Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi reali 2.0 Skyactiv-G M Hybrid
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 17:18 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Milano
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una Mazda come prossima auto pertanto mi piacerebbe sapere da chi ha acquistato la nuova Mazda 3 in versione 2.0 Skyactiv-G M Hybrid (la motorizzazione a cui sarei interessato) che consumi sta rilevando nell'utilizzo reale del suo quotidiano (possibilmente con un indicazione di massima del tipo di tragitti abituali: città, extraurbano, autostrada) e quali sono le sue sensazioni iniziali su questo motore.

Chiaramente sarebbe interessante anche un paragone con chi ha la versione diesel 1.8 Skyactiv-D. :wasntme:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 21:52 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: torino
viewtopic.php?f=212&t=29051

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 21:54 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Novara
Ne stiamo parlando in un altra sezione chiamata:
Consumi eccessivi mazda3 2019

Secondo la mia opinione consumi realmente intorno agli 8 o 9 l/100Km in citta, circa 6,5-7 in autostrada e circa 5,5-6 in extraurbano. in extraurbano e in autostrada anche un po' meno se tieni il piede più leggero e cerchi di veleggiare.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 22:03 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Si tratta di un "topic" o "argomento", nella "sezione" "Problemi meccanici, ecc...", questo: viewtopic.php?f=212&t=29051 ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 22:44 
Non connesso
Copilota
Copilota

Grazie del tuo parere PRINZ e grazie anche agli altri per la segnalazione del topic... In realtà avevo già letto l'argomento ma in quel topic si parla di un utente del forum che sta riscontrando, a suo avviso, un consumo non in linea con le aspettative ... Io qui vorrei esortare gli altri utenti a darci un po di dati con una breve descrizione :!:
Per il resto se si rischia di fare confusione mi rimetto agli ADMIN :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2019, 22:54 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

concordo @JMS, sono argomenti diversi.

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 4:54 
Non connesso
Tuner
Tuner

In verità quello di quel topic non è un problema meccanico-elettronico ecc., ma una questione di aspettativa errata per quanto riguarda i consumi in città.
Si tende a pensare che qualsiasi auto, avendo scritto "hybrid" da qualche parte, debba avere consumi bassi o bassissimi in città.
La verità è che solo le "full hybrid", quindi quelle che possono avanzare anche solo con il motore elettrico, possono ottenere tali risultati in città.
Non ce l'ho ancora, ma so già che la 3 2.0 MH consuma parecchio in città e moderatamente (per un 2000 a benzina) fuori città se non si sfruttano le prestazioni. E più si riesce a sfruttare le disattivazione dei cilindri, quindi più ci si va leggeri con l'acceleratore, meno consuma (ovviamente!).

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 6:38 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Comune e provincia: CR
In attesa che qualcuno scriva dei suoi consumi ti metto questo link così cominci a farti un'idea.

https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 7:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

Grazie @scarm, conosco il sito ed è sicuramente un utile indicazione.

@streak hai centraro la questione: se fosse solo questione di M Hybrid non sarei nemmeno un po speranzoso sui consumi ma con la disattivazione dei cilindi in accoppiata un minima speranza c'è anche se va capito come e se si possa gestire senza troppe difficoltà questa funzionalità nel quotidiano, tra l'altro mi sembra di capire che provieni da un Diesel (come me ) quindi ti domando: come mai il 2.0 benzina M Hybrid

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 9:53 
Non connesso
Tuner
Tuner

Dunque, JMS.
In attesa che mi arrivi, posso dire di aver capito questo: i consumi di questo motore variano molto a seconda del tipo di utilizzo.
In città (soprattutto nel traffico, con frequenti ripartenze) e nell'uso "allegro" (parte alta del contagiri) consuma un bel po', come è normale che sia per un 2000 a benzina. Invece nei percorsi extraurbani, quando si riesce a guidare in modo fluido e rilassato, spingendo poco sull'acceleratore e sfruttando la disattivazione dei cilindri, i consumi diventano molto più bassi, come dimostrato dalla prova che hanno fatto sulla Roma-Forlì (4,3 l/100 km, roba da turbodiesel).
Poi naturalmente c'è la via di mezzo, cioè una guida extraurbana senza badare troppo ai consumi e alla disattivazione dei cilindri, e in questo caso credo che sia sempre un consumo accettabile, considerando la cilindrata.

Per quanto riguarda la scelta del 2.0 MH per sostituire la 2.2 D, innanzitutto c'è un chilometraggio annuo basso per un diesel (intorno ai 14-15.000), poi il timore di divieti sempre più restrittivi per i diesel nelle aree urbane (ogni tanto tocca pure a me girare in città, anche a Roma) e conseguente rischio di svalutazione e scarsa rivendibilità tra alcuni anni.
Per quanto riguarda la guida, invece, pur consapevole del fatto che perderò la grande coppia del 2.2 D (confermo che è un eccellente motore), ho voglia di tornare al benzina aspirato, alla sua fluidità, prontezza di risposta e silenziosità. Non che l'attuale diesel sia rumoroso, ma in certi frangenti fa un rumore poco gradevole.
Il 2.0 MH l'ho provato brevemente e mi aspettavo di trovare un motore fiacco, e invece l'ho trovato molto piacevole. Penso che mi farà rimpiangere il diesel giusto nei sorpassi in salita.
E poi, per finire... l'affidabilità. Gli aspirati a benzina Mazda sono noti per la loro affidabilità. L'unico dubbio è per le nuove tecnologie adottate: mild hybrid e disattivazione dei cilindri, ma sono abbastanza fiducioso.

P.s. dimenticavo... anche non pagare il bollo per 3 anni è un buon motivo per scegliere il 2.0 MH rispetto al D.

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora