streak ha scritto:
Ieri, in giro con il camper, mi sono imbattuto in una concessionaria Mazda e non ho saputo resistere alla tentazione di andare a vedere (e provare) la 3.
C'era a disposizione una 2.0 MH Exclusive, del solito colore rosso (bellissimo, ma non me la comprerei di questo colore)....
Bella recensione, lustro per il forum
Stamane, accompagnando un amico a vedere un CX 5, ho colto a mia volta l'occasione per esaminare per bene la nuova 3.
Ho improvvisato anche un test drive, ma 10 minuti su strade poco impegnative e per di più sotto la pioggia battente mi impediscono di valutare seriamente il G-2000 hybrid c.m.
Mi è sembrato un bel motore, se pur complessivamente meno elastico sia del 2.2 D che del mio 1.5.
Quel che è certo, si avverte assai meno l'effetto "tram" che mi aveva invece scioccato su Auris.
La linea di questa nuova 3, osservata finalmente dal vivo in un canna di fucile niente male, mi ha lasciato ancora una volta interdetto.
E' incredibile come la mia valutazione cambi a seconda del punto di osservazione. Il posteriore, guardato da dietro, è magnifico.
Se invece ci si sposta frontalmente di tre quarti, l'effetto "Alfasud" è assai fastidioso ai miei occhi.
Di fianco non è male, ma la vecchia 3 rimane insuperabile.
Gli interni di questa versione exc. hanno confermato, e purtroppo rafforzato, i miei dubbi preesistenti. Siamo ovviamente in un ambito di puro gusto personale, ma non ravviso nella nuova plancia null'altro che un appiattimento sugli standard odierni.
Di base, questa nuova 3 ha un aspetto abitacolo molto meno sport e molto più cruiser.
Il nuovo navigatore lo avrei preferito simile al vecchio, ma abbattibile, piuttosto che allungato su linee già fin troppo fascianti.
I tre indicatori centrali li trovo quasi banali, mentre l'idea monocontatore precedente è geniale ed originale.
Ripeto, gusti e niente più.
Materiali di ottima qualità per quanto ne capisco, plastiche morbide e finiture simili alla vecchia 3, così come l'ergonomica in generale.
Complessivamente una bella auto, ma quando sono risalito sulla mia mi sono sentito a casa.