Chi ha letto la mia presentazione sa che ho avuto delle macchine abbastanza buone (tra le quali slk 200 kompressor, 330d coupe/cabrio, z4, 370z etc etc).
Poi ho subito un brutto rovescio finanziario (e quando dico brutto intendo brutto brutto brutto), sono rimasto senza lavoro e senza soldi a 55 anni suonati…mi sono preso una vecchia astra gtc che però in pochi mesi ha tirato le cuoia.
Nell’emergenza ho preso una meriva 1.3 diesel da 95 cv del 2015, auto onesta, meccanicamente a postissimo, consuma niente ma è bruttissima e va come una lumaca.
Poi ho ritrovato un discreto lavoro ed ho messo da parte un po’ di soldini, tali da permettermi di spendere un 15k senza intaccare troppo il gruzzolo.
E qui inizia la storia: settembre 2023 vado dal concessionario che mi vendette la meriva e vedo una corsa 1.2 turbo da 130 cv, allestimento gs, nera, sui 30mila km. Problema: è un ex autoscuola, e mentre ci penso su viene venduta.
Ormai lanciato nel tunnel dell’acquisto, mi guardo intorno ed adocchio una 208 allure che esteticamente non mi dispiaceva… fortunatamente mi informo bene e scopro la famigerata bega della cinghia a bagno d’olio, che mi porta ad escludere le corsa, le astra ed ovviamente le 208. In tutto questo girare, un concessionario mi propone una Mazda 3 blu da 122 cv, ma sul momento il prezzo richiesto era più alto di quello che volevo spendere, ergo non la considero.
Preso dallo sconforto lascio perdere, faccio mettere a posto la meriva - compressore del condizionatore e chiusure varie in garanzia Mapfre, tagliando, cambio pneu e vado avanti fino ad agosto 2024… ma la voglia di prendere un’auto più dignitosa è troppa, e mi spinge a lanciarmi in ossessive compulsazioni di auto scout 24, forum assortiti, prove online su YouTube.
Inizialmente mi interesso alla MB classe A, ma per il mio budget anche i 180d col 1.5 Renault sono troppo chilometrati, e la W176 comincia a risentire il peso degli anni, sopratutto negli interni.
BMW serie 1 F20? Non piace alla mia compagna perché, a suo dire, ha il “retrotreno da carro funebre” (ed anche qui col mio budget si trovano auto un po’ chilometrate e dagli interni ormai invecchiati).
Preso dallo sconforto provo a vedere la Hyundai i20 n line (va assai bene, ma non digerisco le linea del posteriore) la Suzuki Swift sport (una bomba ma bruttarella come linea) la nuova Honda civic (non male ma fuori budget) la Toyota corolla (buona ma mi lascia tiepido) ed infine la focus st Line da 125 cv, di cui temo l’affidabilità per il fatto del millino tre cilindri turbocompresso… e gli interni francamente poco eleganti
Diesel? Mi sa che sarebbe un investimento avventato, ci starebbe che anche l’euro 6 possa cadere sotto la mannaia di nuove regole restrittive, o addirittura che i nostri simpatici governanti aumentino le accise sul gasolio rendendolo piu caro della benza.
Che fare? Mi torna in mente la Mazda 3, ne vedo una rossa posteggiata e scatta la scintilla. Ne trovo una su autoscout, la provo e dopo breve riflessione e consulto con la mia compagna (che se ne innamora pure lei), decido.
|