Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: recensione 3 eskyactiv X
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2023, 7:43 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 16:24
Messaggi: 167
Comune e provincia: Piemont/Savoie
Superati da un po' i primi 1000 km, di seguito le mie impressioni, che potrebbero tornare utili a qualcuno che è in dubbio se prenderla.
Mazda3 eSkyactivX Homura MY 2023, manuale e traz. ant.:

-qualità generale, esterni e interni:
assemblaggi ben fatti, guarnizioni a tutta portiera, tolleranze giuste, verniciatura (arctic white) apparentemente di buona qualità, materiali interni buoni, cuciture perfette, sensazione generale di qualità e solidità, abitacolo ben insonorizzato, rumore di rotolamento poco avvertibile.
Doppio scarico vero e allestimento sportivo ma non tamarro, minigonne discrete, buona penetrazione aerodinamica e assenza di fruscii da specchietti o altro
- fari e visibilità:
abbaglianti e anabbaglianti a led discreti (matrix led presumo più potenti), posizioni alogene ridicole (subito sostituite con led), visibilità non eccezionale all'anteriore per i montanti massicci, al posteriore discreta grazie anche alla telecamera
- tenuta di strada e frenata:
macchina stabile e sicura, frenata molto buona, pronta e con spazi di arresto corretti, assetto non troppo rigido ma nemmeno ballerino (cerchi di serie da 18"), leggera tendenza al sottosterzo in entrata di curva ma in generale assetto neutro, anche sul bagnato tendenzialmente non si scompone. Sterzo pronto e diretto, servoassistenza corretta, mai troppo leggero
- infotainment:
migliorabile (dal MY 2024 infatti l'han migliorato...) ma funzionale e subito attivo (nessun tempo di latenza), schermo piccolo ma ben visibile, nessun problema ad abituarmi alla mancanza del touch, la radio prende abbastanza bene anche in DAB, comandi vocali usati poco o nulla. Ottima e veloce l'integrazione con apple car play, bluetooth rapido e stabile.
Schermo centrale a colori molto chiaro immediato e intuitivo.
Cruise adattivo intuitivo e funzionale, non si disattiva se si cambia marcia.
Peccato la mancanza (fino al 2023) del wi fi e del caricatore wireless...
- consumi:
18/20 al lt usandolo tranquillamente nel percorso misto (città poco o niente, 30% autostrada e 60% statale), consumi in calo col passare dei km, tirando le marce siamo sui 14 al lt
- motore e cambio:
propulsore silenzioso, accelerando si sente un gradevole rombo (leggero) da aspirato vecchio stile, molto progressivo ma non esplosivo (la coppia inizia ad esserci dai medi regimi in su), comunque utilizzabile tranquillamente se si vuole consumare meno nel range 2000/4000 giri. Non ho avvertito nessun cambiamento o vibrazione nel passaggio dalla modalità "diesel" a quella normale, la batteria al litio è molto piccola e si carica/scarica in fretta. Start&stop inavvertibile (si fatica a rendersi conto che il motore è acceso al minimo).
Al momento nessun consumo di olio.
Cambio ottimo sotto tutti gli aspetti: preciso, mai gommoso, innesti secchi e corti, folle intuitiva, nessuna vibrazione, insieme al manuale 6 marce di derivazione Toyota che ho sulla Lotus è il miglior cambio manuale che ho mai avuto (meglio di Audi e Porsche)
- Abitabilità: ergonomia ottima davanti, tutto al posto giusto, regolazioni sedile ok (ma sarebbe meglio quella a rotella per lo schienale), diversi vani portaoggetti e portaocchiali, sedili dietro più sacrificati (mancano ancora le bocchette di aerazione sulla MY 2023), baule regolare ma non enorme, in generale macchina ottima per un single o una coppia.
Sedute non troppo rigide e contenitive il giusto davanti.
- pregi e difetti:
Pregi) comoda, stabile, sicura, silenziosa, abbastanza parca nei consumi, originale come linee e interni (ben lontana dalle giapponesi di pochi anni fa) non scimmiotta le tedesche, rapporto qualità prezzo a dir poco ottimo (meno di 28.000 € su strada), ben accessoriata, sportiva il giusto, assetto corretto, dimensioni e ingombri giusti, prestazioni complessive, ergonomia studiata per chi guida, 6 anni di garanzia.
Difetti) infotainment migliorabile, bagagliaio piccolo, alcune finiture cheap (baule e vano motore, vedi astina dell'olio e sbarra per il cofano da posizionare a mano, tappo della benzina degno di una panda, rivestimento nero lucido intorno al pomello cambio che si sporca e riga solo a guardarlo, luci posizione alogene)

Mi riservo di aggiornare prossimamente, specie sui consumi.

_________________
Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white
Lotus Elise Sport 220 British racing green


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: recensione 3 eskyactiv X
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2023, 14:32 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18753
Località: CREMONA
molto interessante, grazie!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: recensione 3 eskyactiv X
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2023, 12:55 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 16:24
Messaggi: 167
Comune e provincia: Piemont/Savoie
:y:

_________________
Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white
Lotus Elise Sport 220 British racing green


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: recensione 3 eskyactiv X
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 10:16 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 16:24
Messaggi: 167
Comune e provincia: Piemont/Savoie
Aggiornamento dei 15.000 km:
Nessun rabbocco olio, consumi costanti (15/16 al lt usandola senza riguardi particolari, 18 nell’uso prudente, 20 guida da 70enne)
Nessun problema particolare, l’autonomia indicata non comprende la riserva che è ampia (stimo sugli 8 Lt) quindi quando ti dice che sei in riserva puoi ancora fare almeno 100 km
La radio Dab prende poco e male salvo nelle città.
Guida assistita troppo invasiva (con cruise adattivo se vede una macchina in lontananza inizia già a rallentare e la cosa in autostrada e’ molto fastidiosa, già regolato il tutto sulla bassa sensibilità, mi viene quasi voglia di disattivare il cruise…)
Sento la mancanza del mantenimento del centro corsia: che si sposti quando passi le linee della corsia mi serve a poco, non so se sulle my 24 c’è sta cosa

_________________
Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white
Lotus Elise Sport 220 British racing green


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: recensione 3 eskyactiv X
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 12:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 819
Comune e provincia: torino
la radio su Mazda è l'unica vera grande e incomprensibile delusione,
prende malissimo :@

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: recensione 3 eskyactiv X
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 13:48 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2023, 11:11
Messaggi: 25
Comune e provincia: Azzano Decimo (PN)
Nella my24 il cts mantiene l'auto al centro della corsia e segue abbastanza bene anche le curve. Il Cruise lo trovo ben tarato, non inchioda e rallenta alla giusta distanza in base a come impostata, tuttavia a volte se si prova a sorpassare un camion ci mette un po' a capire che la corsia di sorpasso è libera e dopo accelera di botto per tornare alla velocità impostata.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: recensione 3 eskyactiv X
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2024, 8:41 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 16:24
Messaggi: 167
Comune e provincia: Piemont/Savoie
Quindi l’han messo…e svegliarsi prima no eh? Vorrei capire a cosa serve un sistema che ti sposta il volante quando incontra la striscia continua e ti fa rimbalzare sull’altra senza farti tenere la traiettoria…boh

_________________
Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white
Lotus Elise Sport 220 British racing green


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: recensione 3 eskyactiv X
MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2024, 14:41 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 1 aprile 2024, 13:09
Messaggi: 1
Comune e provincia: Firenze
Come vi trovate con le prestazioni? Ho il my24 e ogni volta che la utilizzo non riesco a capacitarmi di quanto sia poco brillante, mordente completamente assente e 186cv assolutamente non pervenuti. È un vero peccato perchè per il resto mi sta piacendo molto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: recensione 3 eskyactiv X
MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2024, 9:10 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 16:24
Messaggi: 167
Comune e provincia: Piemont/Savoie
Io non mi aspettavo una sportiva come comportamento, anche perché il compressore serve a smagrire la miscela e non a dare potenza…comunque e’ questione di giri: non è un turbo diesel e se vuoi andare forte devi tirare dai 4000 giri in su, come sugli aspirati di una volta…

_________________
Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white
Lotus Elise Sport 220 British racing green


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati