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 Oggetto del messaggio: INFO CAMBIO AUTOMATICO + ADAS
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 9:40 
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Sto valutando l'acquisto di una Mazda 3 automatica.
Chiedo ai possessori alcuni dettagli su alcune chicche che ha questa macchina perché non ho trovato su youtube video esplicativi (come si trovano su altre auto).

1)Il traffic cruise dovrebbe permettere di viaggiare a bassa velocità con controllo della distanza dal veicolo che precede, della velocità e controllo del volante, funziona bene a bassa velocità? se si lascia il controllo del volante come reagisce? in altre auto della concorrenza inizia a suonare e poi rallenta fino a fermare l'auto, in alcune disattiva solo il controllo del volante e continua ad andare avanti (cosa molto pericolosa).

2)Intelligent speed assist che adegua la velocità impostata del cruise ai cartelli stradali. E' possibile impostare una tolleranza in alto (ad esempio andando sempre a 10 km/h sopra al limite che legge?


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 Oggetto del messaggio: Re: INFO CAMBIO AUTOMATICO + ADAS
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 10:25 
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Ciao

1) con il cambio automatico funziona sufficientemente bene anche in coda a basse velocità, anche nelle situazioni "stop and go". Solo che, per motivi di sicurezza, quando ci si ferma l'auto non riparte poi da sola appena parte quella che precede: occorre premere leggermente sull'acceleratore per "svegliarla".
Quindi non fa tutto tutto da sola, un minimo di intervento da parte del guidatore ci vuole, ed è un bene.
Il controllo del volante non c'è: c'è il "keep line assist", che ti avvisa e ti riporta in carreggiata quando stai per superare la linea di corsia. Quindi bisogna tenere sempre le mani sul volante, mentre sei in coda. A meno che non vuoi fare un po' di "ping pong" nella corsia... pericolosissimo, visto che possono sopraggiungere mezzi a due ruote.

2) non so se c'è questa cosa sulla Mazda 3, e se c'è non l'ho mai usata. Io comunque non la userei: non mi fiderei così tanto a impostare la velocità in base alla lettura dei cartelli stradali. A volte succede che legge "30" dove in verità è magari "90", perché legge il limite di uno svincolo, per esempio.
Pensa se dovesse frenare fino ai 30-40 km/h ogni volta che ci sono questi casi, che non sono poi così rari...

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Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


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 Oggetto del messaggio: Re: INFO CAMBIO AUTOMATICO + ADAS
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 10:32 
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Togliendo le mani dal volante dopo quanti secondi disattiva il lane centering?


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 Oggetto del messaggio: Re: INFO CAMBIO AUTOMATICO + ADAS
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 10:41 
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Non c'è il "lane centering", almeno sulla mia.
Può essere che l'hanno aggiunto in seguito (la mia è di agosto 2019).
Sulla mia c'è solo il "keep lane": se ad esempio in autostrada lasci completamente il volante, non resta al centro della corsia: comincia a rimbalzare a destra e a sinistra.

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 Oggetto del messaggio: Re: INFO CAMBIO AUTOMATICO + ADAS
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 10:42 
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Farò quando possibile un test drive, ma se è come dici te mi butto su Corolla o Focus.


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 Oggetto del messaggio: Re: INFO CAMBIO AUTOMATICO + ADAS
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 13:22 
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streak ha scritto:
Non c'è il "lane centering", almeno sulla mia.
Può essere che l'hanno aggiunto in seguito (la mia è di agosto 2019).
Sulla mia c'è solo il "keep lane": se ad esempio in autostrada lasci completamente il volante, non resta al centro della corsia: comincia a rimbalzare a destra e a sinistra.

Ciao streak, ci sono due tipi di mantenimento corsia, uno si imposta del menù e semplicemente quando sorpassi la linea ti sterza dalla parte opposta, mentre l'altro si imposta dal volante e si attiva solo se metti anche il mantenimento della velocità, funziona fino a 65km/h o 55km/h e per curve leggere (quando lo attivi viene visualizzato lo sterzo bianco, quando è l'auto a sterzare diventa verde)

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 Oggetto del messaggio: Re: INFO CAMBIO AUTOMATICO + ADAS
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 13:29 
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Ciao PeppoSpeed,
questa mi suona nuova... come si imposta dal volante? Basta inserire il cruise control adattivo?
E sicuro che ha la funzione di "lane centering", cioè se lasci il volante segue la curva restando al centro della corsia?
Se è così, mi sa che non me ne sono mai accorto perché agisce solo sotto una certa velocità, in questi casi non lascio mai il volante.

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MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 13:35 
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PeppoSpeed205 ha scritto:
streak ha scritto:
Non c'è il "lane centering", almeno sulla mia.
Può essere che l'hanno aggiunto in seguito (la mia è di agosto 2019).
Sulla mia c'è solo il "keep lane": se ad esempio in autostrada lasci completamente il volante, non resta al centro della corsia: comincia a rimbalzare a destra e a sinistra.

Ciao streak, ci sono due tipi di mantenimento corsia, uno si imposta del menù e semplicemente quando sorpassi la linea ti sterza dalla parte opposta, mentre l'altro si imposta dal volante e si attiva solo se metti anche il mantenimento della velocità, funziona fino a 65km/h o 55km/h e per curve leggere (quando lo attivi viene visualizzato lo sterzo bianco, quando è l'auto a sterzare diventa verde)


E' il Traffic Cruise che infatti avevo inteso ci fosse. La domanda che ho già fatto e che rifaccio a te è, se in queste condizioni si lascia il volante, cosa succede? Disattiva il centramento della corsia ma lascia attivo il cruise control o fa rallentare la macchina fino a fermarsi?


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streak ha scritto:
Ciao PeppoSpeed,
questa mi suona nuova... come si imposta dal volante? Basta inserire il cruise control adattivo?
E sicuro che ha la funzione di "lane centering", cioè se lasci il volante segue la curva restando al centro della corsia?
Se è così, mi sa che non me ne sono mai accorto perché agisce solo sotto una certa velocità, in questi casi non lascio mai il volante.

Giacks3d ha scritto:
E' il Traffic Cruise che infatti avevo inteso ci fosse. La domanda che ho già fatto e che rifaccio a te è, se in queste condizioni si lascia il volante, cosa succede? Disattiva il centramento della corsia ma lascia attivo il cruise control o fa rallentare la macchina fino a fermarsi?

Vi avviso che sto in piedi dalle 4 e dovete verificare le informazioni :tmi:
I tasti del volante a destra giù: limitatore, mantenimento corsia, mantenimento velocità. Se ci sono le strisce belle visibili, e sei ad una certa velocità può guidare lei ma richiede comunque le mani sul volante, se ci sono curve strette oppure al richiamo non metti le mani sul volante, si disattiva tutto, non frena. L'auto di fronte invece è opzionale, almeno la maggior parte delle volte, come finivano le strisce si disattivava. Se lo attivi in autostrada ti fa solo il ritorno in corsia, e mi pare pure giusto

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Io sul manuale ho trovato questo:

Funzione di assistenza alla sterzata
La funzione di assistenza alla sterzata opera nelle condizioni indicate di seguito.
 Il vostro veicolo viaggia a velocità inferiore a 55 km/h circa.
 Vengo rilevate le linee di delimitazione corsia bianche (gialle) su entrambi i lati
quando si viaggia vicino al centro della corsia, o il vostro veicolo rileva un veicolo
che sta davanti.
 Il volante non viene sterzato bruscamente.
 La leva degli indicatori di direzione non è azionata.
 La funzione di controllo automatico della velocità è operante.
 (Veicolo con cambio manuale)
La velocità del veicolo è pari o superiore a 30 km/h circa.

Metodo d'impostazione
1. Interruttore CANCEL
2. Interruttore RES
3. Interruttore CTS
1. Premere l'interruttore CTS.
L'indicazione CTS in standby (bianca) si accende. In aggiunta, l'indicazione
display CTS viene contemporaneamente visualizzata nel display multinformazioni.
2. Regolare la velocità veicolo all'impostazione desiderata usando il pedale
acceleratore e premere l'interruttore RES in alto (SET+) o in basso (SET-) per
avviare il controllo automatico della velocità.
La velocità impostata è indicata sul display. Allo stesso tempo, l'indicazione CTS
in standby (bianca) commuta all'indicazione impostazione CTS (verde).

----

Ma mi sa che io il tasto CTS sul volante non ce l'ho!
Possibile mi sia sfuggito? Quando riesco a riprendere l'auto devo controllare. Ormai sono passati 2 mesi esatti dall'ultima volta che l'ho guidata!

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