Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi rilevati
MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2024, 12:32 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 105
Comune e provincia: Padova
Ciao, i consumi che dichiaro sono in pianura Veneta del tragitto casa-lavoro e viceversa. Il dislivello è di 50m su un percorso di 55km. La pressione delle gomme è al meno 2,5bar se non 2,7bar.
A 80km/h in 6 marcia l'auto non si lamenta affatto. Se voglio accelerare lo fa senza problemi. È un motore aspirato. Che prestazione ti aspetti? Quando mi trovo qualcuno davanti lo supero scalando in 4 o 3 altrimenti ciaone...
Supero i 2000 giri solo in forte accelerazione oppure a velocità oltre 90km/h.
Per me tenere la 5 @2200 giri ha senso solo in salita. In pianura con andatura costante è inutile. Il consumo sara superiore. La terza marcia la tengo fino a 34-35km/h. Oltre la 4 ci sta benissimo. Il motore è molto elastico. La 5 la metto a 55km/h e la sesta oltre 70km/h. Se nel cambio automatico avessero messo 7 o 8 rapporti l'auto consumerebbe meno in autostrada


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consumi rilevati
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 9:59 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 105
Comune e provincia: Padova
Resoconto degli ultimi 3 pieni.
1117km dei quali 450km percorsi in autostrada @120 usando 55L di benzina (avevo fatto un parziale).
Consumo 4.89L/100km.
840km di mix autostrada e salite discese in vacanza usando 33.3L di benzina pagata 1.53€/L.
Consumo 4.56L/100km.
453km di mix autostrada e salite ritornando dalla vacanza e raboccare al prezzo di 1.514 (Slovenia)prima di rientrare in
Italia. Usato 21.7L di benzina, consumo 4.8L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi rilevati
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 10:53 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2024, 9:56
Messaggi: 26
Comune e provincia: Ivrea(TO)
attika ha scritto:
Ciao, i consumi che dichiaro sono in pianura Veneta del tragitto casa-lavoro e viceversa. Il dislivello è di 50m su un percorso di 55km. La pressione delle gomme è al meno 2,5bar se non 2,7bar.
A 80km/h in 6 marcia l'auto non si lamenta affatto. Se voglio accelerare lo fa senza problemi. È un motore aspirato. Che prestazione ti aspetti? Quando mi trovo qualcuno davanti lo supero scalando in 4 o 3 altrimenti ciaone...
Supero i 2000 giri solo in forte accelerazione oppure a velocità oltre 90km/h.
Per me tenere la 5 @2200 giri ha senso solo in salita. In pianura con andatura costante è inutile. Il consumo sara superiore. La terza marcia la tengo fino a 34-35km/h. Oltre la 4 ci sta benissimo. Il motore è molto elastico. La 5 la metto a 55km/h e la sesta oltre 70km/h. Se nel cambio automatico avessero messo 7 o 8 rapporti l'auto consumerebbe meno in autostrada


So benissimo che è un motore aspirato dato che ci ho già fatto 22k km in 8 mesi ma non ho visto fino ad ora nessuna differenza di consumi agli 80km/h tra l'andare in quinta o in sesta. Se non ricordo male si è attorno ai 3.8-4.0 l/100km. Proverò a farci caso e a fare delle prove ;)

Ho provato anche un percorso di 27 km, tutto in pianura, extraurbano poco trafficato a motore caldo. Guidando rispettando i limiti (con limitatore) e cambiando come suggerito da te, ho totalizzato un 4.7 L/100km. Senza soste, tranne 1 semaforo rosso durato poco. (la media sarebbe arrivata a 4.6 senza quel semaforo).
Meglio di così non riesco :D Se non andando veramente piano o ai 60-70 km/h fissi, senza soste o semafori rossi per almeno 30-40km.

Per ora mi accontento della mia media di 5.5 8)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi rilevati
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 11:19 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 105
Comune e provincia: Padova
4.7 per 27km a motore caldo, in pianura a 80-90km/h mi sembra tantino. Freni spesso? Gomme sgonfie?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi rilevati
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 17:25 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2024, 9:56
Messaggi: 26
Comune e provincia: Ivrea(TO)
attika ha scritto:
4.7 per 27km a motore caldo, in pianura a 80-90km/h mi sembra tantino. Freni spesso? Gomme sgonfie?


A me sembra pochissimo invece, ho addirittura usato il Limitatore per rispettare i limiti precisamente :D
Pressione delle gomme 250, tagliando fatto 2k km fa e ho pure bucato una delle gomme che è stata riparata e rigonfiata a dovere.
Avrò frenato 2-3 volte in tutto il tragitto in incroci, meglio di così è impossibile.

Specifico anche che non sono andato a 80k/h per tutti e 27km.. Anche se pianura, extraurbano nel 90% dei casi è impossibile andare ad una velocità costante tra incroci, rotonde, semafori ecc. ecc.

Anche i consumi che tu hai fatto in autostrada, per me sono pressochè impossibili a meno di discese costanti.
Da quel che ho testato io in 22k km: a 115 consuma mediamente circa 5.0-5.2 L/100 km, ai 130 invece circa 6.0-6.5 L/100km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi rilevati
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 19:32 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 105
Comune e provincia: Padova
Il mio consumo autostradale è @120 e non @130. Ho già scritto che per andare @120 consumo 5.5-5.8L/100km. Discesa o no il percorso era a/r Padova-Milano perciò ininfluente.
4.7 a te sembra poco, ma per me tanto perché farei 4 senza problemi @80.
Io alle rotonde, incroci e semafori rallento prima, in modo da superarle in corsa senza frenare e fermarmi quando possibile.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi rilevati
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 9:15 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2024, 9:56
Messaggi: 26
Comune e provincia: Ivrea(TO)
attika ha scritto:
Il mio consumo autostradale è @120 e non @130. Ho già scritto che per andare @120 consumo 5.5-5.8L/100km. Discesa o no il percorso era a/r Padova-Milano perciò ininfluente.
4.7 a te sembra poco, ma per me tanto perché farei 4 senza problemi @80.
Io alle rotonde, incroci e semafori rallento prima, in modo da superarle in corsa senza frenare e fermarmi quando possibile.



Per l'autostrada dovrò andare in Svizzera tra qualche giorno per cui proverò i 120 km/h e vediamo cosa riesco a totalizzare sulla Torino Milano.
Per il resto le medie che riesco a fare nelle autostrade che percorro sono quelle che ho riportato, difficile fare meglio per me.

Rallento prima anche io di solito senza frenare, per quanto possibile. Anche per ricaricare la batteria.

Una cosa che però forse non ho citato è che ho sempre tenuto l'aria condizionata accesa in queste prove e ieri, spegnendola, in un tratto extraurbano senza traffico di 10 km ho fatto 4.5 L/100. Per cui potrebbe essere dato da questo il consumo maggiore.. Non so se anche tu tieni l'AC acceso sempre, in qualche foto vecchia mi sembrava di no.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi rilevati
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 9:25 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 105
Comune e provincia: Padova
Steo92 ha scritto:
attika ha scritto:
Il mio consumo autostradale è @120 e non @130. Ho già scritto che per andare @120 consumo 5.5-5.8L/100km. Discesa o no il percorso era a/r Padova-Milano perciò ininfluente.
4.7 a te sembra poco, ma per me tanto perché farei 4 senza problemi @80.
Io alle rotonde, incroci e semafori rallento prima, in modo da superarle in corsa senza frenare e fermarmi quando possibile.



Per l'autostrada dovrò andare in Svizzera tra qualche giorno per cui proverò i 120 km/h e vediamo cosa riesco a totalizzare sulla Torino Milano.
Per il resto le medie che riesco a fare nelle autostrade che percorro sono quelle che ho riportato, difficile fare meglio per me.

Rallento prima anche io di solito senza frenare, per quanto possibile. Anche per ricaricare la batteria.

Una cosa che però forse non ho citato è che ho sempre tenuto l'aria condizionata accesa in queste prove e ieri, spegnendola, in un tratto extraurbano senza traffico di 10 km ho fatto 4.5 L/100. Per cui potrebbe essere dato da questo il consumo maggiore.. Non so se anche tu tieni l'AC acceso sempre, in qualche foto vecchia mi sembrava di no.

Ciao, non tengo l'A/C accesa sempre. Ho notato che incide su un 0,2 quando lo uso di pomeriggio. La mattina no, non c'è bisogno per me.
In autostrada c'è poco da dire. Le doti del guidatore valgono zero, importa solo la velocità e la pendenza se il tragitto non è circolare


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Consumi rilevati
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2024, 20:50 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2023, 15:41
Messaggi: 105
Comune e provincia: Padova
Finita la parentesi autostrada, in assenza di essa il consumo si è abbassato
1047km per 41.87Ldi benzina--> 4L/100km tondo. Aria condizionata sempre accesa di pomeriggio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati