Ti vorrei informare su due cose prima.
I consumi variano tantissimo da come guidi e dalle strade che fai. Io avevo una 206 1.4cc da 69cv diesel ed ho dovuto cambiare completamente stile di guida. Adesso parliamo pur sempre di un 2.0cc ed è molto facile consumare troppo, ma per fortuna dopo qualche chilometro (nel mio caso dopo i 4000km) la media dei consumi ti scenderà di circa 1l ogni 100km. Quindi con quest'auto nelle giuste condizioni puoi girare con la media dei 20km al litro come puoi scendere sotto i 10km al litro. Ti rimando su Spritmonitor dove puoi vedere i consumi e i costi di chi ha voglia di segnarsi tutte le spese della proprio auto
https://www.spritmonitor.de/en/overview ... &gearing=1E un'altra cosa, l'auto monta la versione ibrida più leggera sul mercato, cioè al posto del motorino di avviamento ha un motore elettrico che facilita l'aumentare dei giri in alcuni momenti, facendo ovviamente tutto quello che faceva il motorino. Ha anche due batterie, quella del motore che viene utilizzata solo per alimentare l'elettronica importante, e quella diciamo dell'ibrido che viene utilizzata per tutto il resto, ad esempio l'aria condizionata e le luci interne.
Foxes95 ha scritto:
...Mazda 3 2.0 122cv M-Hybrid Skyactive G benzina, ed ho notato oltre agli elevati consumi (forse una mia impressione perchè provengo da una polo del 2015 1.0 75cv) che ogni qual volta io spengo la macchina e, la riaccendo dopo qualche ora, sul quadrante dove c'è scritto in digitale il residuo del km lo trovo sempre con almeno 10km meno di come l'avevo lasciata. Faccio un esempio, mi parcheggio ed ho un residuo di 250km. Riaccendo la macchina dopo 6 o 7 ore e la trovo con 240, qualcuno sa dirmi come mai?
Ne avevamo parlato da qualche parte, i chilometri rimasti vengono calcolati periodicamente in base al tuo consumo medio, però se noti finché non scendi sotto i 50km residui (cioè la riserva) ti vengono visualizzati 10km alla volta, quindi direi di non farci troppo caso.
Cita:
Un ultima domanda, una semplice curiosità, in fase di acquisto mi hanno detto che essendo comunque "un po' ibrida" (dovete perdonarmi ma sono un neofita del settore), quando per esempio accendo l'aria condizionata, questa non influisce nè sui consumi nè sulle prestazioni. Per quanto riguarda i consumi posso constatare che forse è vero, ma per quanto riguarda le prestazioni avrei qualcosa da ridire... voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo per la risposta e, ancora una volta scusatemi se non ho usato termini tecnici ma veramente non ne capisco tanto!
Il sistema cerca di mantenere la batteria dell'ibrido a metà della carica, significa che se scende sotto le tre tacche la ricaricherà direttamente dal motore senza chiedersi se sia il momento giusto, mentre se è oltre la ricaricherà solo in frenata o in rilascio come freno motore e ti assisterà molto più spesso. Personalmente credo che il suo ambiente sia la strada extraurbana, se fai parecchia città o autostrada l'aiuto elettrico è molto limitato e l'aria condizionata utilizza troppa corrente. Invece sulle extraurbane, con qualche rotonda che ti fa frenare di motore e poi di freni ti ritrovi sempre con la batteria al massimo. Io comunque circolo al 90% del tempo sempre con l'aria accesa senza notare ritardi.