lunedì 4 novembre 2024, 10:05
Buongiorno sono fresco possessore di Mazda 3 MY 24 con Skyactive G 150 cv.. volevo semplicemente chiedere ai più esperti se ci sono delle accortezze da sapere dato che in fase di consegna non mi è stato detto più di tanto ( se non collegare apple car play che avrei fatto da solo ) ma, ad esempio, non so assolutamente nulla di come si utilizzano lavafari.. per queste cose però mi studio il libretto di uso e manutenzione.
io mi riferisco a cose come: range di giri durante la cambiata durante i primi km.. oppure se il sistema I-stop che reputo fatto molto bene va a consumare prima la batteria come i vecchi sistemi start and stop a cui sono abituato?
Si accettano suggerimenti in generale!
mercoledì 6 novembre 2024, 18:01
Buona norma è non tirare le marce e viaggiare o giri varii in quelle alte magari evitando di salire oltre 4000/4500 g/m .
I motori oggi sono già rodati ma farlo "sleggare" per un tot di km è consigliato.
mercoledì 6 novembre 2024, 18:03
Altra cosa: I-stop è concepito in modo intelligente, non utilizzi la batteria servizi ma quella di supporto e il riavvio è veloce e utilizza appunto la batteria Hybrid.
mercoledì 6 novembre 2024, 18:07
Grazie mille a entrambi! Ho visto che i-stop è fluidissimo! Mai provato una cosa del genere. L’unica piccola pecca che ho notato è che a velocità costante a 1500-1600 giri quando passa a 2 cilindri vibra un po’.. ma penso sia normale. Forse meglio scalare tenerla sui 2000 giri dove a 2 cilindri non vibra minimamente.. questa è l’uncica funzionalità diversa rispetto all’auto che avevo precedentemente che devo imparare ancora a gestire bene. Voi cosa consigliate?
mercoledì 6 novembre 2024, 18:15
Si è normale avvertire una vibrazione intorno a quei giri. Dovrebbe annullarsi appena li superi
mercoledì 6 novembre 2024, 18:31
Paologray ha scritto:Si è normale avvertire una vibrazione intorno a quei giri. Dovrebbe annullarsi appena li superi
Confermo che se vado a velocità costante verso i 2000 giri non avverto praticamente nulla. Diciamo che per il tragitto che faccio quotidianamente ( 90% tangenziale e 10% urbano ) la mia media migliore è di 5,3L/100 km. l'auto ha 1 settimana e credo che dovrebbero migliorare ulteriormente. Poi è appena calato il freddo qui dalle mie parti quindi anche quello credo che incida..
giovedì 7 novembre 2024, 15:26
quoto quanto già detto: l'importante inizialmente è non fare tirate oltre i 3500/4000 e soprattutto a freddo (ma quello vale sempre) e variare i giri nei tragitti lunghi (quindi non usare il cruise per i primi 2/3000 km): questo serve ad evitare di rigare le canne dei cilindri, anche se come giustamente han già detto, le macchine di oggi non necessitano più di un vero rodaggio.
L'i-stop va alla grande e quasi non ti accorgi quando si spegne e riparte, perchè utilizza la batteria dell'ibrido.
I consumi scenderanno leggermente per poi stabilizzarsi verso i 10.000 km, ma non ti aspettare grossi miglioramenti, 5,3 lt x 100km è già un ottimo risultato.
giovedì 7 novembre 2024, 16:04
Io la uso prevalentemente per andare a lavoro dove è tutta tangenziale e spesso sto a velocità costante di 85/90 all’ora.. conviene usare magari marce diverse per variare il regime di rotazione o intendi proprio cambiare la velocità? Quindi fare tratti a 70 e tratti a 90?
giovedì 7 novembre 2024, 16:06
...intendo il regime dei giri (e quindi se non cambi marcia, anche la velocità)
giovedì 7 novembre 2024, 16:16
Grazie mille per le dritte! Tutto questo per circa 2000/3000 km giusto?
Devo dire che l'altra cosa che mi fa godere è il cold start la mattina.. il sound di un 2000cc aspirato è veramente bello.
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