Saluti a tutto il bel forum, sono nuovo, appena iscritto. Ho una (tante..) domanda e spero che si possano dipanare i miei dubbi o quantomeno toglierne alcuni... Possiedo attualmente una Toyota Auris del 2010, 1.6 da 130 cv, circa 150.000 km, tenuta bene e senza difetti particolari, in 12 anni cambiato solo delle lampadine, quindi...
A questo punto mi dico, dai, permettiamoci uno sfizio, perchè so che sarebbe uno sfizio cambiare un'auto che va bene, però di tutte le compatte che ho visto la Mazda è onestamente la più attraente!
Mi chiedo però come siano le auto dopo 12 anni, un bel salto generazionale...
sono andato dunque a provarla pochi giorni fa e ha fatto un certo effetto! Elettronica, display, head-up, adas... Non ci sono abituato! Ho provato la versione da 150cv, una Exeed. La prima impressione è di un'auto molto ben fatta, costruita finemente e penso che sia anche molto solida. Il cambio manuale è stato un orgasmo alla mano destra
e se dovessi acquistarla di sicuro sarebbe col manuale...
I 150cv però mi sono sembrati molto simili alla mia Toyota da 130, sarà che vengo da generazioni di motori aspirati e non ho notato tutta questa differenza.. mi piace comunque l'idea di avere un 2mila sotto il cofano, in teoria dovrebbe durare di più de millini che circolano in giro... voi che dite? Ho letto un pò nel forum che ci sono dei problemini con scricchiolii vari e cosette che non vanno, ma è una vettura valida a vostro parere? Tenete presente che la mia attuale ha dimostrato una qualità costruttiva interna da far pena sotto il punto di vista degli scricciolii, dopo 12 anni è un concerto! Però sta ancora in piedi e quindi so che l'affidabilità Toyota è una garanzia. Ho notato ad esempio che il cielo della Mazda è in cartone pressato finissimo e quando ho acceso le luci interne si è piegata la plafoniera! Sarà resistente?
Mi chiedo quale sia la qualità delle auto oggi...
Ho sempre avuto Toyota, anche prima della mia e cambiare marca fa sempre un pò paura... A cosa si andrà incontro? Quali problemi?
Scusate la lungaggine ma essendo una spesa importante e tenendo le auto per più di dieci anni, mi faccio trentamila pippe ogni volta.
Un saluto a tutti!