Buongiorno, sono un nuovo utente del forum, ho 26 anni e a breve finalizzerò l'acquisto della mia mazda 3. Mi è però rimasto un dubbio sul motore.
Abito in montagna, e la vivo molto anche per passione ( sci, alpinismo, passeggiate e chi più ne ha più ne metta), anche con amici e bagagli/attrezzatura al seguito.
Attualmente guido un'auto diesel con 110 cv, che trovo avere la giusta potenza per le mie esigenze, e non ho mai sentito la necessità di maggior potenza, anche perchè ho uno stile di guida veloce ma molto fluido; ovvio che essendo un diesel ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma in salita scorre veloce ed è sempre reattiva.
Adoro i benzina aspirati proprio per la loro fluidità/rotondità, vorrei solo capire se mi conviene orientarmi sul 122 cv o sul 150 cv(avendo solo poca coppia in più dai 4000 giri).
Ho potuto provare in concessionario( che purtroppo si trova in città e non in montagna) le versioni da 122 e da 186 cv ( ma non la 150 cv), ed in città non ho trovato grandi differenze ( è difficile sfruttare la cavalleria ad alti giri se non si riescono a superare i 70kmh), motivo per cui sono orientato sulla 122 cv, che in città ha soddisfatto le mi aspettative al 110%, sono molto soddisfatto come potete capire.
Mi chiedo però se dalla vostra esperienza, sulle salite e tornanti montani sarebbero facili da sfruttare quei 30 cv in più dai 4000 e rotti giri, oppure se sono poco utili, proprio perchè in montagna quella zona del contagiri non risulta così immediata da utilizzare a meno di tirare le marce all' infinito, cosa non sempre possibile visto le ridotte velocità che le strade montane impongono. In sostanza, si sale bene con la 122cv?
Grazie a chi vorrà portare la propria esperienza.