Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Consigli acquisto prima Mazda

lunedì 20 febbraio 2023, 23:31

Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di e tirare presto a far parte di questa family :D
Allora, sono finalmente in procinto di acquistare la mia seconda macchina (provengo da una punto Evo del 2010 1.4 benzina/gpl), premetto che il GPL non l’ho quasi mai usato perché dava solo problemi e i costi da sostenere per rimettere tutto apposto non erano economici considerando l’auto ed i km ( siamo sui 198000km)
Mi sono messo in testa varie auto, dalle audi A3 che, dal punto di vista degli interni non mi convincevano per il prezzo, alle Mercedes classe a 180d w176, ma, dopo aver visto la Mazda 3 4 serie, me ne sono completamente innamorato, sia per il suo design che per gli interni :inlove: :inlove: e, vedendo i prezzi dell’usato, sopratutto in Germania, sembrano molto competitivi per quello che da rispetto alle altre auto citate in precedenza.
Ora, io abito in provincia di Torino, e le mie percorrenze, a grandi linee sono le seguenti:
almeno 1 volta a settimana faccio la tratta casa-torino e viceversa facendo per lo più extraurbane dov’è il limite sta a 70km/h e un tratto autostradale dove i limiti variano da 110 a 130 (dipende da dove devo andare ecco) per arrivare in città.
almeno 1 volta ogni 2 settimane faccio praticamente da casa mia ad Asti(circa 80/90km) dove non prendo l’autostrada di norma, anche se quando sono di fretta capita che la prendo, ma passo per extraurbane a 70-90km/h e piccoli tratti urbani dove non solo quasi mai trafficati( i soliti paeselli di passaggio con limiti a 50km/h)
l’auto la uso abbastanza anche per raggiungere i paeselli vicini per tutti i servizi di cui si ha bisogno, come spesa ecc, e come minimo sono 10/15km di distanza
e per chiudere, diciamo almeno 1 volta al mese la macchina la uso per farmi dei weekend un po’ ovunque tra Italia ed Europa limitrofa.
Tenendo conto di tutto ciò mi consigliereste il diesel 1.8 automatico? In circa 2 anni ho fatto poco più di 40.000 km con la punto, facendo, come descritto un po’ di tutto, non vivendo in città praticamente il traffico e veramente minimo e, accerti tratti, inesistente.
Nel caso più o meno a quanti km segnati meglio stare alla larga dall’usato?
Ho uno stile di guida abbastanza pesante sul piede dell’acceleratore( considerate che sulla mia punto odierna con 20 euro di benzina faccio a malapena 190km, proprio per questo ho pensato al Diesel in quanto potrebbe aiutarmi da questo punto di vista
Leggendo in rete sono venuto a conoscenza dei problemi legati alle rigenerazioni dei DPF e del gasolio che finisce nella coppa dell’olio, anche se quello che ho trovato era legato ad altri motori precedenti a questo 1.8, proprio di quest’ultimo non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, che abbiano risolti i problemi?
Ultima cosa, il. L’occorrenza dei Diesel per me non sarebbe un problema grande in questo periodo visto che, vivendo in provincia non dovrei incorrere ad intoppi e a Torino non sono previsti blocchi per i Diesel euro 6.
Grazie a tutti.

Re: Consigli acquisto prima Mazda

mercoledì 22 febbraio 2023, 16:03

ciao @Shadyz00, benvenuto nel forum. (sposto il topic in "informazioni generali")
Poni quesiti di non facile risposta , a causa dei continui attuali mutamenti del settore automobilistico.
Credo che al giorno d'oggi, con le tue percorrenze ed utilizzo del mezzo, tenendo conto di costi di acquisto, costi gestione e prezzo rivendita futura usato, sia quasi impossibile giudicare quale si la motorizzazione migliore scegliere; temo anzi che le scelte siano più o meno tutte equivalenti, va più a gusti.
aspettando altri pareri, buona scelta.
Rispondi al messaggio