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Autore: | Catosh [ martedì 11 giugno 2019, 22:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Nuovo acquisto ( e nuovo utente!) |
Ciao, sono proprietario MAzda da quasi 12 anni e da poco sono passato alla nuova Mazda3 1.8 D Exceed. Riporto qui le informazioni che avrei voluto sapere quando l' ho comprata e che non sono riuscito a trovare (per ora). Premessa: sono contento dell'acquisto. Vengo da una mazda2 1.4 play del 2008 che in 250000 km non ha mai avuto problemi, quindi mi son sentito di rimanere fedele a Mazda. Da un anno ho cambiato lavoro e faccio circa 80km per tratta, 20 di extraurbana e 60 di autostrada, in leggera salita nella parte finale. Le mie esigenze principali erano: consumi, sicurezza e cruise control (meglio se adattivo). Partiamo dai consumi misurati nei primi 3400 km (con la speranza che diminuiscano tra un paio di migliaia di km, quando l'auto sara' piu' slegata). Autostrada: devo dividere tratta di andata e tratta di ritorno. Verso "nord" a 130/133 spaccati in cruise control il computer di bordo misura 6.6 l/100 km. Verso "sud", stessa velocita', mi attesto sui 5.4l/100 km. cruise control ad un 10% piu' del limite, il computer di bordo ed i km/litri dal benzianio si assestano sui 7 l/100km. Poco soddisfacente. 130 manuali, mai oltre, riesco a vedere consumi sull'ordine dei 5.3 tra andata e ritorno (la tratta "in discesa" viaggia sui 5.1/100km in questo caso). Non riesco a trovare un'andatura che sia "ripetibile", a giorni misuro 6.6 in salita, alle volte 5.9. Non so dare un razionale a questa cosa, probabilmente il computer di bordo si sta tarando ancora. Ciclo misto: prevalentemente extraurbano, con una guida rilassata si viaggia sui 4.5 /100km senza grossi fastidi. oggi in coda a 70 all'ora il pc di bordo mi ha dato 4.2 sul quella tratta (completamente pianura). Lo stile d guida migliore per il diesel non mi e' ancora chiarissimo, tendo a cambiare marcia sui 2000 giri max mentre il computer di bordo gia' a 1000, 1500 suggerisce di cambiare rapporto. Ad 80Km/h in cruise control il computer vorrebbe che inserissi la sesta, ma in quinta sembra consumare di meno. In generale, con un serbatoio da 50 litri faccio circa 770km, la riserva si accende quando il pc di bordo stima un'autonomia residua di 50km. In questo caso il pieno dal benzinaio era di 43 litri, quindi credo che la riserva siano comunque un centinaio di km. Dotazioni di bordo: su questo argomento ho trovato info on line senza grossi problemi. La rotellona centrale si puo'spostare leggermente a dx e sx per entrare in submenu, i controlli sono intuitivi e si possono customizzare pure le funzioni di sicurezza. L'adaptive cruise control capita che in sorpasso in curva "veda" auto che non ci sono (probabilmente il radar punta diritto) ma non e' un grosso problema. Il radar di bordo si disattiva ogni tanto, probabilmente in condizioni meteo poco liete o in caso di traffico pesante. Dopo pochi km si riattiva in automatico, immagino faccia un ciclo di diagnostica interno ogni tot minuti. Interni elegantissimi in pelle, sembra decisamente un'auto di livello superiore. Assetto rigidino, devo dire. Condivido il fatto che coi freni si poteva fare di meglio, lo spazio di frenata mi pare piu' lungo rispetto alla vecchia mazda2. Saro' felice di condividere la mia esperienza o altre informazioni con chi ne possa avere bisogno. Cordialmente, Catosh. |
Autore: | LA MAGA [ mercoledì 12 giugno 2019, 11:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo acquisto ( e nuovo utente!) |
ciao e benvenuto, complimenti per il 1.8D sei uno dei primi qui sul forum riguardo allo stile di guida, il consiglio è quello di far lavorare il motore più in alto rispetto ai consigli del display sul vecchio 1.5TD (che ha la stessa coppia del 1800) si gira tranquillamente oltre i 2000 giri per ottimizzare consumi ed evitare cambio olio prematuro |
Autore: | LoreKappa [ martedì 19 novembre 2019, 22:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo acquisto ( e nuovo utente!) |
ciao come ti trovi con l'auto dopo tutti questi mesi? Quanti Km hai percorso? Sono indeciso se acquistare la nuova 3 o la "vecchia" V40... Per la Mazda sono frenato da: - prezzo (scontistiche completamente assenti sul listino) - motore 1.8 D forse sottodimensionato per l'auto !? - assorbimento delle buche forse troppo scarso, a causa di assetto e cerchi obbligatoriamente da 18" - qualità assemblaggi inferiore rispetto alla V40 ? (esempio scricchiolii vari o vibrazioni) Ovviamente la Mazda 3 rimane la più bella della sua categoria ! |
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