streak ha scritto:
non sono un esperto, ma mi pare strano oltre 30CV in più in un benzina non turbo, di sola mappatura!
Nemmeno io in realtà, ricordo però che era più difficile aumentare la coppia essendo dipendente dalla cilindrata. Anche io ho dubbi sui 30cv in più, proprio per questo mi viene da pensare che il 120cv è un motore depotenziato.
streak ha scritto:
Sulla 3a serie Skyactiv-G a cosa sono dovuti i 45 cavalli di differenza tra quella da 120 e quella da 165?
Sempre su questo forum, un pò di tempo fa, ricordo che qualcuno era andato a vedere i pezzi di ricambio per il motore da 120cv e quello da 165cv, trovando gli stessi codici. Se fai caso sui siti di modifica centralina, il 120cv viene portato spesso allo stesso livello del 165cv modificato. Da qui viene l'idea che sono lo stesso motore.
Ho fatto anche caso che nei mercati importanti per Mazda, si parte dal 2.0 da 155cv, e penso che i motori vengono sviluppati da potenze maggiori e poi ridimensionati per alcuni mercati