. In autostrada ad un'andatura tranquilla 120/130Km/h, fa intorno ai 5,5L/100Km dipende anche da quanto lungo è il tragitto. Se invece vai al "limite" del tutor, quindi sui circa 142 Km/h, il consumo sta sui 6.5/7L/100Km, se non sei veramente di fretta meglio stare sui 120/130
giovedì 3 marzo 2022, 20:36
Per quanto riguarda l'uso urbano invece è così disastrosa nei consumi?
venerdì 4 marzo 2022, 8:50
Andrea97 ha scritto:Va bene. Aspetto volentieri altri pareri allora.
In città quindi hai notato consumi elevati? Per un percorso misto come il mio è più adeguato un G 122CV allora?
Vorrei capire allora a cosa serve l'hybrid sull'X...
Andrea97 ha scritto:Per quanto riguarda l'uso urbano invece è così disastrosa nei consumi?
DIfficilissimo quantificarlo in modo esatto sia perchè non ho mai fatto un intero pieno di urbano sia perchè dipende da innumerevoli variabili.
Direi intorno a una media di 8 l/100km. Che non è affatto disastroso però.
radeon ha scritto:Andrea97 ha scritto:Vorrei capire allora a cosa serve l'hybrid sull'X...
Tutte le motorizzazioni Mazda 3 a benzina sono un mild hybrid a 24 volt, non da un grande contributo alla trazione, ma si occupa di alimentare l'elettronica di bordo, nel caso del cambio manuale, facilitare la cambiata con le merce superiori (mantiene i giri del motore al punto giusto, se sei veloce a cambiare non ti accorgi, ma se fai la cambiata più lenta diventa molto evidente), ecc
Ho ritirata la mia X180 ad ottobre 2019, causa pandemia ho fatto solo 28000Km. Per ora nessuno problema da segnalare. L'X180 sicuramente da il meglio nello extraurbano scorrevole o autostrada. In autostrada ad un'andatura tranquilla 120/130Km/h, fa intorno ai 5,5L/100Km dipende anche da quanto lungo è il tragitto. Se invece vai al "limite" del tutor, quindi sui circa 142 Km/h, il consumo sta sui 6.5/7L/100Km, se non sei veramente di fretta meglio stare sui 120/130
Esatto
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