Da quanto emerge nei test, analizzando i freddi numeri, l'automatico risulta più lento in accelerazione, rispetto alla versione manuale.
Considera che pare che i test sul doppia frizione siano stati falsificati (pure loro dopo il diesel) e quindi du base considera che con l'automatico se non fai attenzione consumi di più
Che in accelerazione sia più lento del manuale (8.2 vs 8.5 secondi 0/100km) e che consumi di più, sono dati che già sono dichiarati anche da mazda stessa, già presenti nelle varie schede tecniche.
Poi non so se la differenza di accelerazione e di consumi sia quella effettivamente indicata, ma sinceramente, per quanto mi riguarda poco importa...
O meglio, quello che più mi premeva sapere è che stando al test drive la Gazzatta (che sembra l'unica ad aver provato e recensito il cambio automatico) scrive:
" I dubbi sorgono sulla logica di funzionamento del cambio automatico, impreciso sia negli innesti che nelle scalate e non in grado di ottimizzare l’erogazione dello Skyactiv-X: a pedale dell’acceleratore premuto a fondo, l’auto cambia a circa 6.500 giri, senza tuttavia essere supportata da una sufficiente ripresa che invece smorza e nasconde i 180 Cv e 224 nm del propulsore. "
Non capisco se queste imprecisioni negli innesci e scalate vogliano dire sentire un qualche "strattone" fastidioso in fase di cambio (cosa che potrebbe infastidirmi) o se sia solamente un riferimento al momento del cambio per ridurre i consumi (porblema che "non mi interessa" più di tanto)
Quindi, se non sbaglio, ed il cambio automatico è lo stesso che è montato sulla Skyactiv-G, chi c'è l'ha e chi lo guida, come vi trovate su strada? Ha un andamento fluido??
Per l'accelerazione (non confrontata con il relativo modello con cambio manuale), ma in generale, come la sentite andare?