streak ha scritto:
Da un sito inglese:
"If you like driving, then, you’ll like the Mazda 3. The old one was good here, and Mazda’s significantly improved on it.
As for the suspension, it delivers excellent poise and control, despite having a slightly less sophisticated setup than its predecessor. It also has something called Mazda’s ‘G-Vectoring’ technology that helps to keep the car stable around sharp, fast corners; the tech works well, making the 3 feel like it pivots around a central point and allows for a bit of extra fun when the mood takes you.
It’s communicative when the road gets bumpy on the larger 18-inch alloy wheels, but not uncomfortable – the Mazda will tell you of potholes on the road but will do its best to soften the blow. Something it does rather well.
It’s agile, and fun, the 3 delivering real feel to the driver, making it among the most appealing driver’s cars in this busy segment."
Insomma, anche qui conferma che l'abbandono del multilink non ha prodotto disastri.
Come agilità, se l'assetto è solido, il ponte è quasi meglio forse perchè l'appoggio sull'esterno è meno smorzato e si trasmette su tutta l'auto (avevo Civic col ponte).
Per contro, col multilink si sono permessi di fare un assetto molto confortevole, forse troppo per la concorrenza di false sportivette con mega gomme e assetti bestiali (Golf 1.6 TDI di un parente).
Come risolvere il "problema"? Mettere su multilink degli ammo e/o delle molle più rigidi o con poche centinaia di euro o spendendo ben di più hai sia un comportamento più completo e adattabile a ogni condizione, sia una solidità e un handling migliorati.
Se una barra lavorasse come un multi lo monterebbero tutte, ma associata ad accorgimenti e smorzamenti, su ottimo telaio e con assetto tosto può, su strada normale, dare anzi sensazione di maggiore feeling.
Questo lo difesi per 9 anni a chi sputava sulla mia Honda per il fatto che avesse il ponte torcente.
Il problema è che la mia Honda non aveva gli accorgimenti (silent blocks ed altro) e gli ammo di primo equip. erano pessimi.
Son curioso di vedere la 1er che adesso è TP e con multilink a 5 leve, come diventerà... se oltre a farla TA la faranno col ponte. Chissà.