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MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 0:30 
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il topic è interessante e sul fatto che il multilink sia per vecchia M3 un autentico fiore all'occhiello c'è poco da discutere.
Sono sempre parecchio scettico riguardo alle video recensioni (quei bei programmoni dove per due minuti analizzano gli attacchi posteriori per i passeggini) e soprattutto sono scettico sulle prime impressioni giornalistiche a poche settimane dal lancio.
Dove dei ciccioni che impugnano il volante alle ore 12 a due mani parlano di tutto mentre boccheggiano ai 60 all'ora...
Più valide le analisi serie e specialistiche che seguono nei mesi e negli anni in ordine alla guidabilità e alle prestazioni, quando in effetti la vecchia M3 ha stracciato (quasi) tutta la concorrenza.
Per farsi un'idea vera bisogna guidare questa nuova M3, ma non per farsi il giro dell'isolato o della tangenziale ai 90 all'ora...
Se la nuova andrà bene anche solo l'80% della precedente parleremo già di una gran macchina

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MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 0:45 
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concordo con tutto, ma per una discussione equilibrata va anche detto che non tutti sono fissati con le prestazioni e corrono come dannati... per esempio io non sono nulla di questo.

Mi fa piacere avere un'auto performante e con buone tecnologie, questo sì, e in generale fare un acquisto intelligente (rispetto a marchi in cui c'è più apparenza, e costo, che sostanza) ma sicuramente non le sfrutto a fondo (e nessuno dovrebbe sfruttarle a fondo in strada pubblica :D poi magari una manovra di emergenza in autostrada a 130 o più me la deve far fare nel migliore dei modi possibili, ma personalmente finisce lì l'esigenza ed il resto è celodurismo :D)

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MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 8:29 
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guidoz ha scritto:
Anche io, ma non facciamoci ingannare però... ovviamente ci sono anche scelte in ottica di costi, altrimenti esisterebbero solo Ferrari e simili.


Riuscire a contenere i costi raggiungendo comunque un buon risultato è un'arte.
Fare tutto al meglio senza limitarsi nei costi è molto più facile.

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Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

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MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 8:34 
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LA MAGA ha scritto:
Sono sempre parecchio scettico riguardo alle video recensioni (quei bei programmoni dove per due minuti analizzano gli attacchi posteriori per i passeggini)


Non è il caso della videorecensione che ho postato io (quella di "Masterpilot" su Automoto.it).
Il tester in questione è in generale abbastanza apprezzato quando giudica il comportamento dinamico di un'auto, e l'ho visto diverse volte provare in pista auto molto più prestazionali e costose.
Insomma, non è tipo da soffermarsi sugli attacchi per i seggiolini.

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MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 8:45 
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Comunque, se la nuova 3 con porte torcente si dimostrerà meno valida nel comportamento stradale (guida+comfort) rispetto alla "vecchia" col multilink, allora potremo parlare di un effettivo passo indietro di Mazda sotto quell'aspetto. E sarebbe un vero peccato.
Ma se così non fosse, se la nuova si rivelerà almeno pari alla "vecchia" pur con uno schema sospensivo molto meno sofisticato, allora il fatto di avere o no il multilink si ridurrà a un mero argomento di discussione tra appassionati di tecnica automobilistica. Per tutti gli altri sarà indifferente.

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MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 10:40 
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streak ha scritto:
Comunque, se la nuova 3 con porte torcente si dimostrerà meno valida nel comportamento stradale (guida+comfort) rispetto alla "vecchia" col multilink, allora potremo parlare di un effettivo passo indietro di Mazda sotto quell'aspetto. E sarebbe un vero peccato.
Ma se così non fosse, se la nuova si rivelerà almeno pari alla "vecchia" pur con uno schema sospensivo molto meno sofisticato, allora il fatto di avere o no il multilink si ridurrà a un mero argomento di discussione tra appassionati di tecnica automobilistica. Per tutti gli altri sarà indifferente.

Sì, e si torna al focus.. ovvero COME ottengono botte piena e moglie ubriaca con uno schema indiscutibilmente inferiore.
Teniamo conto che il telaio e la ciclistica della vecchia sono gli stessi della nuovissima CX-5 e dell'attuale 6... quindi, pur avendo indiscutibilmente migliorato la "scocca" della 3 la base di partenza era già molto elevata.

Io avanzo un'ipotesi: hanno, su telaio migliore, migliorato gli innesti (silent blocks?) per ridurre al minimo la trasmissione dei contraccolpi nell'abitacolo.
La tenuta di strada buona è data dalla combinazione di telaio e, soprattutto, assetto... che probabilmente è più rigido della vecchia ma, in virtù di un affinamento dei punti critici succitati, non pregiudica il comfort.

Dovessi provarla io farei un curvone aprendo il gas in quarta da 110km/h, qualche rotonda, delle prove sul pavè e su fondi differenziati. Non ultimo, qualche buca e sconnessione.

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guidoz ha scritto:
concordo con tutto, ma per una discussione equilibrata va anche detto che non tutti sono fissati con le prestazioni e corrono come dannati... per esempio io non sono nulla di questo.

Mi fa piacere avere un'auto performante e con buone tecnologie, questo sì, e in generale fare un acquisto intelligente (rispetto a marchi in cui c'è più apparenza, e costo, che sostanza) ma sicuramente non le sfrutto a fondo (e nessuno dovrebbe sfruttarle a fondo in strada pubblica :D poi magari una manovra di emergenza in autostrada a 130 o più me la deve far fare nel migliore dei modi possibili, ma personalmente finisce lì l'esigenza ed il resto è celodurismo :D)


Io il multilink lo apprezzo da quando porto in giro la famiglia soprattutto.
Prima con una Civic col ponte, mi divertivo e non me ne fregava nulla delle botte e dei colpi. Anzi, erano "medaglie" al valore. :lol:

Ma i silent blocks erano pessimi, come i SACHS di primo equipaggiamento, cambiati a 90.000 km con dei Kayaba.

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Da un sito inglese:

"If you like driving, then, you’ll like the Mazda 3. The old one was good here, and Mazda’s significantly improved on it.

As for the suspension, it delivers excellent poise and control, despite having a slightly less sophisticated setup than its predecessor. It also has something called Mazda’s ‘G-Vectoring’ technology that helps to keep the car stable around sharp, fast corners; the tech works well, making the 3 feel like it pivots around a central point and allows for a bit of extra fun when the mood takes you.

It’s communicative when the road gets bumpy on the larger 18-inch alloy wheels, but not uncomfortable – the Mazda will tell you of potholes on the road but will do its best to soften the blow. Something it does rather well.

It’s agile, and fun, the 3 delivering real feel to the driver, making it among the most appealing driver’s cars in this busy segment."

Insomma, anche qui conferma che l'abbandono del multilink non ha prodotto disastri.

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streak ha scritto:
It also has something called Mazda’s ‘G-Vectoring’ technology that helps to keep the car stable around sharp, fast corners; the tech works well, making the 3 feel like it pivots around a central point and allows for a bit of extra fun when the mood takes you.


sì ma anche la mia my2017 ha il g-vectoring.... + multilink :D

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Ultima modifica di guidoz su mercoledì 27 febbraio 2019, 18:37, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 18:33 
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Se Mazda afferma sia "meglio" così a me sembra una gran fesseria, una presa in giro e una cosa da venditori di telai.
Essere controcorrente per innovare è un conto (14:1 ... SPCCI...)... un'altra cosa è mettere un banale schema al posto di soluzioni più raffinate e spacciarlo per innovazione, fermo restando che l'innovazione telaistica, invece, la riconosco come tale e non come un gioco di prestigio del marketing.

P.S. non ho mai letto in passato recensioni in cui si diceva che una macchina teneva male la strada o era troppo rigida, ogni modello veniva messo in risalto. Perchè? Perchè il lettore questo voleva leggere.

MI mancano ancora molti elementi per non farmi pensare che se tiro la coperta da una parte non mi scopro dall'altra.
Un elemento a favore può essere il telaio, in merito alla tenuta di strada... tante altre cose mancano.

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