Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Fari a LED adattativi (ALH) e guida nella nebbia.

mercoledì 15 gennaio 2020, 13:44

Attivando la funzione "ALH" le matrici di led, "adattano" i fasci luminosi alle diverse condizioni di guida, prioritariamente in funzione della velocità del veicolo. Purtroppo, temo, che in condizioni di scarsa visibilità e, soprattutto, in presenza di nebbia (che, com'è noto non si vede) ma in assenza di altri veicoli, incrociati e/o affiancati, il Sistema attiva gli abbglianti, creando il pericoloso (e famigerato) "muro di luce. Con il risultato di ritrovarsi in una situazione di guida estremamente pericolosa. Chiedo a chi - come me - ha sperimentato questa brutta situazione, se l'unica cosa da fare in quel caso non sia di escludere il sistema e tenere, fino a quando è necessario, accesi soltanto gli anabbaglianti. In realtà - ed è questa la ragione che mi ha spinto a proporre un nuovo argomento - avevo presunto che all'accensione del retronebbia posteriore, la CPU dell'auto, ricevuta l'informazione, autonomamente dirigesse i fasci di luce verso il basso ed ai lati della carreggiata (che sono poi le caratteristiche precipue ed esclusive dei fari antinebbia). Purtroppo, a me non è sembrato che ciò sia avvenuto. Oppure, molto più semplicemente, non era più sicuro (e semplice) mantenere gli antinebbia ed integrarli (adeguatamente) nella parte bassa del muso? Vorrei poter conoscere le vostre considerazioni e le vostre esperienze. Grazie. 8) :P

Re: Fari a LED adattativi (ALH) e guida nella nebbia.

mercoledì 15 gennaio 2020, 16:27

Confermo che i fari automatici non “leggono” la nebbia e seguono solo le luci che incontrano.
Per cui ho solo disattivato la funzione auto e lasciato gli anabbaglianti fissi.
Non ho però attivato il retronebbia.
In linea di massima ci vedevo piuttosto bene visto che il led fa una luce molto chiara e tagliente e le strisce a terra erano visibilissime.
Tra l’altro se invadevo la corsia senza la freccia scattava vibrazione e sterzata attiva lo stesso. Per cui nonostante la nebbia la telecamera legge ancora le righe per terra.

mercoledì 15 gennaio 2020, 20:16

Ma non mi sembra una grande idea automatizzare l'esclusione degli abbaglianti automatici quando si accende il retro nebbia.
Il retronebbia va acceso solamente quando dietro non c'è nessuna auto che ci segue!
Quindi non ha senso che poi vengano riattivati gli abbaglianti nel momento in cui si spegne il retronebbia

p.s. parlo di disattivazione, ma lo stesso discorso vale per quello che dici tu (abbassamento ecc.)

mercoledì 15 gennaio 2020, 21:19

Mi è capitata della nebbia fitta con gli abbaglianti in automatico e li ho disattivati.
Ricordati però che se viaggi così velocemente da far attivare gli abbaglianti allora vai abbastanza veloce da far alzare gli anabbaglianti. :D
Non so se hai fatto caso, ad esempio in autostrada, gli anabbaglianti sono così alti da renderli sufficienti.
Sul manuale a pagina 4-43
Rispondi al messaggio