Personalmente ho avuto il tuo stesso medesimo dubbio che si è dissolto totalmente solo dopo una prova su strada di entrambi i motori. Se come me ami una guida dinamica, con variazioni di ritmo anche importanti mi sento di consigliarti la X. Nella guida di tutti i giorni, in città o extraurbano lo Skyactiv X ha un tiro più sostenuto sotto i 4000 rpm, zona in cui il G a mio avviso ti lascia un po' l'amaro in bocca. Ho scelto quindi una M3 Homura X manuale e dopo 7 mesi e 18.000 km ne sono davvero entusiasta: assetto piuttosto piatto con trasferimenti di carico piuttosto frenati ma non eccessivamente rigido. Il piacere di guida è davvero di buon livello. L'erogazione del motore è piuttosto lineare, anche se qualche minima incertezza ed esitazione la si percepisce sotto i 4000 rpm. il cambio diventa fluidissimo e preciso solo dopo circa 9000 km, ma a detta della concessionaria è normale. Lo sterzo è piuttosto preciso e con carico adeguato, center point chiuso: cosa inedita per una media. Unica pecca, a mio avviso, il diametro della corona del volante un po' eccessivo. A consumi sono su una media di 16 km/l, con punte di 23 km/l quando viaggi con un filo di gas e quando mi si chiude la vena scende a 12 km/l.
Il prezzo, nel mio caso, è passato in secondo piano dopo averle provate.
Spero di esserti sato utile .
_________________ Mazda 3 Skyactiv X Homura Soul Red Crystal 2024
|