Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Skyactiv: G o X?

domenica 8 settembre 2024, 17:26

Buongiorno a tutti!!
Ammaliato dalla linea e dalla pulizia della Mazda 3, sono andato dal primo concessionario vicino per un paio di preventivi.
Sono partito con le idee molto chiare per tornare però con più dubbi.
Sarei interessato ad una 3 in allestimento Homura con motore e-Skyactiv X (186cv).
Ovviamente non esistono, così dicono, Mazda 3 con questo motore con offerta km0 quindi il prezzo ottenuto è pari a 33k€.
Di contro, hanno una Mazda 3 Homura con e-Skyactiv G da 150cv offerta a 28k€.

In un'auto non cerco velocità di punta ma che sia interessante da guidare. Prediligo quindi assetto efficace e sterzo reattivo uniti ad un motore elastico e, quando serve, reattivo.
Non ho ancora avuto il piacere di guidare la 3, in nessuna motorizzazione, cosa che farò a breve per rendermi conto personalmente delle differenza.

E ora la temibile domanda: la differenza di prezzo per l'X è giustificata?
Non mi interessano particolarmente i consumi, purché siano accettabili.
Inoltre il venditore ha indicato che ad ottobre arriveranno le prime con e-Skyactiv G 2.5l ma non ricordo quanti CV. Ci sono già pareri in merito?

Altra domanda: che modifiche ci sono tra la model year 2024 e la model year 2025?

Sul fronte dei prezzi, come valutate quelli sopra riportati?

Ultima informazione: valutando eventualmente un usato, ci sono state variazioni tra il 2023 ed oggi?
Grazie a tutti!!!!

Re: Skyactiv: G o X?

lunedì 9 settembre 2024, 3:55

Il mio consiglio è di andare sul sito Mazda e fare la configurazione che è chiara e completa.
Comunque la versione 150 CV costa 29750€ mentre la 186 CV 31550€. Le differenze credo che siano sul motore, il resto mi sembra uguale.
La macchina fa 206 contro 220 della x e la ripresa 0/100 varia solo di 1 secondo. Certo che la differenza che ti ha detto il conce è particolare. La mia versione sedan x l'ho pagata 32000 col cambio automatico (2000€) versione 2024.
Probabilmente l'hanno in casa e la vogliono sbolognare .

Re: Skyactiv: G o X?

lunedì 9 settembre 2024, 15:09

Ciao, grazie delle informazioni!
Avevo già fatto configurazione sul sito in entrambe le versioni.
Sostanzialmente l'auto è la stessa con stesso allestimento e stessi optional (Mazda 3, allestimento Homura, come optional solo il colore).

Cambia la motorizzazione:
- Skyactiv G 150CV cambio manuale ==> 30.450€ da configuratore e 28.000€ km0 Model Year 2024 da concessionaria (ovviamente messa in strada)
- Skyactiv X 186CV cambio manuale ==> 32.250€ da configuratore e 33.000€ nuova Model Year 2025 da concessionaria (ovviamente messa in strada)

Da qui infatti le domande:
- che modifiche ci sono tra model year 2024 e model year 2025?
- lo Skyactiv X effettivamente vale la candela in termini non tanto di consumi (mi sembra di aver capito che tra il G da 150CV e l'X i consumi sono quasi simili) ma di prestazioni alla guida? Intendo come feedback sull'auto e non come dati da scheda tecnica.

Per quanto affascinato dalla tecnologia dello Skyactiv X, avrei piacere di trovare riscontro ai quasi 2000€ in più da configuratore una volta accesa l'auto tutti i giorni.
Soprattutto per quanto riguarda elasticità e ripresa, più che velocità massima.

Per i prezzi, mi sembra che la concessionaria abbia fatto un prezzo relativamente accettabile per la km0 che hanno in casa con motore Skyactiv G mentre si sia molto limitata sulla versione con Skyactiv X. Che prezzi avete spuntato da altre parti con questa motorizzazione?

Re: Skyactiv: G o X?

sabato 14 settembre 2024, 17:35

Personalmente ho avuto il tuo stesso medesimo dubbio che si è dissolto totalmente solo dopo una prova su strada di entrambi i motori.
Se come me ami una guida dinamica, con variazioni di ritmo anche importanti mi sento di consigliarti la X.
Nella guida di tutti i giorni, in città o extraurbano lo Skyactiv X ha un tiro più sostenuto sotto i 4000 rpm, zona in cui il G a mio avviso ti lascia un po' l'amaro in bocca.
Ho scelto quindi una M3 Homura X manuale e dopo 7 mesi e 18.000 km ne sono davvero entusiasta: assetto piuttosto piatto con trasferimenti di carico piuttosto frenati ma non eccessivamente rigido. Il piacere di guida è davvero di buon livello.
L'erogazione del motore è piuttosto lineare, anche se qualche minima incertezza ed esitazione la si percepisce sotto i 4000 rpm.
il cambio diventa fluidissimo e preciso solo dopo circa 9000 km, ma a detta della concessionaria è normale.
Lo sterzo è piuttosto preciso e con carico adeguato, center point chiuso: cosa inedita per una media. Unica pecca, a mio avviso, il diametro della corona del volante un po' eccessivo.
A consumi sono su una media di 16 km/l, con punte di 23 km/l quando viaggi con un filo di gas e quando mi si chiude la vena scende a 12 km/l.

Il prezzo, nel mio caso, è passato in secondo piano dopo averle provate.

Spero di esserti sato utile .

Re: Skyactiv: G o X?

sabato 14 settembre 2024, 19:33

Ciao, ti ringrazio immensamente per le tue considerazioni.
Si tratta proprio del genere di informazioni che cercavo.
Settimana prossima fisserò il test drive anche se, purtroppo, l'unica Mazda 3 che il concessionario ha monta il G da 150cv mentre per provare l'X dovrò testare anche una CX-30.
Spero comunque di potermi fare un'idea di assetto, sterzo e auto sulla 3 e del motore X sulla CX-30.
Ultima domanda: sotto i 3500-4000 giri l'X presenta una ripresa accettabile anche senza l'uso frequente del cambio?
Mi spiego: il classico sorpasso a velocità media (60-70km/h) e in ultima marcia costringe a scalare o è affrontabile?
Grazie ancora!

Re: Skyactiv: G o X?

sabato 14 settembre 2024, 19:43

La sesta marcia è di riposo ed è lunghissima fatto di proposito per abbassare il regime di rotazione.Per fare un sorpasso come detto da te bisogna farlo in quinta marcia.
Rispondi al messaggio