mercoledì 9 ottobre 2019, 10:07
Per la M3-IV Sky-G Mazda prescrive - a me pare di così aver dedotto dalle informazioni che ho raccolto - un olio
5W-30 con specifiche
ACEA A5/B5 (consiglia
Castrol per il mercato
USA). Al riguardo quale olio avete già individuato, che possa, se necessario, affiancare e/o sostituire lo specifico olio "Mazda"? Sarei grato a chiunque possa aiutarmi, poiché pur avendo già consultato parecchi siti specifici (Eni-Sint, Castrol, Mobil 1, Bardhal, ecc) non sono stato bravo ad individuare un 5W-30 con quelle caratteristiche.
mercoledì 9 ottobre 2019, 10:23
Io, a prima vista, ho trovato l'ELF Evolution 900SXR e il Castrol Magnatec A5.
mercoledì 9 ottobre 2019, 10:56
Per quello che riguarda la mia motorizzazione e la mia "posizione geografica" (italia/Europa), Mazda prescrive la 0W20, confermato da mail di Mazda Italia e dal concessionario.
Io ho scelto il Total Quartz 9000 GF5 come olio (per quando uscirò dalla garanzia).
La gradazione 5W30 è indicata a libretto come alternativa.
Mi pare strano che lo Sky-G della IV, fratello dello Sky-G montato sulla III serie, prescriva solo il 5W30, ma è una mia osservazione del tutto personale.
sabato 27 giugno 2020, 6:34
Buongiorno a tutti, avevo letto anche io che l’olio consigliato era lo 0w20, qualcuno ha più approfondito o notato che olio hanno messo al primo tagliando?
Fra poco parto vorrei portarmi dietro per sicurezza un litro per un eventuale rabbocco.
Per quanto riguarda la marca di olii posso solo parlare davvero bene di Mobil, nelle ultime 3 auto avevo fatto molte prove negli anni e alla fine Mobil era quello che manteneva il motore “silenzioso” per il maggior numero di chilometri. Non so se avete notato anche voi che solitamente un olio quando invecchia fa fare un rumore diverso al motore, ecco Con Mobil accadeva sempre ad un chilometraggio più elevato.
martedì 30 giugno 2020, 20:20
Mi pare proprio che sia per lo Sky-G che lo Sky-X venga usato il 0w20 in Europa.
Difatti la tanica di olio Mazda originale 0w20 ha cambiato grafica da un annetto e ora ha le grafiche Skyactive-X....ma l'olio sempre quello è
venerdì 3 luglio 2020, 17:53
Buongiorno a tutti. Mi raccordo con quanto avete scritto per segnalare che al tagliando ho notato che il motore è diventato più silenzioso. Presumo pertanto che in officina abbiano usato un olio 5w30 al posto del 0w20 anche se in fattura hanno riportato quest'ultimo che ovviamente costa di più. Come lubrificante post garanzia userò il mobil 1 o lo 0w20 o lo 0w30 forse più adatto al clima siciliano. Evitate assolutamente oli del tipo EPS perché sono come la colla! Questi oli nascono per non danneggiare i filtri antiparticolato che noi non abbiamo e per farlo non contengono gli antiatrito tipo boro o bisolfuro di molibdeno. Sul mobil 1 ci sono svariati test che ne attestano la buona qualità. Ultimamente starei alla larga da castol perché la BP ne ha venduto la divisione.
sabato 4 luglio 2020, 11:10
Se in fattura hanno riportato quello spero abbiano messo il 0w20.
Comunque il fatto che sembri più silenzioso il motore potrebbe banalmente essere dovuto al fatto che hai l'olio nuovo ora
domenica 5 luglio 2020, 14:34
È proprio quello che volevo dire: olio nuovo = motore silenzioso.
Secondo me hanno messo l’olio indicato in fattura, quanti chilometri avevi fatto? Giusto per capire quanto aveva tenuto bene l’olio vecchio. Grazie!
domenica 5 luglio 2020, 18:29
19000 comunque sul rumore influisce prevalentemente la viscosità che ovviamente su un olio nuovo a caldo si mantiene meglio. Su questo ci sono interessanti video su YouTube sulle differenze tra nuovo e vecchio.
giovedì 9 luglio 2020, 13:31
Si ne ho visti alcuni. Cmq per il mio stile di guida (molto leggero) sono convinto che lo 0w20 sia la scelta giusta, spero mettano l'originale mazda x il periodo di garanzia e poi Mobil 1 (quello senza esp). Almeno mantengo i consumi che per il momento si sono assestati a 6 litri su 100km. Consumi olio per il momento che sono a 7mila km, pari a zero.
Alla prossima!
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